Ecco alcune prove di puntamento di un'antenna...

massera ha scritto:
Io ricordo a Cassino centro in analogico almeno venti canali con qualità perfetta, e ricevevate per es, tmc e tmc2 e altro che da noi (Sessa/Roccam.) erano un miraggio, a meno che nn si riuscisse a ricevere il Faito, il quale arriva ad un buon 70 per cento della zona, ma nn sempre con qualità buona.
Adesso ho i mux Rai dal Faito anche perchè sono sulla vetta.

Ho sempre pensato che a Cassino ci fosse il c.d segnale "cittadino", come sono solito chiamarlo io (qualità perfetta). Avete anche a Vallemaio i mux di Rete A, che a Roccamonfina o Sessa nn credo arriveranno.

Con l'attenuazione di Monte Cifalco nell'impianto di Sant'Elia credo tu abbia peggiorato la figura di rumore dell'amplificatore.

Io avevo un amplif a 4 transistor larga banda, ma una volta messa la log in VHF per ricevere da Formia nn solo Rai1 (ch g) ma anche Raitre Lazio (ch H1), ho dovuto cambiarlo con quello che ho adesso, perchè il VHF dava, come mi ha detto il tecnico , "disturbi di intermodulazione", cioè tutte righe strani trasversali e diagonali...

Sì, a Cassino erano una ventina di canali compresi nazionali e pvt, anche se alcune emittenti trasmettevano da questa città, avevano sempre il trasferimento su Valleroffa (Vallemaio) e poi rispararlo verso Cassino.
Per la figura di rumore per l'impianto di S.Elia, ho dovuto attenuarli in quanto il segnale non scherzava, era (tuttora) sui 95-100dBµVolt impossibile entrare in quansiasi ampli con questi livelli, in quanto hai quasi già raggiunto il livello massimo stesso dell'ampli. Per questi livelli di segnale, la figura di rumore di qualsiasi ampli è irrilevante, anche NF= 8dB non sono nulla.
Sempre entrando in centrale come riferimento a Tuner "ottenere il livello in testa all'ingresso della distribuzione", altrimenti questi segnali potenti invece di farli entrare in centrale, li collegavi nel partitore.

tecnorocco ha scritto:
Sì, a Cassino erano una ventina di canali compresi nazionali e pvt, anche se alcune emittenti trasmettevano da questa città, avevano sempre il trasferimento su Valleroffa (Vallemaio) e poi rispararlo verso Cassino.
Trattamento speciale perchè siete una cittadina anche con la presenza dell'Abbazia. Altre zone con lo stesso bacino d'utenza nn avevano tutti questi segnali.
Cmq ora anche da me è migliorato molto col digitale

Per la figura di rumore per l'impianto di S.Elia, ho dovuto attenuarli in quanto il segnale non scherzava, era (tuttora) sui 95-100dBµVolt impossibile entrare in quansiasi ampli con questi livelli, in quanto hai quasi già raggiunto il livello massimo stesso dell'ampli. Per questi livelli di segnale, la figura di rumore di qualsiasi ampli è irrilevante, anche NF= 8dB non sono nulla.
.

Da me nessun segnale aveva sta potenza senza amplif., a parte raiuno da Formia, Italia 1 da Sessa e Gari tv dal Monte Cigoli.
Più potenza e qualità ora col digitale, anche se io prientando al faito ho perso appena un pò di qualità sui mux vicino casa.

massera ha scritto:
Trattamento speciale perchè siete una cittadina anche con la presenza dell'Abbazia. Altre zone con lo stesso bacino d'utenza nn avevano tutti questi segnali.
Cmq ora anche da me è migliorato molto col digitale

Da me nessun segnale aveva sta potenza senza amplif., a parte raiuno da Formia, Italia 1 da Sessa e Gari tv dal Monte Cigoli.
Più potenza e qualità ora col digitale, anche se io prientando al faito ho perso appena un pò di qualità sui mux vicino casa.

"Purtroppo" quasi sotto al MonteCifalco ovvio che i segnali abbiano questa potenza, gli interessati sono CH26 e CH30 ricevuti con una semplice 8 elementi IVBanda. Anche senza questa antenna dedicata questi CH entrano ugualmente nella BLU420 puntata verso Vallemaio con un'apertura di ca.140°.
Invece misure "opposte" per la VHF CH5E; con una 4E512 si misurano sì e nò 65dBµVolt.

Ma, dal Faito con quale antenna ricevi e quali componenti hai...
com'è segnale/qualità.

tecnorocco ha scritto:
Ma, dal Faito con quale antenna ricevi e quali componenti hai...
com'è segnale/qualità.

L'antenna è una triplex guadagno 17 dB in verticale, molto direttiva collegata all'ingresso di 28 dB dell'amplificatore. Ovviamente essa riceve anche i mux in verticale vicino casa.

Il segnale dipemde dal decoder. Ricevo solo i mux 2-3-4 Rai, perchè stanno sulla vetta e Canale 9 e Italia mia. ce ne sono altri che appaiono e scompaiono, perchè io ho un'ostacolo davanti. A 1,5 km a destra da casa mia, nella seconda casetta di famiglia il Faito è ottimo.

Decoder Zapper: riceve bene solo il mux 4 Rai con raistoria e raiextra: potenza 80 qualità 79.

Decoder interattivo

Mux 2 rai appare e scompèare
Mux 3 rai potenza 80 qualità 75
Mux 4 potenza 70 qualità 45 ma è stabile.
Canale 9 e Italia mia discreta qualità.

Ho puntato al faito solo per i mux Rai, poichè vicino casa (Formia/Sessa/Roccamonf) ci sono altri mux (anche telecom) con qualità buona.

massera ha scritto:
L'antenna è una triplex guadagno 17 dB in verticale, molto direttiva collegata all'ingresso di 28 dB dell'amplificatore. Ovviamente essa riceve anche i mux in verticale vicino casa.

Il segnale dipemde dal decoder. Ricevo solo i mux 2-3-4 Rai, perchè stanno sulla vetta e Canale 9 e Italia mia. ce ne sono altri che appaiono e scompaiono, perchè io ho un'ostacolo davanti. A 1,5 km a destra da casa mia, nella seconda casetta di famiglia il Faito è ottimo.

Decoder Zapper: riceve bene solo il mux 4 Rai con raistoria e raiextra: potenza 80 qualità 79.

Decoder interattivo

Mux 2 rai appare e scompèare = segnale bassissimo sui 30-35dBµVolt
Mux 3 rai potenza 80 qualità 75= segnale mediocre intorno ai 60-65
Mux 4 potenza 70 qualità 45 ma è stabile. intorno ai 55
Canale 9 e Italia mia discreta qualità. intorno ai 55

Ho puntato al faito solo per i mux Rai, poichè vicino casa (Formia/Sessa/Roccamonf) ci sono altri mux (anche telecom) con qualità buona.

Questa antenna per le caratteristiche tecniche ma, soprattuto come è realizzata, (ce ne sono delle migliori) non è assolutamente adatta per "grandi distanze". Manca un componente principale che ti dovrebbe risolvere gran parte ei problemi sia sul livello sia qualità ma, senza strumentazione mi sembra un pò improbabile comporre il "pazle". Sull'altra abitazione tutti questi accorgimenti non servono in quanto sono più "aperti", ma se farebbero come tè entrerebbero di più.
Mi domando: per questa antenna valore dichiarato (dai venditori)
guadagno=18dB, quanto dovrebbe guadagnare una 90 elementi?

tecnorocco ha scritto:
Questa antenna per le caratteristiche tecniche ma, soprattuto come è realizzata, (ce ne sono delle migliori) non è assolutamente adatta per "grandi distanze". Manca un componente principale che ti dovrebbe risolvere gran parte ei problemi sia sul livello sia qualità ma, senza strumentazione mi sembra un pò improbabile comporre il "pazle". Sull'altra abitazione tutti questi accorgimenti non servono in quanto sono più "aperti", ma se farebbero come tè entrerebbero di più.
Mi domando: per questa antenna valore dichiarato (dai venditori)
guadagno=18dB, quanto dovrebbe guadagnare una 90 elementi?

Il fatto è che avendo l'ostacolo del Monte Massico, nn so se con un guadagno più alto potrei avere di più da Napoli. Aumenterei la potenza, ma per quanto ne so più potenza nn vuol dire più qualità, anche perchè la qualità è bassa già sul tetto di casa.
Attualmente da noi si trovano solo queste...
quale sarebbe il componente che manca?

massera ha scritto:
Il fatto è che avendo l'ostacolo del Monte Massico, nn so se con un guadagno più alto potrei avere di più da Napoli. Aumenterei la potenza, ma per quanto ne so più potenza nn vuol dire più qualità, anche perchè la qualità è bassa già sul tetto di casa.
Attualmente da noi si trovano solo queste...
quale sarebbe il componente che manca?

Prima di tutto sostituisci quella "antenna" con una BLU920.
Per il componente mancante è su tutto scritto da quando hai aperto discussione.
A parte il fatto che in zona è negativo trovarlo da nessuna parte...
Ti servirebbe sia in VHF sia UHF, il meglio che potrebbe "accogliere" un'antenna.

Una buona parte di antennisti ed elettricisti, sottintendono troppo.:D
Una delle ragioni per cui gli elettricisti hanno iniziato a mettere mani agli impianti TV è che per gli impianti riceventi domestici ci si ostina a ragionare in termini di ampiezza (uV) anzichè di potenza (uW). Parlando di Volt, in molti finiscono per considerare l'impianto TV come se fosse una linea a 220V, soltanto da trattare in modo più specifico.
Invece, lavorando a radiofrequenza piuttosto che di corrente a 220V non si può pensare agli impianti senza tenere conto dell'impedenza e delle potenze.
Anche in presenza di una distribuzione ottimale dal punto di vista dei dispositivi utilizzati, basta un disadattamento da qualche parte, quindi un'alterazione dell'impedenza in un punto, perchè le potenze in altri siano completamente diverse da quelle volute.
Se per gli impianti TV si fosse adottato il dBuW anzichè il dbuV, difficilmente, chi è privo di basi, avrebbe iniziato a metterci le mani ed a combinare guai....
Sebbene da tot uV su 75 Ohm sia possibile dedure una potenza, a mio parere, ragionare il termini di tensione anzichè di potenza, intuitivamente non da la sensazione più corretta rispetto a quello che si sta facendo.
;)

Tuner ha scritto:
Perchè vi ostinate a ragionare in termini di amplificazione quando ciò che importa sono i livelli di uscita? :eusa_think:
Lo so che alla fine non cambia il risultato ma è un ragionamento che non spiega i perchè ed induce a cattive deduzioni.:evil5:
Se non si rende chiaro che il parametro da ottenere è il livello in testa all'ingresso della distribuzione, continueremo a leggere di persone che rincorono tot dB di amplificazione con amplificatori che.... pur amplificando tot dB, non possono fornire il livello di uscita voluto.
Data una certa distribuzione, servono tot dBuV in testa all'impianto per avere i livelli corretti alle prese dopo la distribuzione. L'amplificatore deve avere, prima di tutto, la possibilità di fornire quel livello. L'amplficazione necessaria è una conseguenza dei livelli di segnale in antenna.
;)

tecnorocco ha scritto:
Se passano tra una presa e l'altra sicuramente avrà prese passanti, ma se "l'impianto" è stato fatto da un elettrico, questo non sà nemmeno cosa siano, quindi installato prese finali, in quanto hanno sempre l'altro morsetto opposto "Out", ma out non è. Le perdite ci saranno sempre, ma se calcolate rientreranno nei parametri voluti.

Proverò a spiegarglielo.

O.T.
Se vuoi che risolviamo in messaggi privati il discorso sul pre della mi antenna, devi eliminare alcuni messaggi che hai ricevuto perchè nn riesco ad inviartene altri.

massera ha scritto:
Proverò a spiegarglielo.

O.T.
Se vuoi che risolviamo in messaggi privati il discorso sul pre della mi antenna, devi eliminare alcuni messaggi che hai ricevuto perchè nn riesco ad inviartene altri.

Sì hai ragione, non ci avevo fatto caso alla posta piena.

con la tv usb!
ha anche le indicazioni del segnale e qualità per singolo canale e fa un file di testo con tutti i risultati della scansione

si.. ma questa e in tempo molto reale rispetto a quella.. e poi avere una lista frequenza per frequenza dei canali, potenza e qualità a fine scansione e una cosa buona.. sia a video che su file blocco note

KunAguero ha scritto:
si.. ma questa e in tempo molto reale rispetto a quella.. e poi avere una lista frequenza per frequenza dei canali, potenza e qualità a fine scansione e una cosa buona.. sia a video che su file blocco note
Anche il discorso della potenza del segnale mi lascia perplesso.
Il segnale ottimale in presa deve essere compreso tra 45 db microvolt e 74.
Quando la potenza è al 100% a quanto corrisponde? Come faccio a sapere se supero i 75 dbmicrovolt e il decoder inizia a non gestire il segnale e il tutto squadretta?

vai nella presa e provi col dec... :D poi non so se magari ci sarà un rapporto tra quel numero e i mV.
cmq scherzi a parte nessuno , almeno io ha detto che questo software sostituisce un analizzatore di campo...
pero' e un buon inizio per puntare l'antenna avendo una barra in tempo reale... si seleziona la frequenza e via...
.. cmq la cosa strana e che nella scansione la potenza massima mi da 40-42 mentre nei decoder mi da 85 :eusa_think: non so a quale credere... cmq magari frapenas ne sapra' di piu

Anche la barra della qualità mi lascia molto perplesso.
Quella barra a percentuale mi riporta il ber ma dopo il correttore di Viterbi quindi potrei avere un segnale al limite della ricezione ( mer a 20 db) ma ho la barra della qualita al 100% (il correttore corregge tutti gli errori).
Un pò di brutto tempo o propagazione estiva mi degrada il segnale (mer a 18 db) e la barra della qualità scende al 0%.
Quindi mi domando ma questa qualità al 100% che significato ha se basta poco per andare al 0%?
Per me una qualità al 100% vuol dire mer superiore a 32 db cioe un segnale eccelente che non risente ne di propagazione ne di nessun brutto tempo.

mi dite un programma gratuito per vedere la potenza del segnale grazie

Indietro
Alto Basso