In Rilievo Discussioni sulla Radio Digitale DAB/DAB+

Oggi ho incrociato in auto il mux della Radiotelevisione Svizzera.
In quel momento ero a Volpiano, una decina di km da Torino.
Di solito intercettavo gli svizzeri sull’autostrada Torino-Milano qualche km prima di Novara in direzione Milano, mai così distante.
Per curiosità, da dove trasmette?
6703f19548e03a632c5ea2fff42fc195.jpg

Oggi ho incrociato in auto il mux della Radiotelevisione Svizzera.
In quel momento ero a Volpiano, una decina di km da Torino.
Di solito intercettavo gli svizzeri sull’autostrada Torino-Milano qualche km prima di Novara in direzione Milano, mai così distante.
Per curiosità, da dove trasmette?
6703f19548e03a632c5ea2fff42fc195.jpg
La postazione più papabile per te è Avegno/Cardada.

Comunque i Mux svizzeri sono piuttosto potenti, i due privati si tengono perfettamente da Como a Milano e si ricevono anche dalle provincie di Parma e Piacenza... Io però vorrei sapere se qualcuno sa se il Mux 8C Nord Est Veneto Dab ha aumentato la sua potenza dal sito di Pd o se ha attivato qualche nuova postazione.. Sui siti specializzati non v'è traccia ma al ritorno dalle ferie ho notato che da casa mia (Valsamoggia BO, parte collinare e antenna direzionata a nord con guadagno 9db) la potenza è raddoppiata sulle 24h e triplicata in notturno / mattino presto. Anche in auto ora la ricezione è continua o quasi lungo tutta la zona collinare mentre prima di agosto si prendeva il segnale solo in qualche punto e nelle ore con propagazione del segnale. Qualcuno, magari dal Veneto, sa qualcosa?

Dovrebbero aver acceso da qualche giorno l'8C di NordEst DAB+ da Col Visentin (BL), prossimamente dovrebbe partire anche l'impianto di Carrè (VI).

Fonte: Gruppo FB 'DAB Digital Radio Italia'

Indietro
Alto Basso