Europa 7: Tar rinvia trattazione delle frequenze

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
kazuyamishima ha scritto:
tutto ciò secondo me ha quasi del ridicolo(o del tragicomico).mo dicono che una frequenza non gli basta.ma rete capri(pure lei nazionale) non ha una frequenza come loro?

NO!
Perchè in VHF non si puo fare una rete SFN, è troppo complicato e per questioni di propagazione radioelettrica non funzionerebbe correttamente. Inoltre la frequenza assegnatagli non è detto che debba essere per forza digitale, ovvero se quella frequenza nelle zone non switchate è occupata da un altra emittente in analogico come fanno?

marcolino ha scritto:
NO!
Perchè in VHF non si puo fare una rete SFN, è troppo complicato e per questioni di propagazione radioelettrica non funzionerebbe correttamente. Inoltre la frequenza assegnatagli non è detto che debba essere per forza digitale, ovvero se quella frequenza nelle zone non switchate è occupata da un altra emittente in analogico come fanno?

Comunque sia tre reti nazionali come deciso nel 1999 non le può avere.
Quel piano frequenze non è mai entrato in funzione e dare una concessione analogica adesso non ha senso perché buona parte dell'Italia è digitalizzata.
Sul discorso VHF probabilmente è come dici tu...ma anche se potenzialmente deve raggiungere il famoso 80% della popolazione siamo sicuri che sia sua intenzione farlo?
E se teoricamente si potesse raggiungere ma lui è contrario perché fare una SFN VHF comporterebbe penalizzazioni (ad es. non riutilizzare gli impianti di sua proprietà)?
Ti ricordo infine che LA7 e MTV non raggiungevano minimamente l'80% in analogico.

Trasmettere per ora a livello nazionale solo nelle regioni che han già fatto lo switch-off? In ogni caso qui la cosa va per le lunghe tra ricorsi e contro-ricorsi. L'anno prossimo se tutto va come deve andare più della metà della penisola avrà fatto lo switch-off. Sardegna, Valle D'Aosta, Liguria, Piemonte, Lombardia Trentino-Alto Adige, Lazio, Campania, Emilia-Romagna, Veneto e Friuli-Venezia Giulia mi pargono già un mercato decisamente vasto. Contando pure che ci sono già pezzi dell'Umbria, della Basilicata e dell'Abruzzo digitalizzati...

In sinetsi comunque secondo Voi cosa faranno ora quelli di Europa 7? Cioè mi spiego meglio cercheranno a questo punto di farsi concedere una frequenza a livello nazionale in Uhf ed una sul canale 8 in Vhf?

Quale sarà secondo Voi la loro scelta? :eusa_think:

Ultima modifica:
Corry744 ha scritto:
In sinetsi comunque secondo Voi cosa faranno ora quelli di Europa 7? Cioè mi spiego meglio cercheranno a questo punto di farsi concedere una frequenza a livello nazionale in Uhf ed una sul canale 8 in Vhf?

Quale sarà secondo Voi la loro scelta? :eusa_think:
secondo me se puntano a servire tutta la nazione, devono puntare ad una frequenza UHF....

tutto ciò secondo me ha quasi del ridicolo(o del tragicomico).mo dicono che una frequenza non gli basta.ma rete capri(pure lei nazionale) non ha una frequenza come loro?E canale italia non è lo stesso?
Il mio dubbio è in realtà vogliano un canale in uhf al posto che in vhf...vedremo...Comunque anche retecapri con una sola frequenza assegnata al posto di due sta trasmettendo regolarmente....anche europa 7 poteva farlo e intanto fare il ricorso per la seconda frequenza.....come peraltro,se non sbaglio, ha fatto retecapri.

Ti vorrei ricordare che retecapri e canale italia non hanno avuto la concessione nel 1999, cosa che ha avuto europa7(e non gli hanno mai dato possibilita di usarla)...

tutto ciò secondo me ha quasi del ridicolo(o del tragicomico).mo dicono che una frequenza non gli basta.ma rete capri(pure lei nazionale) non ha una frequenza come loro?E canale italia non è lo stesso?
Il mio dubbio è in realtà vogliano un canale in uhf al posto che in vhf...vedremo...Comunque anche retecapri con una sola frequenza assegnata al posto di due sta trasmettendo regolarmente....anche europa 7 poteva farlo e intanto fare il ricorso per la seconda frequenza.....come peraltro,se non sbaglio, ha fatto retecapri.

Stai facendo un po' di confusione.
Un conto è l'analogico, un conto è il digitale.
Nel primo caso non c'è un'assegnazione precisa non essendoci mai stato un piano frequenze, nel secondo caso si è stabilito che ogni emittente avrà assegnata dal Ministero la frequenza da usre.

Retecapri ha ottenuto una frequenza UHF (57 mi pare) utilizzabile in SFN progressivamente nelle aree switch-off.

Canale Italia non è una tv nazionale e la frequenza sarà da vedere caso per caso.

Comunque non è un problema di VHF e UHF, ma semplicemente di copertura: se le dicessero di fare una MFN in VHF andrebbe bene comunque, l'importante è che le diano frequenze in quantità tale da poter potenzialmente servire l'80%.
Il canale E8 in VHF, sembra non soddisfare questo requisito, tant'è che la RAI stessa non ci riesce e sta utilizzando 5,6,7,9,10 e 11 più un canale UHF in determinate aree.

Ora grazie a una serie d'accordi si è ottenuto un dividendo di 5 canali.
2 saranno aperti a tutti e quasi sicuramente torneranno 1 a RAI e 1 a Mediaset.
I restanti tre avranno accesso limitato ai nuovi operatori e immagino che Europa7 abbia come intenzione proprio quella di svincolarsi dall'8 per mettere le mani su una rete del dividendo UHF.

@Rob7417: la concessione di E7 non sarebbe neanche da considerare valida in quanto priva di frequenze.

Ultima modifica:
marcolino ha scritto:
NO!

1)Non credo che fare una rete sfn in vhf sia impossibile(magari è più difficile)infatti guarda qua cosa c'è sul canale vhf h :http://www.otgtv.it/lista.php?code=AO00&posto=Aosta ;) .
2)La frequenza e8 è stata resa disponibile e libera da questa estate in tutta italia con la ricanalizzazione della banda vhf secondo la canalizzazione europa a riprova di ciò che ti ho detto a Milano per esempio il ripetitore rai di corso sempione è passato dal canale g all'e9 e ci siamo dovuti prendere la briga di risintonizzare i televisori.

ps:io se fossi europa 7 ora che ho una frequenza mi affretterei a partire(per fare vedere che ho intenzione di trasmettere e che so far bene televisione) e in contemporanea mi occuperei delle noie legali.

aristocle ha scritto:
Stai facendo un po' di confusione.
Un conto è l'analogico, un conto è il digitale.
Nel primo caso non c'è un'assegnazione precisa non essendoci mai stato un piano frequenze, nel secondo caso si è stabilito che ogni emittente avrà assegnata dal Ministero la frequenza da usre.

Retecapri ha ottenuto una frequenza UHF (57 mi pare) utilizzabile in SFN progressivamente nelle aree switch-off.

Canale Italia non è una tv nazionale e la frequenza sarà da vedere caso per caso.

Comunque non è un problema di VHF e UHF, ma semplicemente di copertura: se le dicessero di fare una MFN in VHF andrebbe bene comunque, l'importante è che le diano frequenze in quantità tale da poter potenzialmente servire l'80%.
Il canale E8 in VHF, sembra non soddisfare questo requisito, tant'è che la RAI stessa non ci riesce e sta utilizzando 5,6,7,9,10 e 11 più un canale UHF in determinate aree.

Ora grazie a una serie d'accordi si è ottenuto un dividendo di 5 canali.
2 saranno aperti a tutti e quasi sicuramente torneranno 1 a RAI e 1 a Mediaset.
I restanti tre avranno accesso limitato ai nuovi operatori e immagino che Europa7 abbia come intenzione proprio quella di svincolarsi dall'8 per mettere le mani su una rete del dividendo UHF.

@Rob7417: la concessione di E7 non sarebbe neanche da considerare valida in quanto priva di frequenze.

si lo sapevo quello che mi hai scritto concordo con te forse non si era capito.solo una cosa: ma sei sicuro che canale italia non abbia una concessione nazionale?A me pare che la aveva ottenenuta non molto tempo fa.:eusa_think:

Ultima modifica:
Concordo, dopo anni che dicono di voler costruire un canale generalista di discreta qualità ora che hanno la possibilità sarei curioso di vedere finalmente questo canale alternativo.

resta il fatto che ad ora l'unico mux nazionale in vhf è quello rai ma è MFN....e poi apparati vhf non possono poi lavorare in uhf per cui bisogna sapere se si trasmette in vhf o uhf..non è immaginabile usare ora la terza banda e poi ipotizzare di passare alla uhf

in vhf poi a meno di farsi antenne proprio in pratica si è obbligati ad andare in casa della RAI..c'è poca offerta di siti con impianti radianti vhf

a sto punto credo che un accordo ragionevole sia di dare a europa7 un mux in uhf sfn come gli altri nazionali cosa quindi non attaccabile e partire ormai solo in digitale mano a mano che avanza lo switch off..anche perchè europa7 deve fare notevoli investimenti e ci vuole tempo a tirare su una rete nazionale ex novo

sono sicuro che se romani propone una cosa simile E7 accetterebbe..ma la realtà è che vogliono rifilargli sto e8 proprio perchè è una presa in giro

liebherr ha scritto:
resta il fatto che ad ora l'unico mux nazionale in vhf è quello rai ma è MFN....e poi apparati vhf non possono poi lavorare in uhf per cui bisogna sapere se si trasmette in vhf o uhf..non è immaginabile usare ora la terza banda e poi ipotizzare di passare alla uhf

in vhf poi a meno di farsi antenne proprio in pratica si è obbligati ad andare in casa della RAI..c'è poca offerta di siti con impianti radianti vhf

a sto punto credo che un accordo ragionevole sia di dare a europa7 un mux in uhf sfn come gli altri nazionali cosa quindi non attaccabile e partire ormai solo in digitale mano a mano che avanza lo switch off..anche perchè europa7 deve fare notevoli investimenti e ci vuole tempo a tirare su una rete nazionale ex novo

sono sicuro che se romani propone una cosa simile E7 accetterebbe..ma la realtà è che vogliono rifilargli sto e8 proprio perchè è una presa in giro
Come dice wikipedia :
Europa 7 (Centro Europa 7 S.r.l.) è un'emittente televisiva italiana, con regolare concessione a trasmettere in modalità analogica terrestre su scala nazionale, ma attualmente impossibilitata a farlo in quanto in attesa di assegnazione delle frequenze da parte dello Stato.

perche non trasmette allora.... ???

Con Decreto Ministeriale del 28 luglio 1999 si dichiarano le vincitrici delle concessioni: Francesco Di Stefano risulta vincitore di una concessione per Europa 7 (settima in classifica) pur non avendo ottenuto dallo Stato le frequenze; in concomitanza Rete 4 che già trasmette a livello nazionale, pur non essendo in funzione il nuovo Piano delle Frequenze (sul quale è calcolato il limite di 2 reti per operatore) perde la concessione. La commissione ministeriale della gara nega la richiesta per 7 Plus, ma Francesco Di Stefano fa ricorso al Consiglio di Stato, che ordinò al ministero di dare anche una seconda concessione

oppure :

2003: la Legge Gasparri [modifica]
Nell' estate del 2003, il ministro delle comunicazioni Maurizio Gasparri presenta un disegno di legge per il riordino del sistema radiotelevisivo italiano e l'introduzione della trasmissione digitale terrestre. La legge viene approvata dal parlamento, ma l'allora presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, la rinvia alle camere. Nel messaggio di rinvio Ciampi fa esplicito riferimento sia alle problematiche relative alla pluralità dell'informazione, sia al concetto di un termine certo per il regime transitorio introdotto proprio dalla sentenza n. 466 del 20 novembre 2002 definito come della corte costituzionale, che con la legge Gasparri sarebbe stato spostato di un anno e senza indicazioni certe su come operare nel caso per quella data non si fosse raggiunta la pluralità indicata dalla Corte[8]. Così, per poter garantire a Rete 4 di continuare a trasmettere via etere (e a Rai Tre (la terza rete pubblica) di poter continuare ad ospitare pubblicità di conseguenza), il 24 dicembre 2003 il governo Berlusconi vara un decreto legge (decreto legge n. 352/2003, divenuto giornalisticamente noto come "decreto salvareti")[9] 2003[10] [11], trasformato in legge nel febbraio 2004[12]. Il decreto prevede che le "reti eccedenti" possano proseguire le trasmissioni sulle frequenze da loro impiegate, sia nell'analogico che nel digitale, fino al termine di una verifica sullo sviluppo delle reti del digitale terrestre (sviluppo che, con l'aumentato numero di canali, porterebbe ad un aumento della pluralità informativa e quindi alla cancellazione del limite di due concessioni per privato). Nell'occasione relativa alla conversione del decreto in legge Berlusconi accuserà la Corte Costituzionale di aver voluto produrre una sentenza con finalità politiche, in quanto "si sa che la Consulta è composta da 10 membri dello schieramento di sinistra e 5 membri del centrodestra"[12].

Una perizia tecnica effettuata per conto di Europa 7 dalla IRTE, azienda che si occupa di radiodiffusione, mostra che il canale assegnato dal Ministero copre il 10% del territorio e il 18% della popolazione nazionali, con "problemi interferenziali notevoli e diffusi".[43] La concessione vinta nel 1999 prevede invece la copertura dell'80% del territorio, di tutti i capoluoghi di provincia[44] ed il 95% della popolazione[45]. Il professor Ottavio Grandinetti, uno dei legali di Europa 7, ha commentato che per realizzare una rete nazionale in tecnica analogica ci vogliono tre frequenze per ogni bacino, altrimenti non si puo' competere con emittenti che coprono il 95% della popolazione'.[46] Al contrario, il sottosegretario Romani, ha replicato che "tra pochi mesi potrà, volendo, trasmettere anche in analogico con una vasta copertura pari a non meno del 70% della popolazione"[45].

Bene, dopo di questo non la dilungo troppo... avete gia capito il perche...

landtools ha scritto:
Al contrario, il sottosegretario Romani, ha replicato che "tra pochi mesi potrà, volendo, trasmettere anche in analogico con una vasta copertura pari a non meno del 70% della popolazione"[45].

.

Romani ce l'ha sto viziaccio di sparare cifre a caso!!!!

- Ha sparato cifre a caso a Porta a Porta addiririttura smentendo il presidente RAI sulla % del territorio non coperta da segnale terrestre (5% - "no no è molto di meno, fidati!"). Ma lo saprà lui?? è la sua azienda!

- Ha sparato cifre a caso per la copertura di Europa7. ha nel cervello direttamente i software di simulazione della copertura radio elettrica o è semplicemente un incompetente senza arte ne parte?

- Ha sparato ipotesi su sentenze della Commissione quando non se l'è neanche lette (vedi blocco trasmissioni CIelo).

MI fermo qui...

marcolino ha scritto:
Romani ce l'ha sto viziaccio di sparare cifre a caso!!!!

- Ha sparato cifre a caso a Porta a Porta addiririttura smentendo il presidente RAI sulla % del territorio non coperta da segnale terrestre (5% - "no no è molto di meno, fidati!"). Ma lo saprà lui?? è la sua azienda!

- Ha sparato cifre a caso per la copertura di Europa7. ha nel cervello direttamente i software di simulazione della copertura radio elettrica o è semplicemente un incompetente senza arte ne parte?

- Ha sparato ipotesi su sentenze della Commissione quando non se l'è neanche lette (vedi blocco trasmissioni CIelo).

MI fermo qui...
comunque , ricordati/ricordiamoci che è sempre colpa nostra... meglio non andare oltre e finire nella politica o altre cose...Finiamo l'OT qui che è meglio...

comunque se sto canale VHF va alla grande cioè l'e8 romani lo dia a mediaset e dia un canale uhf a europa7

ma sei sicuro che canale italia non abbia una concessione nazionale?A me pare che la aveva ottenenuta non molto tempo fa.:eusa_think:

Non mi risulta.
Se fosse nazionale dovrebbe avere frequenze proprie in tutta Italia.
In Sardegna per esempio è ospite nel mux di Cinquestelle Sardegna.

@Liehberr: che c'entra Mediaset in questa storia? Il risarcimento glielo ha dovuto pagare MDS o lo Stato? E quanto gli hanno dato? Ecco, datti una risposta.

marcolino ha scritto:
Il presidente RAI non fa il Ministro.
Comunque il mux1 coprirà il 99% del territorio quindi è meno del 5% lo scoperto.
http://www.rai.it/dl/dtt/guida/ContentItem-fe35811f-bf1d-4c5f-ba42-eb75a6076d41.html

marcolino ha scritto:

Non è che forse prima di dire quella cifra se ne sarà parlato da qualche parte?
Resta comunque vero che non si può paragonare con una perizia di parte che ovviamente ha puntato a minimizzare la percentuale, ottenendo peraltro scarsi risultati nella sentenza.

marcolino ha scritto:
In quale blocco?

Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
@Liehberr: che c'entra Mediaset in questa storia? Il risarcimento glielo ha dovuto pagare MDS o lo Stato? E quanto gli hanno dato? Ecco, datti una risposta.

era per far capire..se sto mux con l'e8 viene una bellezza e copre tutti e funziona meglio di uno uhf non credo che mediaset si opporrebbe a un simile scambio

per dire se gli proproni di scambiare un mux sfn con uno mfn a 3 frequenze uhf accettano subito :D

Ma scusate se fosse stata rispettata la legge del precedente governo ad europa 7 non sarebbero andate le frequenza di rete4 che doveva passar sul satellite/dtt e di rai 3 credo?

Progressive ha scritto:
Ma scusate se fosse stata rispettata la legge del precedente governo ad europa 7 non sarebbero andate le frequenza di rete4 che doveva passar sul satellite/dtt e di rai 3 credo?
certo..... ma come si dice "chi maneggia festeggia"......e quindi siamo cosi ora...

Progressive ha scritto:
Nessun governo e nemmeno gentiloni hanno mai affermato ciò...:evil5: Trovami tale proposta se riesci: non distorciamo come al solito le informazioni....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso