sul sito della rai leggo:
"Campionati Europei di calcio"
Rai garantirà la trasmissione delle partite del Campionato Europeo di calcio che si terranno dal 7 al 29 giugno prossimi in Austria – Svizzera:
·A tutti gli utenti in SD 4:3 analogica su RAI 1 (causa contemporaneità 4 incontri del 3° turno della prima fase saranno trasmessi su RAI 2)
·Su RAI 1 sul digitale terrestre sul mux A in 16:9 e con una elevata qualità di immagine.
·Su RAI 1 in HD sul mux B
Trasmissioni in 16:9 per gli europei di calcio sul digitale terrestre
In vista degli europei di calcio, Rai garantirà la trasmissione delle partite sul digitale terrestre sul mux A in 16:9 e con una elevata qualità di immagine.
Tutti coloro che hanno un decoder o un televisore adatto a ricevere il digitale terrestre potranno usufruire di questo servizio innovativo.
Trasmissioni in alta definizione per gli europei di calcio sul digitale terrestre
Le partite trasmesse su RaiUno saranno diffuse sul digitale terrestre anche in alta definizione sul Mux B nelle seguenti zone: Roma, Milano, Torino, Valle d’Aosta e Sardegna (le due regioni che hanno avviato la transizione ad aree all digital).
Questa trasmissione servirà a Rai a sperimentare le modalità di produzione e di trasmissione.
Il segnale in altra definizione sarà in aria: chiunque in queste aree riceva il Mux B della Rai, abbia un televisore HD ready e si procuri un decoder HD può vedere le partite in alta definizione.
io capisco che in 16:9 la copertura sul mux a riguarda tutto il territorio nazionale
oggi ho chiamato per la quarta volta raiway lamentandomi del fatto che nella mia zona il 16:9 in digitale terrestre non arriva.
fino a ieri mi hanno detto che avrebbero provveduto, mentre oggi mi hanno confermato che nella mia zona la copertura non è garantita.
e dirlo prima no?
delusione rai, sia per la qualità tecnica delle immagini, sia per quella impalpabile dei telecronisti.
rimpiango sky ogni giorno che passa