L'importanza della stabilità dell'oscillatore gioca sicuramente un ruolo importante nel funzionamento di un decoder, ma qualcosa mi dice che non è questa la peculiarità che innesca il manifestarsi di due fazioni di decoder/TV descritte in precedenza, anche perché è spesso il decoderino zapper cinese a cavarsela meglio in queste situazioni.
Sono troppi ormai i casi di richieste di intervento di clienti che sono in guerra con i vicini del pianerottolo i quali sostengono di “non vedere” su alcuni televisori ed è vero, mentre gli altri non hanno mai notato nessuna anomalia se non sporadica.
E' da un po' di tempo che cerco di analizzare questo tipo di situazione, molto frequente in zone montuose e collinari come quelle dove opero come antennista, ed è proprio in queste località che si manifesta regolarmente il fenomeno anomalo.
I segnali misurati sulle prese incriminate hanno dei valori che possono oscillare tra b-ber E-3 / 4 e BER intorno ai 25 / 27db, quindi oserei dire “nella norma”, ma non sempre è così.
Se riprovo più volte a misurare lo stesso mux noto che ogni tanto il misuratore staziona in una condizione di indecisione e non riesce proprio ad agganciare, ma dopo vari tentativi tutto ritorna apposto, confermando la tesi che il segnale soffre di un misterioso morbo che in un codominio che non si rispetti può anche portare alla rissa.
Secondo me il problema è riconducibile ad una interferenza intersimbolica generata dai rimbalzi che in qualche modo agisce disturbando la lettura delle portanti pilota, oppure influenzando la fase di equalizzazione, generando quella situazione di indecisione nell'assegnazione dei simboli, avendo a che fare con sdoppiamenti che influenzano modulo e fase.
Sui testi del C.R.I.T.
http://www.webalice.it/max.trw/max/files/schema_dvbt.pdf esattamente nel capitolo “2.3 demodulazione” è specificato a grandi linee come si comporta un decoder in questa fase fondamentale, e si citano due tecniche distinte denominate “algoritmo D-1 e algoritmo D-2”, e forse è proprio qui che nascono le cosidette “fazioni” di decoder che lavorano regolarmente mentre altri nisba.
Voi cosa ne pensate......?
......ecco anche stasera mi sono addormentato davanti al pc :sleepy1: