Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
La Rai prende un bel pò di soldi ogni anno, quindi penso sia doveroso da parte adattarsi a quelli che sono gli standard europei (e mondiali) dove il 16:9 è una realtà (anche gratuita) già da un bel pò.BillyClay ha scritto:RINGRAZIAMO la RAI per questa OTTIMA NOVITA' GRATUITA. A volte certe contestazioni mi sembrano proprio assurde e a priori.
.BillyClay ha scritto:vedere in 16/9 REALI e BASSA COMPRESSIONE i canali rai e raisport
rmk ha scritto:La Rai prende un bel pò di soldi ogni anno, quindi penso sia doveroso da parte adattarsi a quelli che sono gli standard europei (e mondiali) dove il 16:9 è una realtà (anche gratuita) già da un bel pò.
Riguardo al discorso HD, non posso fare altro che quotare integralmente quanto detto da Dingo, sopratutto che io e molti altri paghiamo lo stesso identico canone di chi potrà usufruire di Rai HD.
Per la prima parte sono d'accordo, magari la questione Rai HD potrebbe servire per convincere la Rai una volta per tutte a distribuire una smartcard per avere il completo accesso al servizio pubblico dal satellite.gpp ha scritto:Il vostro discorso è giusto, però come ho detto anche prima, bisogna ricordarsi che c'è gente che paga il canone come voi e la Rai non la vede nemmeno in analogico e con il satellite si vedono criptare i programmi più interessanti. Bisognerebbe pensare anche a costoro prima ancora che a quelli che si perdono l' HD che di certo non è fondamentale, pur capendo le vostre proteste e ritenendole comunque legittime. Se dovessimo seguire questo ragionamento, anche noi utenti del dtt dovremmo ribellarci perchè non vediamo Rai Edu 2 e altri canali free che chi ha il satellite può vedere, pur pagando anche noi il canone. Per questo trovo pure io un pò esagerato il polverone che si è alzato.
Si, ma fai conto che non tutti hanno la possibilità di installare una parabola, intendo possibilità logistica, non economica. So che sono una minoranza, però per costoro accade praticamente la stessa cosa che accade a voi per l' HD, ovvero sono impossibilitati ad usufruire un servizio che finanziano con i soldi del canone che pagano come chiunque altro. Eppure non ho mai letto di asociazioni di consumatori che si ribellano. Perchè non chiedono il simulcast su più piattaforme digitali di tutti i canali free e finanziati con il canone, dell' azienda di stato?rmk ha scritto:Per la prima parte sono d'accordo, magari la questione Rai HD potrebbe servire per convincere la Rai una volta per tutte a distribuire una smartcard per avere il completo accesso al servizio pubblico dal satellite.
Sulla seconda parte non sono d'accordo: per vedere il satellite basta mettere una parabola e comprare un decoder, se io volessi vedere Rai HD cosa dovrei fare? Crearmi un ponte radio personale?![]()
BlackPearl ha scritto:Per questo basterebbe che la rai trasmettesse il canale HD su tutti i muxB... (se proprio devono lasciare da parte il sat), ma purtroppo non si è ancora capito per quale oscuro motivo non lo vogliano fare, dato che la possibilità c'è (e senza alcun investimento di risorse in più)
Non mi risulta che ci siano problemi logistici nell'installazione di parabole satellitari, anche perchè la Rai trasmette da 13E, la stessa posizione in cui sono puntate la maggior parte degli impianti singoli e tutti (o quasi) gli impianti centralizzati.gpp ha scritto:fai conto che non tutti hanno la possibilità di installare una parabola, intendo possibilità logistica, non economica.
Credo che a livello logistico sia piu facile non essere coperto da un ponte terrestre che non poter mettere la parabola, e se qualche sindaco si ostina a far ordinanze di divieto voglio vedere come risponde davanti ad una causa civile in cui io mi appello al diritto di libertà di informazionegpp ha scritto:Si, ma fai conto che non tutti hanno la possibilità di installare una parabola, intendo possibilità logistica, non economica.
gpp ha scritto:So che sono una minoranza, però per costoro accade praticamente la stessa cosa che accade a voi per l' HD, ovvero sono impossibilitati ad usufruire un servizio che finanziano con i soldi del canone che pagano come chiunque altro. Eppure non ho mai letto di asociazioni di consumatori che si ribellano. Perchè non chiedono il simulcast su più piattaforme digitali di tutti i canali free e finanziati con il canone, dell' azienda di stato?
Nei casi da te citati generalmente si installa un'unica parabola centralizzata puntata proprio su 13E.gpp ha scritto:Nooo, per logistici intendevo il fatto che a volte è impossibile posizionare la parabolica nella propria abitazione. O perchè si "danneggia" l' aspetto esterno e non si può mettere nel balcone, o perchè alcuni condomini negano l' accesso sul tetto ecc., certo sono casi limiti, ma era per fare un esempio e dire che la cosa migliore sarebbe il simulcast su più piattaforme di tutti i canali.
Dingo 67 ha scritto:Capisco il tuo ragionamento da possessore di TV gia adatto,ma scusa perchè noi dobbiamo buttare inutilmente quattrini per dei decoder che sempre che arrivino sul mercato prima degli europei saranno sicuramente da buttare dopo le olimpiadi quando sul SAT e non parlo solo di SKYBOXabbiamo gia decoder aggiornati e a prova di obsolescenza non so per quanti anni
![]()
-Sandro- ha scritto:.
Fermaaaati,non volare con la fantasia, Rai non ha problemi di compressione quindi un ulteriore alzamento del bitrate non giustifica di certo "l'alta qualità" annunciata ai 4 venti. Se aggiustano i loro veri problemi si, ma altrimenti se è un 16:9 stile RaiSportSat io sinceramente non ci trovo nulla di innovativo, anzi..
Si si confermo...MA non confondiamolo col mux B nazionale...gpp ha scritto:Quindi sarà davvero il mux b a trasmettere in HD, confermi BillyClay? Ovviamente verrà localizzato e verrà differenziato dal mux b nazionale, com'era ovvio. Logicamente verranno tolti alcuni canali per far spazio al canale HD.
No, aspetta un momento io non pretendo che tutti i canali del DTT siano presenti sul Satellite ma reputo semplicemente assurdo che un canale che viaggerà attraverso Hot Bird totalmente gratuito dato che è finanziato con i soldi dei nostri canoni non venga messo a disposizione di chi ha l'opportunità di riceverlo.gpp ha scritto:Però dico una cosa: se un utente dtt per poter vedere tutti i canali della tv pubblica deve installare una parabolica e voi lo trovate normale, perchè un utente satellitare non si può comprare un decoder dtt se è coperto dal segnale e vuole usufruire di tutta l' offerta dell' azienda di stato? E' la stessa e identica cosa, con la differenza che spesso con il dtt serve solo il decoder, con il satellite si deve comprare pure la parabolica e fare l' impianto, comunque siamo off topic.
Guada che le due catene di distribuzione c'erano gia con l'analogico in un decente 4/3 sui ponti terrestri e il digitale con uno schifoso 4/3 encodato con il cu... su satellite e DTTBillyClay ha scritto:L'innovazione è proprio nel creare 2 CATENE di distribuzione separate (dalla produzione in poi) per ANALOGICO (in 4/3) e digitale (in 16/9): NON è innovativo ciò??? Se l'avesse fatto qualcun altro saremo tutti a esaltarlo...La notizia mi sembra ottima e confido in un gran salto di qualità.