Europei di Calcio 2008 in HD sul digitale terrestre [RAI HD]

Piccola domanda di chi non sa nulla della sperimentazione Rai in HD: ma solo Torino città è coperta? O anche l'immediata periferia (Collegno, Grugliasco...)?

Mp1 ha scritto:
Piccola domanda di chi non sa nulla della sperimentazione Rai in HD: ma solo Torino città è coperta? O anche l'immediata periferia (Collegno, Grugliasco...)?

In teoria (stando ai dati raiway) solo torino città ma con una buona antenna posizionata per ricevere le trasmissioni a polarizzazione verticale non hai problemi a collegno! io sono quasi venaria e lo prendo con 70/80 di intensità con un'antenna da interni.

Mp1 ha scritto:
Quanto costa?

Nuova intorno ai 30€ io l'ho presa usata a 15€

Dish ha scritto:
Ciao furiaceka, abiti in una zona coperta dal segnale DTT HD della RAI? L' antenna è utile anche per chi come me risiede in zone limitrofe al segnale della RAI in HD?

Si se non sei troppo distante si risolve!
Tu di dove sei? qui a Torino è dintorni è anche un discorso dovuto alla polarizzazione verticale! Se sei di torino o prima cintura te la consiglio perchè risolvi quasi sicuramente il tuo problema, altrimenti non saprei dirti.

semolato ha scritto:
A me lui sembra più serio di te.
Questo era quello che volevo mi fosse scritto!!!
Con questa tua affermazione hai dimostrato che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, tieniti il tuo tecnico onesto che non ti scuce inutilmente euro e continua a vedere a scatti!
(Io ho cercato di aiutarti, come ho fatto con furiaceka che ora si gode l'HD, ma tu evidentemente preferisci continuare a vedere male pur di non rimangiarti le tue affermazioni: come il marito che si taglia i c...i per fare un dispetto alla moglie...)

evarese ha scritto:
Io ho cercato di aiutarti,

Grazie! Adesso smetti pure. Sopravviverò alla visione dell'HD a scatti, non ti preoccupare.

Potrei malignamente far notare che tu assali chiunque dica che non è d'accordo con le tue valutazioni (prima Starknight, poi me), ma non lo farò!
Non sia mai.

ho preso da un altro forum qusto:

per chi interessa constatare la qualità delle immagini ho registrato un file che riguarda la partita Russia-Spagna, si può scaricare qui (è di 134 mega) :
http://hockeymonzabrianza.sportmonza.com/russia.mpg

autore : VJ Kontakte
Ho registrato su di un imac intel con collegata la Terratec Cinergy Hybrid T XS

edik ha scritto:
ma le antenne da interni devono essere predisposte per il dtt oppure anche un antenna di 6 7 anni fa vanno bene?
Sulla scatola c'è scritto "appositamente progettate per il DTT", ma è solo fuffa: anche le antenne di vent'anni fa vanno bene. Le bande sono sempre quelle e l'amplificatore è a banda larga.

semolato ha scritto:
Potrei malignamente far notare che tu assali chiunque dica che non è d'accordo con le tue valutazioni (prima Starknight, poi me), ma non lo farò!
Preferisco aiutare chi si lascia consigliare e risolve i problemi grazie alle mie cavolate e alla mia poca serietà...

Oggi, alla vigilia di Italia – Romania, vogliamo riproporre l’interrogativo e lanciare direttamente a voi la questione: siete soddisfatti della copertura Rai di Euro 2008? Delle telecronache dell’Italia e delle altre partite? Delle rubriche e degli opinionisti?

Per rispondere a queste domande, vi invitiamo a scriverci una mail entro il weekend all’indirizzo redazione[at]digital-sat.it. Le più interessanti saranno riportate lunedì in un apposito articolo qui su Digital-Sat.​

Mp1 ha scritto:
MALEDETTO condominio allora.....ma porca di quella..........

Non c'entra nulla il condominio. Io sono di Alpignano, è la polarizzazione che è diversa... o sali sul tetto a girare l'antenna o ne compri una da interni e la metti in polarizzazione verticale.
Il condominio non c'entra nulla, purtroppo noi torinesi abbiamo la sfiga di avere un terzo mux rai e così sono veramente in pochi quelli che la vedono in HD la partita.
Posso confermare che, piazzato con macchina sotto l'eremo e dotato di portatile e tutto l'occorrente, anche a distanza ravvicinata dall'antenna, bisogna metterla in polarizzazione verticale o si prende veramente male.
Dico io, non potevano lasciarla orizzontale così magari ne usufruiva un po' piu di gente?

Il cambio di polarizzazione serve sia per evitare interferenze sia essere interferiti da emissioni in polarizzazione a 90°. Già con antenne commerciali si riescono ad avere circa 15 dB di attenuazione, ché non è poco in condizioni critiche.
Inoltre la polarizzazione verticale si propaga meglio nelle strette vallate, di cui l'Italia è ricca.
Nel caso di Torino, la seconda caratteristica è sicuramente non interessante, mentre la prima non la sottovaluterei, anche se non conosco il caso specifico.
Mi sembra però che questo mux sul 29 V non sia una novità e quindi i torinesi avevano tutto il tempo per adeguarsi...

Ma sicuramente.. ripeto.. basta una semplice ma buona antenna da interni.
Io però non l'ho comprata semplicemente perchè il mio pc non ce la fa.... purtroppo....

Confermo!
Oggi ero a casa di un mio amico abbiamo provato con il suo PC collegando la mia antenna da interni comprata ieri e a collegno zona basso dora 70% di segnale per RAIHD. il problema a Torino e dintorni è esclusivamente dovuto alla polarizzazione e non alla distanza dal trasmettitore ERAMO

Indietro
Alto Basso