MasterBlaster78
Digital-Forum Platinum Master
Le differenze intendevo tra 720p e 1080i montani...e che ho scritto a fare tutta quella filippica allora?
Tagliamo la testa al toro ...
che tv hai ? Philips entry level 32" ?
Beh come ho già spiegato la qualità dell' elettronica dedicata (scaler e deinterlacer) è talmente bassa che vedrai sempre i contenuti SD in maniera "indecente" su qualunque distanzae naturalmente anche per il discorso dovuto alle "magagne" di trasmissione (basso bitrate,compressione,encoding)
Perciò non prendo proprio in considerazione le distanze di visione per l' SD;anzi bisognerebbe prendere una distanza "minima" al limite come faccio a volte con gli hd ready per non vedere troppi artefatti...
...
La prova semmai va fatta con attrezzatura all' altezza e vedrai che alle distanze che ho indicato io per full hd e hd ready non vedrai distanze tra questi 2 tipi di contenuti nativi (1080p e 720p) e se ti allontani ancora (3,7 mt per un 32" o poco oltre,devo verificare come detto) non vedrai differenze nemmeno con un segnale SD.
Questo sempre a patto di utilizzare elettronica all' altezza,i confronti infatti si fanno tra tv di pari fascia,ovvio che un top di gamma arriverà a un dettaglio percepito talvolta palesemente superiore a un entry level come è giusto che sia....è un discorso un pò "spinoso" ma ripeto:le distanze di visione almeno dal sottoscritto vengono tenute in considerazione solo per il "full hd" e l' alta definizione come punto di partenza della scelta di una tv. Infatti chiunque può verificare - in base alla tabella che ho postato più volte-riproducendo lo stesso film a 1080p o 720p dallo stesso lettore BD che quelle distanze sono veritiere.
http://hdguru.com/wp-content/uploads/2006/11/hdtv_distance_chart.pdf
Questa è l' altra tabella
http://img134.imageshack.us/img134/7456/25tyvrcjpg.png
Tagliamo la testa al toro ...
Beh come ho già spiegato la qualità dell' elettronica dedicata (scaler e deinterlacer) è talmente bassa che vedrai sempre i contenuti SD in maniera "indecente" su qualunque distanzae naturalmente anche per il discorso dovuto alle "magagne" di trasmissione (basso bitrate,compressione,encoding)
Perciò non prendo proprio in considerazione le distanze di visione per l' SD;anzi bisognerebbe prendere una distanza "minima" al limite come faccio a volte con gli hd ready per non vedere troppi artefatti...
...La prova semmai va fatta con attrezzatura all' altezza e vedrai che alle distanze che ho indicato io per full hd e hd ready non vedrai distanze tra questi 2 tipi di contenuti nativi (1080p e 720p) e se ti allontani ancora (3,7 mt per un 32" o poco oltre,devo verificare come detto) non vedrai differenze nemmeno con un segnale SD.
Questo sempre a patto di utilizzare elettronica all' altezza,i confronti infatti si fanno tra tv di pari fascia,ovvio che un top di gamma arriverà a un dettaglio percepito talvolta palesemente superiore a un entry level come è giusto che sia....è un discorso un pò "spinoso" ma ripeto:le distanze di visione almeno dal sottoscritto vengono tenute in considerazione solo per il "full hd" e l' alta definizione come punto di partenza della scelta di una tv. Infatti chiunque può verificare - in base alla tabella che ho postato più volte-riproducendo lo stesso film a 1080p o 720p dallo stesso lettore BD che quelle distanze sono veritiere.
http://hdguru.com/wp-content/uploads/2006/11/hdtv_distance_chart.pdf
Questa è l' altra tabella
http://img134.imageshack.us/img134/7456/25tyvrcjpg.png
e mi sembra che abbia già esaurientemente esposto le ragioni per cui mi attengo a certe misure;si parte dalle distanze ideali come punto di riferimento iniziale per i "veri contenuti full hd e hd"(BD e vari contenuti multimediali,alcuni giochi sono nativi a 720p pochi altri a 1080p) poi ovviamente si considera la "forbice" che intercorre tra la distanza ideale a 1080p e quella a 720p "accettabile" anche per una visione dei contenuti hd di Sky e mediaset premium o quant' altro; oltre questa "forbice" ripeto non ha alcun senso comprare un full hd nemmeno per visionare Sky HD o altro.
sei libero di farlo,ma per me non fanno e non faranno mai "testo" per i motivi già citati.
anche questo lo faccio da sempre. Per il resto ribadisco: gli artefatti di Sky o qualunque altra emittente televisiva non influiscono sulle distanze di visione consigliate poichè tali artefatti li vedreste comunque a meno che non vi mettiate a una distanza "assurda" alla quale non sarà possibile quasi neanche più distinguere l' HD dai contenuti "normali" il che significherebbe anche perdere i benefici derivanti dalla visione hd