Europei di Calcio 2008 in HD sul digitale terrestre [RAI HD]

Non rettificano perchè non è una sperimentazione in senso stretto (la platea è troppo ampia per una sperimentazione vera e propria, se fai un po' di conti sono quasi dieci milioni di persone raggiunte dal segnale; chiunque si trovi nelle zone raggiunte del segnale non deve fare niente per riceverlo, mentre in una sperimentazione normalmente si cerca di controllare il parco degli utilizzatori), ma un'offerta limitata. La RAI attualmente non è in grado di coprire tutto il territorio con questa offerta (per tanti motivi che io non conosco, ma senz'altro in primis la mancanza di copertura del DTT tout court e chissa quanti altri) però si sente pronta per darne un assaggio e per partire con trasmissioni regolari dall'anno prossimo nelle aree all digital (ipse dixit il presidente di Raiway nel primo comunicato), forse perchè lì ha le frequenze disponibili.
IMHO io non ci vedo questa grande stranezza nel partire gradualmente.
Abbiate pazienza ... ;)

alexzoppi ha scritto:
Non rettificano perchè non è una sperimentazione in senso stretto (la platea è troppo ampia per una sperimentazione vera e propria, se fai un po' di conti sono quasi dieci milioni di persone raggiunte dal segnale; chiunque si trovi nelle zone raggiunte del segnale non deve fare niente per riceverlo, mentre in una sperimentazione normalmente si cerca di controllare il parco degli utilizzatori), ma un'offerta limitata.
La sperimentazione di BBC HD, che è durata da maggio 2006 a dicembre 2007, grazie al satellite era raggiungibile potenzialmente da tutta Inghilterra e da una parte d'Europa. Eppure anche quella era sperimentazione.

Da dicembre 2007 concluso il periodo di prova il canale è partito ufficialmente, ma ovviamente non su Digitale Terrestre.

BillyClay ha scritto:
MA avete capito o no che nei comunicati hanno confuso l'HD col 16/9????? Vi state ancora illudendo????
HD è una sperimentazione come ti possono confermare tutti i dirigenti di RAIway. (la parte tecnica della rai, non quella commerciale...)

Penso che dai miei post si sia capito che io ho capito (scusate il gioco di parole), d' altronde se si va a vedere uno dei miei primi post in questa discussione, scritto subito dopo la lettura della news, ho subito detto che la modalità di diffusione in l' HD era una sperimentazione vera e propria. Tu dici bene quando affermi che bisogna prendere in considerazione solo il personale tecnico dell' azienda, infatti i dirigenti (non tecnici), che hanno affermato a chiare lettere che l' HD non è una sperimentazione, hanno dimostrato di avere veramente le idee confuse, perchè in effetti solo il 16:9 non è un servizio sperimentale, l' alta definizione invece si. Proprio per questo dicevo che una cosa sono le dichiarazioni e un' altra i fatti. Certo che però ci si aspetterebbe maggiore competenza da parte della sezione commerciale, o almeno, che si informassero con la sezione tecnica sui dettagli prima di rilasciare dichiarazioni ufficiali.

Non ci si illude per niente, anche perchè non avendo un tv HD mi interesserebbe ben poco una trasmissione a livello nazionale, io ho solo preteso chiarezza fin da subito da parte dei dirigenti, quella chiarezza e precisione che una società pubblica deve avere nel rapporto con gli spettatori/finanziatori.

Ultima modifica:
@Boothby
Quanto dici non contraddice quanto affermo: il fatto che la sperimentazione BBC HD fosse visibile su larga scala è un effetto collaterale dovuto all'impiego del sat nella sperimentazione stessa, probabilmente usando solo il DTT non avrebbero raggiunto la totalità della popolazione.
Ma il punto fondamentale che distingue una sperimentazione da un servizio (per quanto limitato) è la garanzia del risultato: una sperimentazione, per sua natura, non garantisce niente, mentre un servizio ufficiale un qualcosa, anche minimo, ti deve dare.
Ora io dò credito a BillyClay che afferma che all'interno dell'azienda questa è vista e sentita come una sperimentazione, ma non posso far finta di credere che la parole dei direttori generali di Rai e Raiway in una presentazione ufficiale siano solo chiacchere da bar. Hanno usato le parole "offerta", "servizio" e "assaggio" ma mai "sperimentazione", ma soprattutto hanno invitato a comprare hw dedicato.
Non credo che si possa invitare la gente a spendere dei soldi promettendogli di vedere un tempo sì e l'altro no perchè "stiamo sperimentando, cercate di capirci"; le dichiarazioni dei dirigenti RAI sono chiare e precise: "voi comprate il tuner HD, che noi vi facciamo vedere gli Europei". Tutti.
Se poi saranno anche vere, vedremo ...
Concludo dicendo che, come si capisce dai miei post precedenti, queste considerazioni NON sono una critica alla RAI anzi io trovo una cosa normale questa gradualità.
Sono delle semplici osservazioni personali.

ciao a tutti, scusate il ritardo di qualche giorno ma sono stato in vacanza. confermo che questa sera (domenica) il filmato ricorsivo (circa 5 minuti) sulle olimpiadi invernali del canale 29v è ancora attivo. per vostro interesse vi lascio alcuni dati (io non so interpretarli ma se qualcuno me li spiega vi sono grato) che riesco a verificare sul 40w3000 della sony:

- versione software 2.14.551
- caricatore 0.27.9
- livello segnale ALTO
- previterbi: (variabile circa ogni mezzo secondo da 2.06 e-2 a 3.68 e-2)
- 5s: (variabile da 1.77 a 1.84 e-2)
- UEC: 0
- postviterbi: (variabile da 4.50 a 6.65 e-5)
- 5s: (variabile da 5.20 a 6.60 e-5)
- COFDM AGC: (variabile da 101 a 106)

confermo a mio parere l'ottima qualità video a confronto del segnale terrestre SD e di sky SD (eccezionale la chiarezza della neve e del ghiaccio che si solleva durante gli esercizi)

ciao a tutti
henrymiller

Non hai altre sorgenti HD con cui fare confronti? Come Sky HD, Blu-Ray o qualcos'altro?
Il confronto di Rai HD con sorgenti SD è abbastanza scontato.

henrymiller ha scritto:
ciao a tutti, scusate il ritardo di qualche giorno ma sono stato in vacanza. confermo che questa sera (domenica) il filmato ricorsivo (circa 5 minuti) sulle olimpiadi invernali del canale 29v è ancora attivo. per vostro interesse vi lascio alcuni dati (io non so interpretarli ma se qualcuno me li spiega vi sono grato) che riesco a verificare sul 40w3000 della sony:

- versione software 2.14.551
- caricatore 0.27.9
- livello segnale ALTO
- previterbi: (variabile circa ogni mezzo secondo da 2.06 e-2 a 3.68 e-2)
- 5s: (variabile da 1.77 a 1.84 e-2)
- UEC: 0
- postviterbi: (variabile da 4.50 a 6.65 e-5)
- 5s: (variabile da 5.20 a 6.60 e-5)
- COFDM AGC: (variabile da 101 a 106)

confermo a mio parere l'ottima qualità video a confronto del segnale terrestre SD e di sky SD (eccezionale la chiarezza della neve e del ghiaccio che si solleva durante gli esercizi)

ciao a tutti
henrymiller

Io ho il tuo stesso televisore, però non sono (e non sarò) raggiunto dal segnale HD :eusa_wall:

E la montagna, come previsto, ha partorito il topolino.

Sconvolgenti banfate da conferenza stampa, chiamate alla rivoluzione tecnologica, bocche pienissime di paroloni davanti ai giornalisti, comunicati stampa...

E alla fine, i soliti piagnucolii di corridoio: "Aò, ma che volete da noi? Aò, lassatece stà".

Meno male che, FORSE, riusciranno a trasmettere in 16:9. Se tutto, nella "catena dei fuzzionari", andrà bene.
Al solito, come siamo bravi a trovare giustificazioni! Il commerciale... Il tecnico...

Sì sì, tutto vero... Resta il fatto che, in un MERCATO (lasciamo perdere paese e quant'altro) civile, un dirigente che banfa in quel modo, e poi offre questo risultato si DIMETTE. E viene additato al pubblico ludibrio. Cosa che, se permettete, io faccio per noi quattro gatti.

E' una buona idea, che la rai ha intenzione fare gli europei di calcio, brava rai, ti sei svegliata!!

alexzoppi ha scritto:
Non rettificano perchè non è una sperimentazione in senso stretto (la platea è troppo ampia per una sperimentazione vera e propria, se fai un po' di conti sono quasi dieci milioni di persone raggiunte dal segnale;
Dai Alex, un pò di oggettività...
Se i conti li faccio io risulta che solo un terzo degli Italiani è attrezzato per il dtt, di questi una 50esima parte sono coperti dal segnale Rai hd (Torino, Sardegna e Valle d'Aosta), e di questi solo una millesima parte possiede un tv con dec hd mpeg4, alla fine chi potrà ricevere quel segnale saranno qualche decina di utenti, misurati con lo spannometro :lol:

Ciao.

A me sembra che piu' che altro stiano cercando di vendere come loro una cosa che in realta' non dipende da loro. Ovvero la produzione degli Europei sara' in 16:9 (in Svizzera tutte le trasmissioni sono ormai solo in questo formato da diversi mesi) e anche in HD, quindi volenti o nolenti la RAI avra' a disposizione solo un segnale 16:9, quindi o lo schiacciano per renderlo 4:3 (con pessimi risultati visivi, vedi Mondiali 2006) o lo ritrasmettono cosi' come gli arriva, facendo credere che sia una scelta della RAI. Tra l'altro questa cosa secondo me la sapevano da anni ma solo a pochi mesi dall'inizio del torneo si sono degnati di considerare il problema...

A dire il vero ormai quasi tutti gli avvenimenti di livello mondiale ed europeo vengono prodotti e diffusi (a livello di feed) in 16:9. Sta poi alla televisione che ha i diritti, decidere se ritrasmetterli così o modificarli. Comunque sia, per il mercato televisivo free italiano, è una novità anche questa. L' unico punto da contestare è la mancanza di preparazione e chiarezza da parte dei dirigenti, mi riferisco ovviamente alla confusione fatta con l' HD e la sua "sperimentalità ufficiosa". Sarebbe stato necessario che, nelle dichiarazioni rilasciate alla stampa, si fosse parlato in maniera chiara e non facendo intendere una cosa diversa o comunque lasciando un certo spazio interpretativo e di dubbio.

Un po' di chiarezza sull'argomento feed in 16:9, che chiarisce ancora di più l'atteggiamento di volontario spargimento di confusione che la Rai fa in Italia.

La Rai stessa ha prodotto le partite di Champions dell'Inter. Quindi, in 16:9 e HD! A noi, la mostrava in 4:3 e SD, con devastazione (non finiremo mai di ringraziarti, Mamma Rai...).

Quindi: la Rai sa PRODURRE, e gestire, perfettamente feed in 16:9. La scelta DEMENZIALE di "tradurre" il 16:9 nativo dei Mondiali 2006 in "letterbox" è stata tutta e solo, appunto, una SCELTA. Altre televisioni hanno optato per il "pan & scan".

TUTTE le partite di calcio internazionali che la Rai trasmette in 4:3 sono trattate con "pan & scan": per i Mondiali 2006 si scelse letterbox. Perché? Per poter dire (ma nessuno ricorda???) "trasmettiamo i Mondiali in 16:9"!

La Rai è in evidente CATTIVA FEDE, sta PRENDENDO IN GIRO i suoi clienti (ricordate i dati obsoleti, vecchi di 10 anni, che parlavano di scarsa diffusione di televisori 16:9 di pochi mesi fa volutamente sbandierati?), e prima degli eventi importanti getta un sasso nello stagno per far credere, probabilmente, a qualche distratto e anziano "controllore politico" che sta facendo meraviglie tecniche.

L'atteggiamento della Rai è una camarilla. L'informazione italiana incompetente, subalterna o entrambe le cose. Paghiamo meno degli altri? Paghiamo meno per avere un livello tecnico da anni '80, e regredito da allora (nessuno nota che le sovraimpressioni della partite di calcio sono quelle di Italia '90???), e trent'anni di tecnologia sono un'era geologica.

C'è di che piangere, altro che dubitare.

Come detto da semolato, non ci sono problemi nella ritrasmissione degli eventi in 16:9, basta fare il pan&scan (tagliare la parte sinistra e la parte destra).

Anche la Formula 1 è prodotta in 16:9, ma come forse avrai notato sui canali Rai viene mandata in 4:3.

Inoltre ricordo ancora una volta che la Rai trasmise già nel lontano 1998 (10 anni fa) i Mondiali in 16:9 sul satellite, quindi questa degli Europei non sarebbe neanche una novità (ed erano 16:9 veri, non come quella roba di Germania 2006).

Ragazzi, discutete con me? Oppure parlate in generale?

semolato ha scritto:
Un po' di chiarezza sull'argomento feed in 16:9, che chiarisce ancora di più l'atteggiamento di volontario spargimento di confusione che la Rai fa in Italia.

La Rai stessa ha prodotto le partite di Champions dell'Inter. Quindi, in 16:9 e HD! A noi, la mostrava in 4:3 e SD, con devastazione (non finiremo mai di ringraziarti, Mamma Rai...).

Quindi: la Rai sa PRODURRE, e gestire, perfettamente feed in 16:9. La scelta DEMENZIALE di "tradurre" il 16:9 nativo dei Mondiali 2006 in "letterbox" è stata tutta e solo, appunto, una SCELTA. Altre televisioni hanno optato per il "pan & scan".
.....
La Rai è in evidente CATTIVA FEDE, sta PRENDENDO IN GIRO i suoi clienti (ricordate i dati obsoleti, vecchi di 10 anni, che parlavano di scarsa diffusione di televisori 16:9 di pochi mesi fa volutamente sbandierati?), e prima degli eventi importanti getta un sasso nello stagno per far credere, probabilmente, a qualche distratto e anziano "controllore politico" che sta facendo meraviglie tecniche.
Stiamo scherzando spero.
Dovresti sapere che PRIMA devono SEPARARE la catena di alimentazione per l'analogico (ripetitori analogici terrestri devono essere alimentati a 4/3 comunque sia la produzione in modo da essere compatibili con televisori "vecchi"), da quella digitale (DTT e SAT), POI potranno trasmettere in 16/9 reali.
Ed è quello che hanno intenzione di fare da quest'estate. Vedemo se staranno nei tempi promessi ma questa è la strada necessaria e corretta.
Il resto son chiacchiere da bar.

Ultima modifica:
Boothby ha scritto:
Anche la Formula 1 è prodotta in 16:9, ma come forse avrai notato sui canali Rai viene mandata in 4:3.

Aggiungerei che sono immagini molto Vintage :badgrin: :badgrin: :badgrin:

non capisco perchè continuano a parlare di MUX B quando in realtà non sarà quello su cui trasmetteranno.

A Torino il MUX B viene tasmesso dal colle della maddalena e copre anche la provincia di cuneo, mentre in realtà la trasmissione HD sarà fatto dal ripetirore di Eremo....uffa.

gpp ha scritto:
Ragazzi, discutete con me? Oppure parlate in generale?

No, erano affermazioni di carattere generale.

@BillyClay:

Non capisco quali sarebbero le chiacchiere da bar.

Innanzitutto, la "separazione delle catene" è necessaria solo per trasmettere in 16:9 anche sui canali trasmessi sia in analogico che in digitale. Nulla vietava alla Rai di utilizzare i canali DTT/Sat per trasmettere in 16:9 anamorfico, come è accaduto per un pugno di eventi su RaiSportSat.
In secondo luogo, se la Rai, nel 2008, è nelle condizioni tecnologiche di uno stato centroafricano, la colpa è tutta, solo e unicamente delle scelte scellerate, clientelari e attendiste della Rai stessa. Le cause saranno quelle che vuoi, ma le decisioni sono state dei dirigenti Rai, dagli anni '90 e relativo Pal Plus ignorato ad oggi.

Dimmi quale delle seguenti affermazioni, che riassumo, è scorretta:

1) La scelta del letterbox anziché pan & scan è stata un unicum per i Mondiali 2006. Demenziale. Quel letterbox è stato venduto come 16:9

2) La Rai produce in 16:9 HD, e ai propri clienti trasmette 4:3 SD con qualità riprovevole.

3) Dopo i mondiali di Italia 90, a 18 anni di distanza (diciotto), le sovraimpressioni del calcio Rai sono le medesime di allora. La TV bulgara sembra la CBS...

4) La Rai, assieme a Mediaset, ha diffuso pochi mesi fa dati che parlavano dei televisori 16:9 come di "netta minoranza". Quei dati si sono dimostrati obsoleti, e facevano a pugni anche solo con la logica.

5) La Rai continua a tenere "conferenze stampa" e ad emettere comunicati in cui parla con toni trionfalistici di "avanguardia tecnologica". Sono fanfaronate insopportabili a fronte di una qualità indegna e di tecnologie di trasmissione arretrate, per impreparazione delle maestranze e sindacalizzazione assoluta della struttura, che appiattisce ogni forma di merito.

Se questo a è roba da bar, beh questo bar ha qualcosa da insegnare (gratis) a gente con stipendi superiori ai 10.000 mensili. Netti.

Infine: il link proposto da Marcolino non lascia spazio a interpretazioni. A Milano, HD sul Mux B, con tanto di cartina di copertura. Non è vero? Lo dicano. Si sono confusi? Lo dicano. E qualcuno si dimetta, nel paese dove non si dimette mai nessuno.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso