DiY Antenna DTT Rescaldina(Mi)

Mi viene un dubbio: hai parlato di 2-3 antenne ma non di centralino.
Non dirmi che stai pensando di miscelare 2 antenne uhf senza i dovuti accorgimenti?

Posta il tipo di antenne e del centralino, non si sa mai; tutto il tuo impegno può andare a rotoli ed il tecnico ti massacra con modifiche (e soldini) che non erano previste.

eheh si la cosa piu bella sarà vederla :) allora, l'amplificatore della offel ("originale") è autoalimentato con ingressi per la 3/4/5 e tipo il primo in bf... stase lo tiro giu e ti do la sigla se serve (ha ancora i connettori normali non quelli f del sat, avrà una decina di anni o piu :)), ma sto pensando di comprarne uno nuovo cosi, è tutto nuovo di pacca tranne il palo :)

inge_simo ha scritto:
eheh si la cosa piu bella sarà vederla :) allora, l'amplificatore della offel ("originale") è autoalimentato con ingressi per la 3/4/5 e tipo il primo in bf... stase lo tiro giu e ti do la sigla se serve (ha ancora i connettori normali non quelli f del sat, avrà una decina di anni o piu :)), ma sto pensando di comprarne uno nuovo cosi, è tutto nuovo di pacca tranne il palo :)

Credo che non vada bene; ti serve un centralino con ingresso si IV banda per i ch 21-35 ed un ingresso di V banda che faccia passare il ch 36.
Si tratta di andare da un rivenditore di zona che sicuramente si è adeguato a questi nuovi tagli di IV e V banda, ad esempio quello che verrà a puntarti le antenne, così se non va sono affari suoi.
Nei centralini tradizionali, prima del dello switch off, il 36 passava dall'ingresso di IV banda ma nel tuo caso l'antenna di IV va puntata il Penice e riceve tutti i mux sino al ch 35 mentre l'antenna di V va diretta verso Valcava dove sul ch 36 c'è il Mediaset dvb2.

Posta comunque i tipi di antenne e del centralino.

allora veniamo a noi:
2 antenne uguali
Freq: 470, 862 MHz
Channel: 21-69
Imp: 75 ohm
Elementi: 50
Gain: 16-18 dB
Front-back ratio 28 dB
beam width h/v 32° 35°
lunghezza 1080mm
( l'antenna ho scoperto poi che è della stessa marca e sembra anche identica a quella venduta da bricoman, l'ho pagata 2 euro in piu l'una...)

amplificatore (e qui viene il bello, copio tutto cio che è scritto):
Offel Artivolo 56-840 sigla MC4 A/B 3-4-5 a norme Offel - lugo
piu di questo non c'è, ho fatto una ricerca ma non ho trovato risultati!
Ho chiamato il tizio che mi ha venduto le antenne per metterci d'accordo sul puntamento ma è stato un po evasivo... mi sa che se e dico SE viene sarà tra mooolto...:)

inge_simo ha scritto:
allora veniamo a noi:
2 antenne uguali
Freq: 470, 862 MHz
Channel: 21-69
Imp: 75 ohm
Elementi: 50
Gain: 16-18 dB
Front-back ratio 28 dB
beam width h/v 32° 35°
lunghezza 1080mm
( l'antenna ho scoperto poi che è della stessa marca e sembra anche identica a quella venduta da bricoman, l'ho pagata 2 euro in piu l'una...)

amplificatore (e qui viene il bello, copio tutto cio che è scritto):
Offel Artivolo 56-840 sigla MC4 A/B 3-4-5 a norme Offel - lugo
piu di questo non c'è, ho fatto una ricerca ma non ho trovato risultati!
Ho chiamato il tizio che mi ha venduto le antenne per metterci d'accordo sul puntamento ma è stato un po evasivo... mi sa che se e dico SE viene sarà tra mooolto...:)

Mmm.... i ripetitori sono distanti 48 km (Valcava) e 95 km (Penice)... speriamo che una delle antenne non sia inadeguata (non allarmarti però!)

Il centralino è simile a questo?

http://imageshack.us/photo/my-images/844/mc4c.jpg/

nono è mooolto piu vecchio... in che senso potrebbe essere inadeguata?

inge_simo ha scritto:
nono è mooolto piu vecchio... in che senso potrebbe essere inadeguata?

Se è molto più vecchio c'è la possibilità che il ch 36 non passi dall'ingresso di IV banda e nemmeno dall'ingresso di V banda.

Il concetto di inadeguata è dato dallo stesso lobo di ricezione e stesso guadagno per due ripetitori a distanza doppia, uno rispetto all'altro.
Non sono pratico della zona perciò dicevo non allarmarti ma un antenna un po' più direttiva per il Penice, io, ce l'avrei messa.
Al momento il problema più grosso è capire se il ch 36 passa dalla V banda oppure no.
Fossi in te monterei le due antenne ma le collegherei una alla volta, prima quella su valcava collegata nell'ingresso di V banda con l'antenna diretta verso Valcava.
Poi collegherei solo l'altra, diretta sul penice e collegata sull'ingresso di IV.

Okke, senti l'ampli lo cambio per stare tranquillo, tanto sono già dietro metto tutto nuovo e amen, prendo un centralino da 30 dB? una domanda forse stupida o forse no, per il puntamento della singola antenna, collego una tv normalissima senza amplificare, mi posizione sui singoli canali e poi passo all'altra, collego al centralino e provo sulle varie prese?

inge_simo ha scritto:
Okke, senti l'ampli lo cambio per stare tranquillo, tanto sono già dietro metto tutto nuovo e amen, prendo un centralino da 30 dB? una domanda forse stupida o forse no, per il puntamento della singola antenna, collego una tv normalissima senza amplificare, mi posizione sui singoli canali e poi passo all'altra, collego al centralino e provo sulle varie prese?

Se cambi il centralino ricordati i tagli di banda che ho scritto in precedenza, se il guadagno è variabile prendi anche un 34 dB.
Per il puntamento, se hai la possibilità di portarti un tv nel sottotetto, punta le singole antenne collegandole direttamente al tv.
In seguito colleghi, una alla volta, le antenne al centralino e provi sulle prese.

Indicami anche un modello a te noto, deve rimanere su una vita si spera, mi avevano offerto qualcosa della fracarro sui 90 euro di prezzo 30dB, non mi avevano detto però il modello.

inge_simo ha scritto:
Indicami anche un modello a te noto, deve rimanere su una vita si spera, mi avevano offerto qualcosa della fracarro sui 90 euro di prezzo 30dB, non mi avevano detto però il modello.

Direi che con quel marchio vai sul sicuro, evita baracche da brico center; hai già le antenne di quel tipo!

si era anche la mia valutazione.. di fatti non vorrei di rifilino una sola contando sulla mia ignoranza e poi ce l'ho sul groppone. Beh per ora ti ringrazio infinitamente. spero ne we di mettermi dietro a fare questo lavoro, nel frattempo andrò a comprare tutto l'occorrente, incrociando le dita per l'antenna :))

inge_simo ha scritto:
si era anche la mia valutazione.. di fatti non vorrei di rifilino una sola contando sulla mia ignoranza e poi ce l'ho sul groppone. Beh per ora ti ringrazio infinitamente. spero ne we di mettermi dietro a fare questo lavoro, nel frattempo andrò a comprare tutto l'occorrente, incrociando le dita per l'antenna :))

Incrociamo, incrociamo ;)

Ciao, allora antenne puntate, verso valcava 100% quality e 97% segnale, verso penice 99% qualità e 87-93% segnale. puntate con un dec telesystem che da la possibilità di puntare canale per canale con i bip modulato (tipo satfinder). ho collegato l'ampli e il derivatore. pome metto il modello del centralino che ho comprato offel mcv qualcosa da 32 dB.

in questi giorni faccio il test dell'impianto collegando le prese passanti ( spero pome di riuscire a farlo)

padella da 90 puntata su hotbird sengale 99% qualità 100%

direi che per ora è andata bene :)

grazie davvero di tutto!

inge_simo ha scritto:
Ciao, allora antenne puntate, verso valcava 100% quality e 97% segnale, verso penice 99% qualità e 87-93% segnale. puntate con un dec telesystem che da la possibilità di puntare canale per canale con i bip modulato (tipo satfinder). ho collegato l'ampli e il derivatore. pome metto il modello del centralino che ho comprato offel mcv qualcosa da 32 dB.

in questi giorni faccio il test dell'impianto collegando le prese passanti ( spero pome di riuscire a farlo)

padella da 90 puntata su hotbird sengale 99% qualità 100%

direi che per ora è andata bene :)

grazie davvero di tutto!

Bene!

Il ch 36 passa dall'ingresso di V banda? Posta la sigla del centralino.

Ciao

Ultima modifica:
purtroppo causa contrattempo non ho montato le prese e quidni non ho faccio il check dell'impianto ma sono adanto a recuperare la scatola. allora il centralino è:
offel 26-148 mc4/30 V-4-5-U 30dB 10/113 dB uV.
sisi l'ho chiesto apposta e difatti sotto c'è scritto 4° 21/35 5°36/69 :)).
per le prese passanti ho dato i codici telewire che mi ha dato e le ho rpese precise precise, il derivatore invece della fracarro del tutto identico( il codice non ce l'ho è già nel sottotetto :)).

domani sera dopo il lavoro spero di montare qualcosa anche se di tempo non ce n'è molto :)

A una domanda, questo centralino ha 1 uscita, 1 ingresso 5° uno 4° una vhf e una uhf, se volessi mettere un'ulteriore antenna sul 39 verso le svizzera la monto sull'ingresso uhf giusto? ma a questo punto perchè dividere la uhf in 4 e 5 e non fare 3 ingressi uhf? è solo curiosità :)

inge_simo ha scritto:
purtroppo causa contrattempo non ho montato le prese e quidni non ho faccio il check dell'impianto ma sono adanto a recuperare la scatola. allora il centralino è:
offel 26-148 mc4/30 V-4-5-U 30dB 10/113 dB uV.
sisi l'ho chiesto apposta e difatti sotto c'è scritto 4° 21/35 5°36/69 :)).
per le prese passanti ho dato i codici telewire che mi ha dato e le ho rpese precise precise, il derivatore invece della fracarro del tutto identico( il codice non ce l'ho è già nel sottotetto :)).

domani sera dopo il lavoro spero di montare qualcosa anche se di tempo non ce n'è molto :)

Bene! l'importante è che il centralino faccia passare il 36 in V banda e che il derivatore sia come dici tu.

inge_simo ha scritto:
A una domanda, questo centralino ha 1 uscita, 1 ingresso 5° uno 4° una vhf e una uhf, se volessi mettere un'ulteriore antenna sul 39 verso le svizzera la monto sull'ingresso uhf giusto? ma a questo punto perchè dividere la uhf in 4 e 5 e non fare 3 ingressi uhf? è solo curiosità

Si è ribadito più volte che non si possono collegare due antenne a due ingressi uhf causa inevitabili disturbi sulle stesse frequenze captate da due diverse antenne.
Stesso discorso per il ch 39; l'antenna capterebbe non solo il ch 39 ma anche qualcosaltro. Se vuoi installare un antenna solo per il 39 potresti collegarla ad un filtro che lasci passare solo quel canale e poi collegare il filtro all'ingresso UHF dell'ampli. Altrimenti puoi convertire il ch 39 in III banda visto che il centralino ha anche un ingresso VHF.
Un consiglio: prova tutto prima con le sole due antenne, eventualmente deciderai in seguito per la tv svizzera.

Okke capito, era sono una info, non credo tuttavia di installarla, va stra bene cosi se funziona tutto! anche perhcè non è che mi piaccia molto ultimamente la svizzera come programmazione :), in effetti se ci avessi ragionato un attimo prima di scrivere sarei arrivato da solo al problema :)

Indietro
Alto Basso