E-Media Institute cerca panel di ascolto per gli Europei in HD

blocchi con ADB

Io abito a Milano a pochissimi metri dalla rete RAI.... ho avuto blocchi video di qualche secondo ogni 2/3 min circa... l'audio ha sempre continuato ad andare...ovviamente ho il 3800 ADB...alla fine ho preferito vederele con il DDT integrato nel mio Pana 37px80!!!
che fare???

eraclius ha scritto:
Io abito a Milano a pochissimi metri dalla rete RAI.... ho avuto blocchi video di qualche secondo ogni 2/3 min circa... l'audio ha sempre continuato ad andare...ovviamente ho il 3800 ADB...alla fine ho preferito vederele con il DDT integrato nel mio Pana 37px80!!!
che fare???

Confermo abito in zona Vle Certosa:

ricezione canale 22 UHF da Sempione sede RAI

Strenght 43 %
Quality 100 %

ADB 3800

TV HD LCD 32" LG

partita inguardabile scatti frequenti e blocco immagine...

spero migliorerà...

ma xhè non usano altra frequenza durante i TEST, spegnendo RAINEWS24 e RAIEDU 1 e RAI SPORT più ?

grazie.

Ciao.

MASSIMO

Extrema Ratio ha scritto:
A me sembra di capire che il problema è nella zona di Milano

Se chi è a Roma ieri ad inizio della partita Ger-Pol non ha visto una quantità mostruosa di squadrettamenti+blocchi allora è solo un problema del MUX-B di Milano visto che io da Monza (MI) all'inizio ne ho visti una marea... era inguardabile... poi la cosa è migliorata e ci sono stati solo sporadici squadrettamenti come sabato.

Dovremmo scrivere a RaiWay per capire da cosa dipende :eusa_think:

Ragazzi, c'è ancora qualcuno che era stato scelto da e-media nell'ultima fase e che ancora non ha ricevuto il decoder?

Davide_83 ha scritto:
Ragazzi, c'è ancora qualcuno che era stato scelto da e-media nell'ultima fase e che ancora non ha ricevuto il decoder?

Io! Sto aspettando l'arrivo del decoder di E-Media, dovrebbe arrivarmi per oggi:D .

Ah ok, dite che consegnano oggi? speriamo...

P.S: Ma a voi la lettera di conferma quando era arrivata?

(Pinoppio beato te che ti hanno dato lo humax, anche io sto a Roma :) )

Ultima modifica:
StarKnight ha scritto:
Se chi è a Roma ieri ad inizio della partita Ger-Pol non ha visto una quantità mostruosa di squadrettamenti+blocchi allora è solo un problema del MUX-B di Milano visto che io da Monza (MI) all'inizio ne ho visti una marea... era inguardabile... poi la cosa è migliorata e ci sono stati solo sporadici squadrettamenti come sabato.

Dovremmo scrivere a RaiWay per capire da cosa dipende :eusa_think:
Non credo dipenda dal solo MUX di Milano, dato che io con la Pinnacle ricevo perfettamente, è solo l'ADB che è inguardabile... Più probabile che sia una combinazione dei due: forse usano qualcosa sul mux di milano che manda in crisi l'ADB, chissà. Per inciso, c'era anche un utente sardo che si lamentava degli errori, sempre con ADB.
Io aspetto sempre una risposta da RaiWay o E-Media. Appena mi dicono qualcosa ve lo dico ;)

Sono d'accordo con Mighty: è probabile che sia una combinazione di due o più fattori. A mio parere, ci sono degli "errori" nel flusso di dati milanese che alcuni decoder non sanno correggere (meno memoria, processori diversi), mentre a Roma probabilmente il flusso digitale è più "pulito".

Sarebbe interessante capire quale percorso fa il segnale. Suppongo che arrivi dalla Svizzera, ma dove? In ogni sede a Milano, Torino, Roma, ecc, oppure in un unico punto, qui viene ricodificato e inviato alle altre zone?
Se fosse centralizzato, potrebbe essere un problema d'antenna, dato che il flusso video è lo stesso (a meno che il flusso non venga ri-corretto, cosa probabile in effetti, anche dalle stazioni di Roma e Torino). Se invece è distribuito, potrebbe essere un difetto di configurazione dell'encoder di Milano, oltre che un problema d'antenna... A naso opterei per la soluzione centralizzata, per motivi pratico / economici, però senza conferme da RaiWay sono solo ipotesi campate per aria!

mighty come ho scritto anche ieri, giovedi quando ho fatto un colloquio a RaiWay qua a milano i capo dei tecnici disse che il segnale arriva a milano.. quindi presumo arrivi qui e poi venga mandato in tutta italia:icon_rolleyes:

la cosa che mi sembra strana è che se fosse un problema sul mux allora anche l'audio dovrebbe saltare, o sbaglio?:eusa_shifty:

attendo anche io risposte sia da e-media che da RaiWay;)

Anch'io sono di Roma
stamattina mi e' arrivato lo Humax :eusa_whistle: :eusa_whistle:
Non vedo l'ora di installarlo!!!...
prima di stasera non posso!!!!...

:icon_bounce:

moikano42 ha scritto:
Anch'io sono di Roma
stamattina mi e' arrivato lo Humax :eusa_whistle: :eusa_whistle:
Non vedo l'ora di installarlo!!!...
prima di stasera non posso!!!!...

:icon_bounce:

Che fortuna,
anche io sono di Roma ma non mi è arrivato ancora niente =(
Ma quando ti è arrivata l'email di conferma a te?

(con quale corriere spediscono?)

Ultima modifica:
nick&nick ha scritto:
la cosa che mi sembra strana è che se fosse un problema sul mux allora anche l'audio dovrebbe saltare, o sbaglio?:eusa_shifty:

Beh, non è detto. L'audio è uno stereo 192 kpbs, che richiede una quantità di banda minima, e nel cui flusso eventuali correzioni d'errore implicano operazioni molto leggere per i processori. Diverso sarebbe il caso di errori nel flusso "massiccio" in H264, che metterebbero in crisi la potenza di calcolo dell'hardware.
In ogni caso, nemmeno questo osservazione ci dice gran che, in quanto gli errori potrebbero essere generati in qualunque punto, e anche da difetti "d'antenna". Certo, siamo in parecchi ad averne, nel caso, ma è vero pure che un segnale HD mette in luce quello che un segnale SD nasconde.

Sulle modalità di distribuzione del segnale, siamo nel campo delle ipotesi fantastiche, ma visto che la sperimentazione è avvenuta a Torino, e che lì sta il centro ricerche, forse è più ipotizzabile che i rubinetti siano lì. Conoscendo la Rai, una distribuzione Torino --> Roma --> Periferie è la più probabile, e mi pare infatti che problemi si siano visti in Sardegna, a Milano, ma non a Roma.

mighty ha scritto:
Mi sa che sei uno dei pochi fortunati!! :D

Ho visto il 1 tempo col dtthd del sony e tutto ok, e il secondo col 3800 di e-media e tutto ok uguale!

Nessun blocco, tutto liscio come l'olio. Ricevo da serpeddì

anch'io ricevo da Cagliari-Serpeddì;
con l'adb 3800 ho sempre avuto dei lievissimi blocchi sul video con cadenza variabile (in alcuni momenti più frequenti, in altri meno);
prima dell'inizio di germania-polonia la situazione era disastrosa (veri e propri blocchi con fermo immagine pixellato,cioè inguardabile); poi con l'inizio della partita la situazione è tornata quella delle altre partite: blocchi video minimi ma presenti ed audio ok

qashqai ha scritto:
anch'io ricevo da Cagliari-Serpeddì;
con l'adb 3800 ho sempre avuto dei lievissimi blocchi sul video con cadenza variabile (in alcuni momenti più frequenti, in altri meno);
prima dell'inizio di germania-polonia la situazione era disastrosa (veri e propri blocchi con fermo immagine pixellato,cioè inguardabile); poi con l'inizio della partita la situazione è tornata quella delle altre partite: blocchi video minimi ma presenti ed audio ok

Da Roma nord (decoder ADB 3800) stessa situazione. Ma piú che "blocchi" li definirei "sdoppiamento" delle immagini, come se ci fossero dei "fermo immagine" trasmessi sovrapposti uno di seguito all'altro per un paio di secondi, non so se riuscite a capire cosa intendo..
Questo "fenomeno" é successo sempre, in tutte le 3 partite fino ad ora trasmesse. Certo, l'inizio di Ger-Pol é stato il momento peggiore....

E' arrivatooo!
Comunque innanzitutto vorrei fare un ringraziamento a Digital Forum (e ai suoi utenti) dove ho avuto modo di leggere la news della sperimentazione e mi ha dato quindi la possibilità di partecipare all'iniziativa.

Il decoder che mi ha spedito RAI Way è lo Humax.

Resto a disposizione per qualunque info tecnica vogliate rivolgermi

Saluti
Davide
:)

Ho chiamato a casa e mia moglie mi ha confermato l'arrivo ma nn so quale è.A dopo.
Ciaooooooooooooooooooooo

Indietro
Alto Basso