Europei di Calcio 2008 in HD sul digitale terrestre [RAI HD]

ERCOLINO ha scritto:
Prova con una da interni ;)

Sei comunque al limite a quanto vedo dal cerchio rosso

Esatto la mia paura e che sono al limite quindi ho paura di fare un acquisto inutile comprando un'antenna da interni!

Anche se mi piacerebbe godermi euro08 in HD

sul sito della rai leggo:

"Campionati Europei di calcio"
Rai garantirà la trasmissione delle partite del Campionato Europeo di calcio che si terranno dal 7 al 29 giugno prossimi in Austria – Svizzera:

·A tutti gli utenti in SD 4:3 analogica su RAI 1 (causa contemporaneità 4 incontri del 3° turno della prima fase saranno trasmessi su RAI 2)

·Su RAI 1 sul digitale terrestre sul mux A in 16:9 e con una elevata qualità di immagine.

·Su RAI 1 in HD sul mux B

Trasmissioni in 16:9 per gli europei di calcio sul digitale terrestre

In vista degli europei di calcio, Rai garantirà la trasmissione delle partite sul digitale terrestre sul mux A in 16:9 e con una elevata qualità di immagine.

Tutti coloro che hanno un decoder o un televisore adatto a ricevere il digitale terrestre potranno usufruire di questo servizio innovativo.

Trasmissioni in alta definizione per gli europei di calcio sul digitale terrestre
Le partite trasmesse su RaiUno saranno diffuse sul digitale terrestre anche in alta definizione sul Mux B nelle seguenti zone: Roma, Milano, Torino, Valle d’Aosta e Sardegna (le due regioni che hanno avviato la transizione ad aree all digital).
Questa trasmissione servirà a Rai a sperimentare le modalità di produzione e di trasmissione.
Il segnale in altra definizione sarà in aria: chiunque in queste aree riceva il Mux B della Rai, abbia un televisore HD ready e si procuri un decoder HD può vedere le partite in alta definizione.

io capisco che in 16:9 la copertura sul mux a riguarda tutto il territorio nazionale
oggi ho chiamato per la quarta volta raiway lamentandomi del fatto che nella mia zona il 16:9 in digitale terrestre non arriva.
fino a ieri mi hanno detto che avrebbero provveduto, mentre oggi mi hanno confermato che nella mia zona la copertura non è garantita.
e dirlo prima no?
delusione rai, sia per la qualità tecnica delle immagini, sia per quella impalpabile dei telecronisti.
rimpiango sky ogni giorno che passa

quattroelle ha scritto:
sul sito della rai leggo:

"Campionati Europei di calcio"
Rai garantirà la trasmissione delle partite del Campionato Europeo di calcio che si terranno dal 7 al 29 giugno prossimi in Austria – Svizzera:

·A tutti gli utenti in SD 4:3 analogica su RAI 1 (causa contemporaneità 4 incontri del 3° turno della prima fase saranno trasmessi su RAI 2)

·Su RAI 1 sul digitale terrestre sul mux A in 16:9 e con una elevata qualità di immagine.

·Su RAI 1 in HD sul mux B

Trasmissioni in 16:9 per gli europei di calcio sul digitale terrestre

In vista degli europei di calcio, Rai garantirà la trasmissione delle partite sul digitale terrestre sul mux A in 16:9 e con una elevata qualità di immagine.

Tutti coloro che hanno un decoder o un televisore adatto a ricevere il digitale terrestre potranno usufruire di questo servizio innovativo.

Trasmissioni in alta definizione per gli europei di calcio sul digitale terrestre
Le partite trasmesse su RaiUno saranno diffuse sul digitale terrestre anche in alta definizione sul Mux B nelle seguenti zone: Roma, Milano, Torino, Valle d’Aosta e Sardegna (le due regioni che hanno avviato la transizione ad aree all digital).
Questa trasmissione servirà a Rai a sperimentare le modalità di produzione e di trasmissione.
Il segnale in altra definizione sarà in aria: chiunque in queste aree riceva il Mux B della Rai, abbia un televisore HD ready e si procuri un decoder HD può vedere le partite in alta definizione.

io capisco che in 16:9 la copertura sul mux a riguarda tutto il territorio nazionale
oggi ho chiamato per la quarta volta raiway lamentandomi del fatto che nella mia zona il 16:9 in digitale terrestre non arriva.
fino a ieri mi hanno detto che avrebbero provveduto, mentre oggi mi hanno confermato che nella mia zona la copertura non è garantita.
e dirlo prima no?
delusione rai, sia per la qualità tecnica delle immagini, sia per quella impalpabile dei telecronisti.
rimpiango sky ogni giorno che passa

Semai lamentati del segnale che non ti arriva, ma non di altro per favore...

Red5goahead ha scritto:
...la scelta della Rai di trasmettere in verticale sarebbe sconcertante perchè cosi il 99% del segnale non viene preso dalle antenne già installate (dico sarebbe perchè una spiegazione tecnica ci deve essere oltre a quella della follia pura)
Premesso che non conosco la situazione torinese, un valido motivo è quello di evitare interferenze da canali adiacenti in orizzontale...

furiaceka ha scritto:
Esistono antennte da interni specifiche per questo?
Non esistono antenne per polarizzazione orizzontale e antenne per polarizzazione verticale! Dipende solo da come monti l'antenna sul palo... Idem ovviamente per le antenne da interni: molte (verificalo prima dell'acquisto) permettono la rotazione di 90° del pannello rettangolare, proprio per cambiarne la polarizzazione.

Hai però dimenticato di dire due condizioni importantissime per poterti rispondere sulla fattibilità di ricezione in zona limite: a che piano abiti e se sei in visibilità col trasmettitore.
Se sei in alto, è probabile che possa ricevere con l'antenna da interni, magari con qualche freeze; se sei al piano terra, scordatelo!
Se invece sei in visibilità (o quasi), perché non ti comperi un'antenna per il 29 a 10 elementi e la installi (provvisoria..., magari ti fanno storie gli altri condomini!) sul terrazzo e con pochi euro ti levi la voglia?

Abito al quinto piano, purtroppo l'idea dell'antenna sul balcone è da scartare causa noiosità dei condomini!
Non so cosa intendi per visibilità con il trasmettitore che credo sia lontanissima per essere vista ad occhio nudo!
Quasi quasi mi tolgo lo sfizio e prendo un'antenna da interni!

Per visibilità non intendo ovvio a occhio nudo, ma se il tuo balcone dà verso il trasmettitore e non dalla parte opposta. Se sei al V piano e non hai palazzi davanti, prova con un'antenna esterna a 10 elementi (costa di meno e rende di più di una da interni). Che problema hai con i condomini? Mica ti faranno storie per un'antenna che sta fuori poche ore al giorno! Al massimo li inviti a vedere le partite con te!!!

ho registrato il secondo tempo di SVIZZERA-TURCHIA: BitRate medio 13Mbit/s, 5,1Gb totali (49minuti), audio stereo, 1920x1080i la risoluzione... se volete e sapete consigliarmi un posto dove uppare 5Gb di roba (o magari lo splitto con WinRAR e vi faccio vedere quelche spezzone, basta chiedere).

Cmq confermo che la qualità non è la medesima tra pennetta e decoder... con la pennetta c'è meno definizione e maggiore "grana".

Ripeto, nessuno spixellamento nel sulla pennetta ne sullo humax della sperimentazione Emedia (non ho una super antenna... il cavo condominiale che mi arriva in casa è splittato in altri 6 cavi e quello che arriva in camera mia va diretto allo humax e poi dallo humax va alla terratec (di solito mi da segnale 99% e qualità 61%, su RAI TEST HD perdo in media il 4-5% dei pacchetti)

evarese ha scritto:
Per visibilità non intendo ovvio a occhio nudo, ma se il tuo balcone dà verso il trasmettitore e non dalla parte opposta. Se sei al V piano e non hai palazzi davanti, prova con un'antenna esterna a 10 elementi (costa di meno e rende di più di una da interni). Che problema hai con i condomini? Mica ti faranno storie per un'antenna che sta fuori poche ore al giorno! Al massimo li inviti a vedere le partite con te!!!

Purtroppo il balcone lato televisore FULLHD e nella direzione opposta a quella del trasmettitore che è circa a 12km in linea d'aria!
Con una da interni puntata in quella direzione Posizionata in verticale potri farcela?
Se si me ne consigli qualcuna?

pipione ha scritto:
@numbhead

Non sarà forse l'inverso: segnale 61 e qualità 99?

giusto :D

qualità 99 intensità 61

cmq ho notato che nelle info "semplici" indica 99 per entrambi (l'intensità a volte scende fino a 92...) mentre nelle info "dettagliate" mi da i parametri che ho postato :icon_rolleyes:

E aggiungo: con la cinergy durante la pubblicità su RAIUNO DTT mi switcha automaticamente in 4:3

furiaceka ha scritto:
Purtroppo il balcone lato televisore FULLHD e nella direzione opposta a quella del trasmettitore che è circa a 12km in linea d'aria!
Con una da interni puntata in quella direzione Posizionata in verticale potri farcela?
Se si me ne consigli qualcuna?

Aggiungo che ho controllato le distanze e il trasmettitore ERAMO(29v quello buono per gli europei) dista circa 12km in linea d'aria mentre quello COLLE DELLA MADDALENA(26h con il RAIHD nero) dista circa 13Km, non credo sia quindi la distanza che mi impedisca la ricezione del segnale del trasmettitore ERAMO anche perchè le due località sono vicine fra loro! almeno per quanto ho potuto vedere sulle varie mappe e dai nomi dati su raiway.

A questo punto suppongo che il problema della mancata ricezione del segnala sia dovuta alla polarizzazione del segnale! Come posso ovviare?

Ultima modifica:
numbhead ha scritto:
ho registrato il secondo tempo di SVIZZERA-TURCHIA: BitRate medio 13Mbit/s, 5,1Gb totali (49minuti), audio stereo, 1920x1080i la risoluzione... se volete e sapete consigliarmi un posto dove uppare 5Gb di roba (o magari lo splitto con WinRAR e vi faccio vedere quelche spezzone, basta chiedere).

Cmq confermo che la qualità non è la medesima tra pennetta e decoder... con la pennetta c'è meno definizione e maggiore "grana".

Ripeto, nessuno spixellamento nel sulla pennetta ne sullo humax della sperimentazione Emedia (non ho una super antenna... il cavo condominiale che mi arriva in casa è splittato in altri 6 cavi e quello che arriva in camera mia va diretto allo humax e poi dallo humax va alla terratec (di solito mi da segnale 99% e qualità 61%, su RAI TEST HD perdo in media il 4-5% dei pacchetti)

Perchè non provi, se c'è la fattibilità, di metterti proprio all'arrivo del cavo d'antenna condominiale in casa e misurare sia con il decoder che con la pennetta il segnale e la qualità nonchè la percentuale dei pacchetti persi, forse avresti una sorpresa ?:D :D :D

ah sicuramente ma a che servirebbe? Rai HD la vedo benissimo e mi sembra il canale più esoso... o no? :D

numbhead ha scritto:
ah sicuramente ma a che servirebbe? Rai HD la vedo benissimo e mi sembra il canale più esoso... o no? :D

Era giusto per fare una prova, per vedere se la qualità salisse al 100% :icon_redface:

numbhead ha scritto:

Ma l'hai visto sullo stesso schermo? Perchè la qualità è la stessa, dipende poi da chi lo decodifica (es scheda video e decoder)

Puoi mettere un pezzo su megaupload

Buongiorno a tutti, stamattina sono venuti 2 tecnici per controllare l'impianto di antenna e il decoder ADB che mi è stato dato da raiway.
Mi hanno collegato uno humax e sembra che la ricezione sia leggermente inferiore all'ADB, cmq stasera devo controllare le partite e poi domani mi richiamano per sapere come è andata.
Per chi non lo sapesse, avevo chiamato raiway e e-media per parlare del problema decoder ADB a milano e squadrettamenti vari...non ho chiesto il cambio decoder, ma loro mi hanno richiamato per avvisarmi che sarebbero venuti a cambiarlo.
altra cosa...sono andati a controllare l'impianto condominiale e hanno detto che mancherebbe un filtro e che se l'azienda da l'ok, vengono a montarlo gratuitamente.
vi terrò aggiornati.

Tu abiti poco distante da corso Sempione, giusto? Sarebbe interessante se chiedessi loro che filtro hanno intenzione di montare, e per quale ragione.

Indietro
Alto Basso