Cambiare il dashboard, antenna e cablaggio costa caro anche in italia. Non me ne importa niente se non posso seguire le trasmissioni svizzere, non mi hanno mai attratto molto; sono nato e cresciuto in un contesto dove é sempre stato il media a preoccuparsi di farsi ricevere, con praticamente zero spese da parte del pubblico, adesso tra cambiamenti di tecnologie sempre più frequenti, abbonamenti vari, senza contare certe peripezie "software" la gente deve sborsrare sempre più soldi. Così non é più un modo libero di fare radio.
Per la radio può anche essere vero, per la TV sicuramente il picco di "prelievo forzoso" si è toccato fra gli anni 70 e 80...
In una prima fase ha prevalso la curiosità e la golosità dell'uscita dal monopolio = la gente era disposta ad installare antenne pur di vedere una qualsiasi c@gata... (il paradiso degli antennisti

)
In seguito, per qualche meccanismo psicologico forse anche stimolato in malafede dalle reti stesse, si sono sviluppate le crisi d'astinenza da Canale 5, Italia 1 e nei casi più gravi persino Rete 4, per cui se non si vedevano il tecnico doveva accorrere più veloce della luce e se non riusciva nell' intento era a prescindere colpa sua, anche se si era interrotta la trasmissione...

Questa bizzarra aura quasi di sacralità ha avuto sicuramente conseguenze anche politiche, e mi pare che la ritroviamo ancora tuttora su questo forum, tutte le volte che vediamo che, fuori da motivi concreti e da situazioni che non mancano certo, però di default, la RAI ha sempre torto e Mediaset ragione....

Oggigiorno, infine, al cittadino medio non frega assolutamente niente di vedere la televisione terrestre e ci investe zero, vedi la crisi drammatica in cui sono le aziende di antennisti...
Tutta questa storia è solo in parte OT, perché la radio, se in parte è vero che ha fatto storia a sé, adesso però è stata attratta ancora più pesantemente della TV nel disinteresse pilotato dai nuovi media...
Secondo me qualche anno fa se ci fosse stata una novità come il dab la gente avrebbe fatto la corsa a comprare gli apparecchi per riceverlo...