Europei di Calcio 2008 in HD sul digitale terrestre [RAI HD]

BillyClay ha scritto:
Se la fonte non era affidabile non la davo....

ah ok, avevo fatto quell'appunto solo perchè nel tu post precedente non mi era sembrato che riportassi tale info come proveniente da una fonte attendibile.

Se l'avevi scritto e non l'ho visto io ti chiedo scusa.

cmq prendo atto di questa tua news...e mi rattristo pure visto che ero bello contento che trasmettessero dal colle della maddalena.

Domanda: nel post precedente a questo mi proponevi un indovinello...indovina su quale frequenza....mi dai la risposta ?

ciao e grazie

BillyClay ha scritto:
@dingo67
Per la qualità RAI aspettiamo di vedere gli europei, ma anche qui il concetto è di non sparare in anticipo
Anch'io aspetto con ansia di vedere come si comporterà la RAI ma francamente la mia fiducia è minata da anni di visione di tutti i canali RAI sul satellite (compresi quelli presenti nel bouquet di SKY altra assurdità di una TV che richiede il canone e poi trasmette anche su un bouquet a pagamento :mad: ) in una qualita spaventosamente bassa rispetto alla concorrenza straniera :sad:

Dingo 67 ha scritto:
Però all'expert non è sfuggito che la qualità del segnale tutto digitale degli europei di nuoto su RaiSatSport era molto lontano da un buon 16/9 anamorfico segno che nella catena trasmissiva resta comunque qualcosa che non quadra :eusa_think:
Purtroppo non mi è mai capitato di vedere queste trasmissioni 16/9 su RAIsport ma comunque loro trasmettono solitamente in 544*576i e quindi con definizione nettamente più scarsa dei 3 RAI nazionali...Vedremo....

sì ma io non ho ancora capito se si parla di tempi per il 16.9 rai su satellite.inizierà con gli europei?le olimpiadi?

BillyClay ha scritto:
Personaggi di rilievo in RAI che stanno lottando contro il tempo per portare a termine in tempi brevi questo progetto mi hanno parlato con grande amarezza di questa atmosfera dilagante denigratoria nei loro confronti qualunque iniziativa prendano, con le mille difficoltà derivate dalle scarse risorse effettivamente destinate alla parte tecnica....

Ah allora se ne sono accorti! Non siamo gli unici :D

Ragazzi, una piccola domandina: ma secondo voi il decoder da Alice HomeTV sarà in grado di ricevere il segnale in HD? Mi pare che si possano ricevere anche i canali HD di Sky (correggetemi se sbaglio), ha la porta HDMI, quindi l'hardware per la decodifica dell'MPEG4 dovrebbe averlo...o no?

gpp ha scritto:
Il fatto è che la Rai paga a livello di immagine con conseguente scarsa fiducia da parte del pubblico, anni di scelte sbagliate dettate più da interessi politico-amministrativi che televisivi. Il fatto stesso che il settore tecnico della tv pubblica debba districarsi con il solito discorso del budget risicato, è già di per se scandaloso. Il servizio pubblico deve innovare e fare da apripista per tutti gli altri, all' innnovazione dovrebbero essere stanziati una parte di fondi sostanziosa e no che i tecnici (seppur bravi) devono sempre centellinare i minimi investimenti finendo sempre con il sacrificare qualcosa.

Quello che vedono tutti è una qualità video assolutamente insufficiente sul digitale, non ci vuole una laurea nè un titolo di Expert per rendersene conto, perchè è sotto gli occhi di tutti la scarsa qualità offerta dal servizio pubblico anche in confronto ai canali appena nati sul dtt (parlo anche di editori che prima non c'erano mai stati). Ieri ho provato a seguire il tennis su RaisportSat, ebbene, erano immagini che nemmeno negli anni ottanta si vedevano. I filmati dei telegiornali delle tre reti non si capisce ancora su che supporti vengano registrati, tanti sono i disturbi e i "salti" di immagine che si vedono durante il servizio. Guardare i tre canali nazionali in dtt è come guardare la tv con un filtro davanti, ieri per la Parigi-Rubaix, si faceva fatica a leggere le scritte in sovraimpressione, tanta era la sfocatura, esempi così se ne possono fare ancora molti ma è meglio fermarsi qui perchè andiamo fuori tema più di quanto non abbiamo già fatto.

Ora, in base a queste premesse, vi pare strano che la gente non conceda fiducia alla Rai quando parla di "alta qualità" e innovazione? A me no! Vero è che forse si esagera, ma se c'è tutta questa incredulità e questo calo di credibilità devo dire che a mio avviso è assolutamente meritato per quello che hanno fatto negli anni. Se adesso ci sarà un miglioramento, sono certo che tutti saremmo contenti e non potremo che ritornare a dare fiducia alla Rai, non credo infatti che la gente abbia dei pregiudizi o che faccia il "tifo" per altre televisioni, no. Molto più semplicemente, la gente ha perso la fiducia e adesso per riconquistarsela, i dirigenti devono fare non uno, ma tre passi più degli altri solo per riguadagnarsi le posizioni perdute agli occhi del pubblico, tutto qui.

Bravo,
ma la cosa che mi sfiducia più di tutto non è quello che si vede oggi, ma il fatto che, non mi ricordo da chi, fu detto : " già RaiSportSat trasmette in 16:9 in alta qualità in Sardegna".

E che cos'era?? La solita filtrata immagine Rai con 16:9 flaggato su un'immagine 4:3...che qualità :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

lucio56 ha scritto:
sì ma io non ho ancora capito se si parla di tempi per il 16.9 rai su satellite.inizierà con gli europei?le olimpiadi?
sarà una cosa contemporanea al DTT ovviamente essendo il sat il feed del DTT

-Sandro- ha scritto:
Bravo,
ma la cosa che mi sfiducia più di tutto non è quello che si vede oggi, ma il fatto che, non mi ricordo da chi, fu detto : " già RaiSportSat trasmette in 16:9 in alta qualità in Sardegna".

E che cos'era?? La solita filtrata immagine Rai con 16:9 flaggato su un'immagine 4:3...che qualità :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Ah ecco! 16/9 alta qualità! era questa la frase che avevo dimenticato! MA ovviamente NON VUOL DIRE HD!!! sono le frasi tipiche degli uomini di marketing e dei politici che non dicono assolutamente nulla...basta però non credere alla lettera tutto quello che si legge...Aspettiamo un po' e vedremo...

Un piccolo OT se mi è permesso... qua dentro c'era qualcun'altro con un Sony Bravia W3000 se non sbaglio... chiunque sia mi può contattare per mp? Grazie! :)

alexzoppi ha scritto:
un decoder HD a 150 euro che duri solo 3/4 anni lo comprereste?

Certo, se la rai trasmettesse davvero un canale HD sicuramente... forse lo comprerei anche solo per vedere gli europei e le olimpiadi

Oh ragazzi tranquilli. Non è una provocazione! ;)
E' solo una domanda per capire le tendenze, gli stati d'animo, le considerazioni ..

P.S.: Non ho cellulare ;)

alexzoppi ha scritto:
un decoder HD a 150 euro che duri solo 3/4 anni lo comprereste?
e aggiungi che trasmetta pochi eventi e solo in poche aree....quando a gratis puoi vedere il 16/9 SD...
MA va là!!!!
Comunque il problema costi on è tanto degli utenti ma dei broadcaters!!!! che non hanno banda da allocare nè possono comprarne altra!!!

Per vedere gli Europei in alta definizione targati Rai tutti gli utenti che hanno un normale decoder o un televisore adatto a ricevere il digitale terrestre, sarà garantita la trasmissione delle partite in un migliore formato di schermo (16:9) e con una elevata qualità di immagine.

BASTAAAAAAA :badgrin: :badgrin: .

Ma cos'è è diventato il loro nuovo slogan?

Confesso che fremo per il giorno in cui ci sarà la prima trasmissione per vedere cosa intendevono

Bè però Balestrieri continua a dire che i decoder saranno regolarmente sfruttati e non diventeranno obsoleti. Non sono proprio d' accordo su questo. Confermato invece, come si era detto nei primi comunicati stampa, il fatto che le partite in HD verranno diffuse dal mux b (ovviamente modificato nella sua composizione, in determinate aree) e non dal mux c, quello sperimentale, come invece qualcuno ipotizzava.

Indietro
Alto Basso