• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DMAX su tivùsat (dal 17/12/12)

@ ale89
Capito :)
Scusa, tornando in tema: su Dmax col Combo-9000 , ti è sparito il problema? Grazie
 
Da quel che vedo ora, anche sul "vecchio" Nokia 9600, il problema l'hanno risolto :)
 
Come non detto :( Appena verificatosi... E' forse meno frequente di prima.
 
Per DMAX devo ancora controllare ;)

Ho controllato QVC stasera e confermo gli "squadrettamenti" ma nulla di che rispetto a quelli che ci sono su MTV e Deejay TV ;)

Domani magari controllo DMAX ;)
 
ale89 ha scritto:
Ho controllato QVC stasera e confermo gli "squadrettamenti" ma nulla di che rispetto a quelli che ci sono su MTV e Deejay TV ;)
Bene (si fa per dire :D) Quindi la presenza maggiore nei canali in simulcrypt fa pensare che puo' c'entrare la multicodifica... pero' mah.. di problemi del tutto simili (almeno a occhio) si son visti spesso anche sui canali FTA..., come appunto Qvc, che è pure sulla stessa frequenza
 
Quello che si presenta su QVC è solo uno squadrettamento video ogni tanto. Ma l'audio rimane fluido senza nessuna interruzione.
Mentre su MTV e DeejayTV oltre allo squadrettamento video (ma sono proprio dei blocchi/interruzioni) si ha anche il "rumore" audio ;)
Stasera darò un occhiata a DMAX ;)

Ps Tutto questo con il solito Humax Combo :D
Poi darò un occhiata anche con l'ADB ICan1850s a vedere se ci sono "problemi" anche tramite quel decoder ;)
 
S7efano ha scritto:
Come non detto :( Appena verificatosi... E' forse meno frequente di prima.
si ora cmq va benino, prima coi Nokia si vedevano dei veri e propri blocchi.
Ma abbiamo già visto che molti canali anche stranieri sul Nokia (e i vari decoder della stessa generazione con chip analoghi come Force, Micronik ecc) hanno problemi...Ricordo per esempio in passato i famosi problemi coi canali Stream che squadrettavano di brutto, poi ereditati da Sky.
Resto dell'idea che il problema sia proprio sull'encoding del programma ma per sicurezza bisognerebbe sentire da 3750 se TIMB ha fatto modifiche, o se sono trasparenti
 
BillyClay ha scritto:
si ora cmq va benino, prima coi Nokia si vedevano dei veri e propri blocchi.
Ma abbiamo già visto che molti canali anche stranieri sul Nokia (e i vari decoder della stessa generazione con chip analoghi come Force, Micronik ecc) hanno problemi...Ricordo per esempio in passato i famosi problemi coi canali Stream che squadrettavano di brutto, poi ereditati da Sky.
Resto dell'idea che il problema sia proprio sull'encoding del programma ma per sicurezza bisognerebbe sentire da 3750 se TIMB ha fatto modifiche, o se sono trasparenti
Dmax e' codificato da Arqiva con encoder Tandberg. Timb trasporta e diffonde il segnale sul dtt e lo consegna a MThree per l'uplink sat, trasparentemente.
Ho cmq dato indicazioni/suggerimenti su come mitigare il problema (usare risoluzione 720x576 e non 544x576, non usare gop estesa 24 ma 12, ibbp e non ibbbp, codifica frame e non auto field/frame, fixed gop e non full adaptive gop ecc.). Indicazioni puntualmente implementate. Ora mi pare sia ok sulla maggior parte dei decoder in commercio. ;)

PS: ... gli algoritmi di codifica cmq implementano sempre nuove tecniche. Se si vuole ottenere il massimo usando nuove tecniche, gioco forza ci si scontra con problemi di compatibilità, soprattutto sui decoder più vecchiotti ... Viceversa, garantendo una più ampia compatibilità, si perde qualcosa in termini di qualità sui nuovi decoder ...
 
Ultima modifica:
BillyClay ha scritto:
Ma abbiamo già visto che molti canali anche stranieri sul Nokia (e i vari decoder della stessa generazione con chip analoghi come Force, Micronik ecc) hanno problemi...Ricordo per esempio in passato i famosi problemi coi canali Stream che squadrettavano di brutto, poi ereditati da Sky.
Sì, in effetti riguardo i Nokia potremmo anche "giustificarli" per l'età che hanno... ([ot] a proposito, ho avuto conferme anche da Foxbat, che i canali tedeschi su Astra che ti dicevo squadrettano anche a lui :( ...per cui è il solito problema... diciamo che si nota meno, perche a video il difetto è piu "fugace", ed è simile a quello di un'antenna non ben puntata in elevazione, e non fa quadratoni verdi[/ot])

Ma esempio il Combo-9000 è di 12 anni piu giovane, e sorpattutto è pure "certificato" tivusat, per cui DEVE vedersi bene, ma così non è; ennesima dimostrazione che il "certificato" non ci garantisce nulla per quanto mi riguarda ( questo detto da normale utente a cui puo' non fregar nulla delle questioni tecniche ;) )

Riguardo Stream, una precisazione: il problema era di causa diversa e succedeva sui canali Primafila (tutti); in quel caso era dovuto alla codifica Irdeto, che per via dei numerosi ecm inviati per disabilitare le card non in regola, "sovracaricavano" la cam del 9500 e causavano squadrettamenti anche a chi aveva regolare abbonamento...

Su tutti i canali irdeto col Nokia 9500 poi si verificata una "striscia" di squadrettamenti orizzontale al centro dello schermo, di tanto in tanto, ma questo era certamente un difetto proprio del decoder, che prescindeva dal tipo di trasmissione... non era fastidioso... e non si corrompeva l'audio..

Gli squadrettamenti anche dei canali in chiaro (e visivamente diversi da quelli di Stream), di cui parliamo, invece sono arrivati dopo, dal primo giorno di Sky (encoder Scopus) 31 /7 /2003 anche su caanali fta tipo Nuvolari, skytg24 ecc.. come sai... da li in poi è stato un continuo proliferare di questi problemi anche sui canali di altri operatori (tipicamente quel difetto a "quadratoni verdi", come Dmax che appunto ora è un po rientrato), in genere su canali di poca importanza (tipo canali di televendite o chatline) per cui lasciava immaginare che era un problema in trasmissione dovuto a encoder settati coi piedi... però da un pezzo ormai si possono notare anche su canali importanti...
 
Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Dmax e' codificato da Arqiva con encoder Tandberg. Timb trasporta e diffonde il segnale sul dtt e lo consegna a MThree per l'uplink sat, trasparentemente.
Ho cmq dato indicazioni/suggerimenti su come mitigare il problema (usare risoluzione 720x576 e non 544x576, non usare gop estesa 24 ma 12, ibbp e non ibbbp, codifica frame e non auto field/frame, fixed gop e non full adaptive gop ecc.). Indicazioni puntualmente implementate. Ora mi pare sia ok sulla maggior parte dei decoder in commercio. ;)

PS: ... gli algoritmi di codifica cmq implementano sempre nuove tecniche. Se si vuole ottenere il massimo usando nuove tecniche, gioco forza ci si scontra con problemi di compatibilità, soprattutto sui decoder più vecchiotti ... Viceversa, garantendo una più ampia compatibilità, si perde qualcosa in termini di qualità sui nuovi decoder ...
immaginavo che c'era la tua mano sotto....;) adesso direi che va bene!
Più che il 544 che su altri canali non mi da alcun problema anche col vecchio Nokia forse è proprio la gestione del gop ad essere critica specie sui vecchi chip.
Grazie 3750!


S7efano ha scritto:
Sì, in effetti riguardo i Nokia potremmo anche "giustificarli" per l'età che hanno...
...
Gli squadrettamenti anche dei canali in chiaro (e visivamente diversi da quelli di Stream), di cui parliamo, invece sono arrivati dopo, dal primo giorno di Sky (encoder Scopus) 31 /7 /2003 anche su caanali fta tipo Nuvolari, skytg24 ecc.. come sai... da li in poi è stato un continuo proliferare di questi problemi anche sui canali di altri operatori (tipicamente quel difetto a "quadratoni verdi", come Dmax che appunto ora è un po rientrato), in genere su canali di poca importanza (tipo canali di televendite o chatline) per cui lasciava immaginare che era un problema in trasmissione dovuto a encoder settati coi piedi... però da un pezzo ormai si possono notare anche su canali importanti...
Si hai ragione scoprimmo col Nokia il problema sugli Scopus di vari provider fra cui i nuovi Sky ma pensavo li avessero avuti in eredità da Stream!
Fra l'altro ultimamente noto gli stessi problemi di compatibilità con gli encoder anche in alcuni canali DTT ricevuti su vecchi decoder pre-LCN (es samsung) con MER ottimo (quindi escludendo problemi RF)
 
Ultima modifica:
BillyClay ha scritto:
Si hai ragione scoprimmo col Nokia il problema sugli Scopus di vari provider fra cui i nuovi Sky ma pensavo li avessero avuti in eredità da Stream!
Puo' certamente essere che erano/sono gli stessi encoder (essendo questa in parte di News Corp.) pero', se lo erano, fino alla nascita di Sky erano evidentemente impostati in modo da non causare quel problema sul 9500 (infatti, su Sky stessa il problema su vari canali non c'era). Cmq al tempo sentii parlare di encoder nuovi, e per gli occhi piu attenti... il video dei canali Sky, o meglio quello prodotto dagli encoder Scopus era (è) distinguibile dagli altri e, a memoria azzardo, anche dalla precedente Stream (o almeno allora lo distinguevo, sul CRT) ha un che di "granuloso"(e non inteso come difetto ma diciamo evidentemente come modo per migliorarne la percezione visiva nel complesso, poi sei sia meglio o peggio è soggettivo penso) anche nei canali senza alcun problema di compatibilita coi decoder o di bitrate troppo basso.

Il problema dei quadretti di Primafila di Stream, se ricordo bene si presentavano allo stesso modo anche sull'Italtel Irdeto (che montava lo stesso tipo di CAM del 9500) il quale pero' non soffriva dei quadretti arrivati su alcuni canali di Sky...(anche se come sai soffriva di problemi ben maggiori da non poter mai fargli prendere il posto del 9500 :D )
 
Ultima modifica:
Che poi sbaglio o DMAX è sparito anche dall'EPG "ufficiale" di TivùSat? :eusa_think:
 
Oggi al decoder ne è spuntata un' altra: Non carica i dati della guida EPG Tivùsat. Mi esce: E050 Dati di EPG Tivùsat non aggiornati a Venerdì 8 febbraio :eusa_wall:

Humax 5600s HD
Ho provato a togliere l'alimentazione ma niente
 
S7efano ha scritto:
Come non detto :( Appena verificatosi... E' forse meno frequente di prima.
Ah poi mi ero dimenticato di postare ;) Con Humax Combo dove inizialmente squadrettava ho controllato e apparte un leggerissimo squadrettamento una volta in un ora non ha dato nessun problema ;)

Sicuramente rispetto agli inizi ora và molto ma molto meglio :)
 
ale89 ha scritto:
Ah poi mi ero dimenticato di postare ;) Con Humax Combo dove inizialmente squadrettava ho controllato e apparte un leggerissimo squadrettamento una volta in un ora non ha dato nessun problema ;)

Sicuramente rispetto agli inizi ora và molto ma molto meglio :)

Scusate, ma capita solo a me che ogni tanto DMax chiude per alcuni secondi? (I segnali sono al 100%) con oggi è la terza volta che mi capita da qualche giorno in quà.
Saluti :D
P.S. avrei trovato un Clark Tech 3100 Plus usato a basso costo, sapreste dirmi se è vero che con questo decoder posso usare solo la smart card (Tivusat) e usare la CAM Viaccess per i canali svizzeri (SGR/TSI).
Scusatemi per l'OT. :biggrin:
 
Chevron61 ha scritto:
Scusate, ma capita solo a me che ogni tanto DMax chiude per alcuni secondi? (I segnali sono al 100%) con oggi è la terza volta che mi capita da qualche giorno in quà.
Magari è lo stesso problema che si manifesta in modo diverso a seconda del ricevitore sat usato...
Edit: Vedo che hai il combo-9000. Forse è la versione sw che usi: a quanto pare si dimostra diverso il difetto a seconda del firmware installato. Io uso il 1.01.03 e questi problemi risultano piu attenuati (avevamo fatto un confronto con tanto di foto e video tempo fa :D )

P.S. avrei trovato un Clark Tech 3100 Plus usato a basso costo, sapreste dirmi se è vero che con questo decoder posso usare solo la smart card (Tivusat) e usare la CAM Viaccess per i canali svizzeri (SGR/TSI).
Scusatemi per l'OT. :biggrin:
Sì a entrambe le domande ;)
 
Nuova frequenza per DMAX ?

Ciao a Tutti

Segnalo che DMAX e' stato attivato anche sulla frequenza:
11541 V 22000 5/6
Con Epg attiva.

Oltre alla 11240 V 27500 3/4 dove si trova attulamente in lcn.

Ciao ;)
max
 
Indietro
Alto Basso