Emtec N150h

vialattea ha scritto:
Il mio n150h, ha la stessa versione hardware del tuo.
Ciao

Grazie, vedremo allora se la porta USB di quello nuovo durerà' un po' di piu'...

ciao,
cdr

cdr ha scritto:
Grazie, vedremo allora se la porta USB di quello nuovo durerà' un po' di piu'...

ciao,
cdr

Ciao CDR un'informazione ma che hd attaccavi,uno con alimentazione esterna o auto alimentato tramite USB dell'Emtec?

Grazie

Tony

tonymontana ha scritto:
Ciao CDR un'informazione ma che hd attaccavi,uno con alimentazione esterna o auto alimentato tramite USB dell'Emtec?

Grazie

Tony

Ciao,

era un Verbatim 500GB (Samsung HJ) autoalimentato dalla porta USB dell'Emtec. Certo con un HDD alimentato esternamente non credo ci saranno mai problemi ma è difficile poi gestire lo spegnimento comandato dall' N150h...
Finchè è in garanzia continuero' ad usare HDD autoalimentati :D

ciao,
cdr

cdr ha scritto:
Ciao,

era un Verbatim 500GB (Samsung HJ) autoalimentato dalla porta USB dell'Emtec. Certo con un HDD alimentato esternamente non credo ci saranno mai problemi ma è difficile poi gestire lo spegnimento comandato dall' N150h...
Finchè è in garanzia continuero' ad usare HDD autoalimentati :D

ciao,
cdr

Io ho preso adesso uno Iomega 34808 Prestige 2,5" e ho visto che monta un HD samsung hm501II da 500GB quindi non so se usarlo auto alimentato o visto che ha il cavo USB a Y con la possibilita' di usare l'altra USB come alimentazione supplementare collegarlo al trasfomatore quindi alla rete.
Non capisco comunque come possa bruciare l'USB al massimo rallenta l'HD perche' non eroga abbastanza corrente la porta...o forse il carico(HD) richiede piu' corrente quindi sovraccarica la porta...mah...misteri...fino ad oggi ho usato un classico HD esterno da 3,5" con trasformatore dedicato...

Milcham ha scritto:
Se l'elettronica della porta USB è progettata al risparmio, senza limitatore di corrente a 480 mA...... :badgrin: Su altri decoder (es. Metronic EH-M1) te ne accorgi eccome...
Comincia a squadrettare selvaggiamente quando registri, perché la troppa corrente (per una USB sottodimensionata) fa sedere l'alimentazione interna al decoder. :crybaby2:
Quindi è possibile che, al limite, possa anche friggere la porta USB.

Ma quindi se come nel mio caso l'HD lo uso solo per riprodurre audio o video dovrebbe assorbire meno correte rispetto alla fase di scrittura?

Milcham ha scritto:
Non c'è una risposta definitiva.
Il comportamento cambia tra scrittura sequenziale e scrittura random (quasi s'inverte, da' un'occhiata a questo interessante test) ma la cosa cambia anche da un modello all'altro.
Visto che il tuo IOmega ha già il cavo a Y, non ci penserei due volte: metterei un bel alimentatorino USB supplementare per la seconda spina.

Grazie infatti avevo pensato anche io di mettere il trasformatore.

Ciao

tonymontana ha scritto:
Grazie infatti avevo pensato anche io di mettere il trasformatore.

Ciao

Pero' col trasformatore si perde la funzionalità di spegnimento automatico quando il decoder va in stand by, molto utile. Io tengo l'HDD sempre attaccato all'N150h con un paio di registrazioni programmate al giorno e non gradirei che il disco fosse attivo anche quando non registra...

A suo tempo avevo cercato l'assorbimento di corrente del mio Samsung trovando che la massima corrente richiesta, nello spunto iniziale, era di 500 mA, in linea con la potenza erogabile via USB. Durante lettura e scrittura invece ben al di sotto delle specifiche USB :)

Prova a controllare le specifiche del tuo, forse i nuovi modelli richiedono ancora meno corrente per partire.

ciao,
cdr

Milcham ha scritto:
Non sarei così fiducioso... qui parlavo di un WD della serie AV-25 e di un Hitachi Travelstar 5K500.B e siamo per entrambi fuori specifiche USB allo startup (ultime righe del post).

Non per niente io avevo scelto il Samsung, parco nei consumi anche in fase di startup. Lui ha un modello Samsung successivo al mio e dovrebbe consumare ancora meno (sempre che non sia un 7200 rpm).

ciao,
cdr

cdr ha scritto:
Non per niente io avevo scelto il Samsung, parco nei consumi anche in fase di startup. Lui ha un modello Samsung successivo al mio e dovrebbe consumare ancora meno (sempre che non sia un 7200 rpm).

ciao,
cdr

Ciao ragazzi, no purtroppo il mio assorbe fino a 1000mA in start up, infatti ieri ho provato a collegare solo l'alimentazione al trasformatore usb che uso per il cellulare che eroga 0,7A quindi 700mA e il disco non partiva o meglio si accendeva la luce e faceva un rumore come di ticchettio dato dalla mancanza della corrente adeguata per lo spunto(diversamente se attacco l'usb di alimentazione alla presa usb della Xbox si accende senza problemi il disco)poi attaccando anche l'usb per la lettura dati all'Emtec il disco riesce a partire perche' si somma la corrente data dal trasformatore piu' quella data dall'Emtec;quindi comunque credo e spero che se il mio trasformatore da solo non riesce ad alimentare l'HD ma sommato all'Emtec dovrebbero riuscire ad alimentarlo senza problemi sgravando un carico eccessivo alla porta usb dell'Emtec.

Info Samsung HM500JI/HM501II 5400RPM :
Capacity *: 500GB

Interface: SATA 3.0Gbps

Buffer DRAM Size: 8 MB

Byte per Sector: 512

Rotational Speed: 5,400 RPM

Performance Specifications Average Seek time(typical): 12 ms

Average Latency: 5.6 ms

Data Transfer Rate / Media to/from Buffer(Max.): 138 MB/s

Data Transfer Rate / Buffer to/from Host(Max.): 300MB/s

Drive Ready Time(typical): 4 sec

Reliability Specifications Non-recoverable Read Error: 1 sector in 10^14 bits

Controlled Ramp Load/Unload: 600,000

Acoustics Idle: 2.4 Bel

Performance Seek: 2.6 Bel

Environmental Specifications Temperature / Operating: 5 ~ 55 ‚

Temperature / Non-operating: -40 ~ 70 ‚

Humidity(non-condensing) / Operating: 8 ~ 90 %

Humidity(non-condensing) / Non-operating: 5 ~ 95 %

Liner Shock(1/2 sine pulse) / Operating: 400 G

Liner Shock(1/2 sine pulse) / Non-operating: 900 G

Vibration / Operating: 1.5 Grms

Altitude(relative to sea level) / Operating: -300 to 3000 m

Altitude(relative to sea level) / Non-operating: -400 to 15000 m

Power Requirenents Voltage: +5V±5%

Spin-up Current(Max.): 1000 mA

Seek(typical): 2.5 W

Read/Write(typical): 2.5 W

Low Power Idle(typical): 0.85 W

Standby(typical): 0.25 W

Sleep(typical): 0.2 W

Physical Dimension Height (Max.): 9.5 mm

Width: 69.85 mm

Length: 100 mm

Weight(avg.): 105 g

Firmware 2.07

Tornando al discorso firmware, dopo aver aggiornato al 2.07, ho notato che spesso e volentieri le registrazioni programmate non partono, forse per la maggiore lentezza nel cambio canale introdotta da questo upgrade. Questo mi stava per spingere a rimettere su il 2.04, cosa che adesso farò senz'altro perché mi sono accorto che i file .ts prodotti in registrazione dall'altro mio decoder (United) non vengono più letti (come film ovviamente, non come pvr) dall'Emtec, o meglio li legge come files audio.
Probabilmente ciò è spiegato dal log delle modifiche apportate dal 2.07 che recita:
* Fix some issues with m2ts files
Bel fix, davvero!

V farò sapere come è andata.

geppiwear ha scritto:
Tornando al discorso firmware, dopo aver aggiornato al 2.07, ho notato che spesso e volentieri le registrazioni programmate non partono, forse per la maggiore lentezza nel cambio canale introdotta da questo upgrade. Questo mi stava per spingere a rimettere su il 2.04, cosa che adesso farò senz'altro perché mi sono accorto che i file .ts prodotti in registrazione dall'altro mio decoder (United) non vengono più letti (come film ovviamente, non come pvr) dall'Emtec, o meglio li legge come files audio.
Probabilmente ciò è spiegato dal log delle modifiche apportate dal 2.07 che recita:
* Fix some issues with m2ts files
Bel fix, davvero!

V farò sapere come è andata.

ehehehe wow... io lo farei sapere anche all'EMTEC...

tonymontana ha scritto:
Ciao ragazzi, no purtroppo il mio assorbe fino a 1000mA in start up,

Azz, incredibile, hanno raddoppiato il consumo durante lo spin up !
Beh, allora mi ritengo fortunato di avere il mio Samsung HJ. Ma nessun altro usa costantemente un hard disk autoalimentato con l'N150h ?

Ciao,
cdr

tonymontana ha scritto:
Info Samsung HM500JI/HM501II 5400RPM :
Capacity *: 500GB

Spin-up Current(Max.): 1000 mA

Seek(typical): 2.5 W

Read/Write(typical): 2.5 W

Low Power Idle(typical): 0.85 W

Standby(typical): 0.25 W

Sleep(typical): 0.2 W
questo hard -disk consuma tanto perche' in lettura e' scrittura arriva 0,5A (2,5W)
ci sono gli hd della seagate che aonsumano 1,7 watt in lettura e scrittura, anche i wd passport av consumano 1,7 watt.

Ultima modifica:
io ho un packardbell silver che monta il modello in grassetto da 320 gb.
viene visto dappertutto e va in idle se non viene usato.

anche il seagate expansion da 2,5" lo monta.

Drive specifications for 500, 400 and 320 GB models

Drive specification
ST9500325AS
ST9500325ASG ST9400326AS
ST9320325AS
ST9320325ASG

Average seek, read (msec typical) 14
Full-stroke seek, read (msec max) 30
Startup current, +5V (max) 1 amp
Seek power (typical) 1.54 watts
Read/write power (typical) Read: 1.40 watts; Write: 1.78 watts
Idle mode, low power (typical) 0.67 watts
Standby mode 0.20 watts (typical)***

cdr ha scritto:
Ma nessun altro usa costantemente un hard disk autoalimentato con l'N150h ?

Io ho un Lacie (che forse è un Samsung?) da 350 GB, autoalimentato, e non ho mai avuto problemi di alimentazione né con l'Emtec né con il mio altro DDT United.
Ne ho avuti invece con le porte USB anteriori del mio PC desktop

geppiwear ha scritto:
Vedremo, ma temo non serva a molto!

Beh... non è detto. Se sei preciso nel segnalare il problema e a come riprodurlo, magari ne terranno conto per la realizzazione del prox fw... ;)

geppiwear ha scritto:
Io ho un Lacie (che forse è un Samsung?) da 350 GB, autoalimentato, e non ho mai avuto problemi di alimentazione né con l'Emtec né con il mio altro DDT United.
Ne ho avuti invece con le porte USB anteriori del mio PC desktop
i lacie inseriscono sempre (almeno quelli che ho provato io) hd che consumano poco e vanno sempre.
le porte anteriori dei pc se hanno i fili fini (come sempre accade) c'e' una caduta di tensione tale che non riesci a vedere neanche le chiavette usb che consumano sui 100 mA.

N150h

cdr ha scritto:
Azz, incredibile, hanno raddoppiato il consumo durante lo spin up !
Beh, allora mi ritengo fortunato di avere il mio Samsung HJ. Ma nessun altro usa costantemente un hard disk autoalimentato con l'N150h ?

Io uso, da diversi mesi, un Lacie (internamente monta un samsung) da 2,5 pollici che prende l'alimentazione direttamente dalla porta usb dell'n150h, e non ho mai avuto problemi.
Solo se lo attacco al pc, lo devo connettere alle porte principali della scheda madre, altrimenti connesso ad un hub usb esterno non parte.

vialattea ha scritto:
Io uso, da diversi mesi, un Lacie (internamente monta un samsung) da 2,5 pollici che prende l'alimentazione direttamente dalla porta usb dell'n150h, e non ho mai avuto problemi.
Solo se lo attacco al pc, lo devo connettere alle porte principali della scheda madre, altrimenti connesso ad un hub usb esterno non parte.

Grazie (anche a geppiwear) della conferma sui Samsung :)
Probabilmente la porta USB del mio vecchio N150h era difettosa, vedremo questo nuovo quanto durerà :D

ciao,
cdr

Indietro
Alto Basso