Esiste uno switch che interrompe l'alimentazione?

Comunque alla fine ho tolto il filo che va dalla scart e funziona perfettamente pero' ora vorrei capire il motivo...per favore scusate se rompo ma non ci capisco niente...

steveone12 ha scritto:
Comunque alla fine ho tolto il filo che va dalla scart e funziona perfettamente pero' ora vorrei capire il motivo...per favore scusate se rompo ma non ci capisco niente...
In questa configurazione il Controllo dello Switch avviene attraverso la Tensione applicata dal Nokia di conseguenza quando questo Ricevitore è ON l'Alimentazione al Lnb da parte dello SkyBox è OFF mentre quando è disposto a OFF (o Spento) l'Alimentazione dello SkyBox verso Lnb è ON consentendo la ricezione & la registrazione con entrambi i Tuner.

Per quanto riguarda il Controllo di Priorità (mediante Scart) sarebbe conveniente utilizzarlo esclusivamente sullo SkyBox per gli ovi motivi (alimetazione continua del Lnb); in questa configurazione quando lo SkyBox viene Acceso (Luce Verde) il Pin8 della Scart va a +12Volt commutando lo Switch di conseguenza escludendo la ricezione verso il Nokia.
Inoltre è di x se evidente che l'utilizzo del Controllo in Tensione attraverso il Cavo Coassiale x lo SkyBox in presenza dell'Alimentazione Continua al Lnb non è fattibile poiché lo Switch rimarrebbe bloccato sempre sulla medesima Uscita (Controllo Permanente del Lnb allo SkyBox)!!!

Alla luce di queste considerazioni è evidente, poiché l'impegno dei Tuner nello SkyBox è casuale al fine di evitare la perdita di Registrazioni, che la migliore configurazione è quella in cui lo Switch venga gestito dal Nokia attraverso la Tensione di Alimentazione al Lnb.
GIU69 ha scritto:
Scusate, ma la problematica dell'alimentazione del LNB sussiste anche se ho due decoder collegati a due uscite diverse di un LNB a quattro uscite ?

Serve anche a me un dispositivo per toglere l'alimentazione ?
No, questa discussione fa riferimento alle necessità di tagliare l'Alimentazione al Lnb sugli SkyBox qualora vengano utilizzati altri ricevitori collegati in Cascata sulla medesima Calata poiché la presenza dell'Alimetazione continua anche in Stanb-By impedirebbe la ricezione su entrambi i dispositivi.

Paolo

Ultima modifica:
mckernan ha scritto:
In questa configurazione il Controllo dello Switch avviene attraverso la Tensione applicata dal Nokia di conseguenza quando questo Ricevitore è ON l'Alimentazione al Lnb da parte dello SkyBox è OFF mentre quando è disposto a OFF (o Spento) l'Alimentazione dello SkyBox verso Lnb è ON consentendo la ricezione & la registrazione con entrambi i Tuner.

Per quanto riguarda il Controllo di Priorità (mediante Scart) sarebbe conveniente utilizzarlo esclusivamente sullo SkyBox per gli ovi motivi (alimetazione continua del Lnb); in questa configurazione quando lo SkyBox viene Acceso (Luce Verde) il Pin8 della Scart va a +12Volt commutando lo Switch di conseguenza escludendo la ricezione verso il Nokia.

Paolo

Ok ma qui sul forum mi consigliavano di mettere nell'uscita 1 il myskyhd e nella 2 il nokia.
Poi di mettere il cavetto 12 volt della scart sul nokia in modo che quando veniva acceso prendeva lui la priorita' dell'LNB...tu stai dicendo il contrario...che confusione...non ci capisco + niente.
Qualcuno mi sa dire cosa significa nello switch interno (jumper) cosa intende piu' a sinistra? guardandolo da dietro con le viti sotto?

steveone12 ha scritto:
Ok ma qui sul forum mi consigliavano di mettere nell'uscita 1 il myskyhd e nella 2 il nokia.
Poi di mettere il cavetto 12 volt della scart sul nokia in modo che quando veniva acceso prendeva lui la priorita' dell'LNB...tu stai dicendo il contrario...che confusione...non ci capisco + niente.
Qualcuno mi sa dire cosa significa nello switch interno (jumper) cosa intende piu' a sinistra? guardandolo da dietro con le viti sotto?
Perchè confusione, premetto che non conosco il modello specifico ma dovrebbe essere simile ai vecchi Switch Mitan a Comando +12Volt, comunque il Jumper Interno è utilizzato x selezionare la Priorità:
1) Priorità con Controllo mediante Tensione su Cavo Coassiale (Priorità del Segnale applicato alla Porta2)
2) Priorità con Controllo mediante Cavo Esterno x Pin8 Scart (Priorità esclusa attraverso la Tensione Applicata alla Porta2).

Inoltre avevo, quando coesistevano trasmissioni Analogiche & Digitali, un dispositivo simile ma a differenza del Mitan consentiva sulla Porta non selezionata il transito del Segnale RF (senza Alimentazione & Tono x il Controllo della Polarizzazione e della Banda) consentendo al ricevitore collegato a questa porta la visione dei Tr. aventi medesina Banda & Polarizzazione del Ricevitore che alimentava Lnb.

Paolo

Ok ma cosa significa
) Priorità con Controllo mediante Tensione su Cavo Coassiale (Priorità del Segnale applicato alla Porta2)?
e
2) Priorità con Controllo mediante Cavo Esterno x Pin8 Scart (Priorità esclusa attraverso la Tensione Applicata alla Porta2).?

non capisco questo...potresti spiegarmi in parole povere?grazie!

Mi devi scusare se non sono stato sufficentemente chiaro!!
Il Jamper ha la funzione esclusiva di selezionare i Modi di Controllo sullo Switch di conseguenza...
steveone12 ha scritto:
Ok ma cosa significa
) Priorità con Controllo mediante Tensione su Cavo Coassiale (Priorità del Segnale applicato alla Porta2)?
Significa che il Controllo dello Switch avviene attraverso la Porta2 mediante la Tensione presente sul Cavo Coassiale in questo caso fornita dal Nokia quando è ON di conseguenza il Cavo Esterno x il Pin8 sulla Scart non ha alcuna funzione anche se collegato.

Configurazione:
SkyBox Porta1
Nokia Porta2

Quindi:
1) Nokia ON (Tensione applicata dal Cavo Coassiale sulla Porta2), Porta2 Selezionata, Lnb alimentato dal Nokia (lo SkyBox non alimenta Lnb).
2) Nokia OFF o in Stand-By (Tensione non applicata dal Cavo Coassiale sulla Porta2), Porta1 selezionata, Lnb alimentato dallo SkyBox (il Nokia non alimenta Lnb).
steveone12 ha scritto:
2) Priorità con Controllo mediante Cavo Esterno x Pin8 Scart (Priorità esclusa attraverso la Tensione Applicata alla Porta2).?
Significa che il Controllo dello Switch (Porta2) avviene attraverso il Cavo Esterno e di conseguenza con Pin8 della Scart, indipendentemente dalla presenza di Tensione sul Cavo Coassiale sulla Porta2 dello Switch.

Configurazione:
SkyBox Porta1
Nokia Porta2 & Scart collegata
In questa Configurazione la Presenza di Tensione sulla Porta2 (mediate Cavo Coassiale) non determina la Commutazione dello Switch.

Quindi:
1) Nokia ON (Pin8 a +12V), Porta2 Selezionata, Lnb alimentato dal Nokia (lo SkyBox non alimenta Lnb).
2) Nokia OFF o in Stand-By (+12V non presente sul Pin8), Porta1 selezionata, Lnb alimentato dallo SkyBox (il Nokia non alimenta Lnb).

Solitamente il Controllo attraverso il Pin8 sarebbe conveniente utilizzarlo x Controllare la Priorità su Dispositivi, come gli SkyBox, che alimentano Lnb anche in Stand-By (ad esempio 2 SkyBox).
steveone12 ha scritto:
non capisco questo...potresti spiegarmi in parole povere?grazie!
Rimango a disposizione x eventuali chiarimenti!

Paolo

Troppo gentile.
Perche' secondo te quando ho provato ad usarlo con il filo della scart il led dentro rimaneva spento e non funzionava come dovrebbe funzionare?
Forse perche' l'LNB del nokia non manda alimentazione? cavolo e' difficile spiegare per iscritto cio' che vorrei sapere...
Come posso essere sicuro che a nokia in standby il myskyhd in standby quest'ultimo riceva correttamente i segnali?

Cause possibili:

1. cavo collegato alla Scart 2 del Nokia e non alla Scart 1
2. Nokia non configurato per utilizzare quel segnale sulla Scart 1 (in alcuni apparecchi a volte e' un'opzione configurabile da menu)
3. pin 8 non collegato bene, oppure e' stato collegato un altro pin invece dell'8
4. Nokia all'accensione non invia proprio il segnale di preselezione ingresso TV sul pin 8

Se fossi in me lasceresti tutto cosi'? alla fine mi pare funzioni....come posso verificare se il nokia in standby alimenta?
Sai cos'ho notato anche? Nokia in standby e led acceso sulla porta del mysky.
Stacco la spina del nokia e per 1 secondo si spegne il led, sul tv vedo che il segnale sky sparisce e poi si riaccende il led e torna il segnale...
Praticamente c'e' un vuoto di un secondo...

steveone12 ha scritto:
come posso verificare se il nokia in standby alimenta?
con un tester sul connettore sat del decoder

steveone12 ha scritto:
Sai cos'ho notato anche? Nokia in standby e led acceso sulla porta del mysky.
Questo e' corretto, se il Nokia e' spento, deve essere abilitato il MySky.

steveone12 ha scritto:
Stacco la spina del nokia e per 1 secondo si spegne il led, sul tv vedo che il segnale sky sparisce e poi si riaccende il led e torna il segnale...
Praticamente c'e' un vuoto di un secondo...
E questo forse e' dovuto al fatto che staccando la spina del Nokia viene a mancare l'alimentazione via cavo sat al commutatore: anche il commutatore ha bisogno di un'alimentazione per funzionare! A questo punto deve passare a prendere l'alimentazione dal cavo che viene dal MySky, e questo provoca un minimo "blackout"...
Quindi e' inevitabile se usi la modalita' di switch in base alla presenza dell'invio dell'alimentazione dal decoder all'LNB.
Ma comunque nell'uso reale non capita mai questa situazione...

eragon ha scritto:
Quindi e' inevitabile se usi la modalita' di switch in base alla presenza dell'invio dell'alimentazione dal decoder all'LNB.
Ma comunque nell'uso reale non capita mai questa situazione...

scusa se ti stresso ma se il nokia e' in standby non dovrebbe alimentare...quindi il tuo discorso mi sembra non corretto o no?

Allora forse potrebbe essere una complicata questione di circuito di messa a terra che si interrompe: i 2 decoder sono collegati alla stessa presa di corrente?

I problemi sui circuiti di massa sono a volte molto strani e difficili da individuare: in impianti hi-fi anche molto costosi a volte ho avuto a che fare con gravi problemi di ground-loop e ronzii.

Come test, prova a rifare l'esperimento, questa volta pero' dopo aver staccato tutti i cavi audio/video che escono dal Nokia, in pratica lasciando collegato al Nokia solo il cavo sat.

Dai alla fine non succende nulla....l'unico problema e' che se il decoder sky sta registrando e tolgo l'alimentazione al nokia forse si blocca la registrazione...ma alla fine sarebbe un caso veramente improbabile....lascio il nokia in standby e amen

allora con un tester ho provato la tensione del 9701.
A decoder in standby butta fuori 0.78 volt mentre da acceso 13,qualcosa...
quindi vuol dire che non alimenta l'lnb da spento? quindi e' inutile il cavetto scart?

Ciao,
scusate, ho un problema simile, ho letto tutta la discussione ma le mie scarse competenze in materia mi hanno lasciato ancora un po' di dubbi e chiederei il vostro aiuto.
Dunque, ho un TV con decoder sat integrato e uno Skybox, il tutto con un solo cavo che arriva dalla parabola : per cui ho appena acquistato lo switch della Mitan di cui sopra.
SPERAVO che il decoder integrato NON alimentasse l'LNB in maniera continuata, ma non è così. In realtà, inizia ad alimentarlo non appena vado su un canale SAT (e non quando accendo il TV,devo proprio andare sul tuner SAT) ma NON smette se torno al DTT o all'analogico, fino a che non spengo il TV. Quindi, se il Mitan mi ha risolto alcuni problemi, me ne ha lasciati altri da sistemare.
Al momento ho il decoder integrato collegato all'uscita (o ingresso...) 2 del mitan, quello che ha la priorità, per capirci, e lo Skybox collegato all'1. Se accendo il tv e quindi lo Skybox, tutto ok. Se poi passo al decoder sat integrato, tutto ok. Ovviamente, quando torno allo Skybox NIENTE ok a meno di spegnere e riaccendere il TV.
Ora, a quanto ho capito leggendovi, se io invertissi i collegamenti al Mitan (quindi Skybox sul 2 a priorità e Integrato su 1) e usassi il sistema del pin scart su skybox, il tutto dovrebbe funzionare come vorrei, giusto?
Cioè accendo lo Skybox e prende il controllo lui, lo spengo e prende il controllo il TV.
Se così mi confermaste ( e scusate la banalità della domanda, ma come già detto la mia competenza in materia è quello che è..), mi spieghereste come si collega il cavo al pin 8? Devo semplicemente inserire....?
E poi, così facendo, quando lo Skybox è spento (led rosso) il 'controllo' lo avrebbe l'altro decoder, quindi non potrei ricevere gli aggiornamenti....potrebbe essere un problema...?

Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto!

Kattaman ha scritto:
se io invertissi i collegamenti al Mitan (quindi Skybox sul 2 a priorità e Integrato su 1) e usassi il sistema del pin scart su skybox, il tutto dovrebbe funzionare come vorrei, giusto?
Cioè accendo lo Skybox e prende il controllo lui, lo spengo e prende il controllo il TV.
Si', cosi' funziona.:)

Ho un decoder myskyhd con 2 calate, nella calata 1 ho uno switch per collegare un dec. tvsat ican 1110sh.
Quale commutatore credete sia migliore (mitan o emmesse)??

Indietro
Alto Basso