Europei di Calcio 2008 in HD sul digitale terrestre [RAI HD]

ripeto sono tutti discorsi inutili o da bar come li avevo coloritamente (ma senza voler essere offensivo) definiti.

NOTA che la separazione delle catene (cioè feed diversi a 16/9 e 4/3) è OBBLIGATORIA per poter avere il back up sui rip della rete analogica terrestre...
Fatta questa poi potranno benissimo trasmettere da SAT e DTT in 16/9 anamorfico. PRIMA NO, altrimenti non avrebbero il back up analogico terrestre CHE DEVE ESSERE A 4/3: non possono mica fare conversioni di formato su ogni singlo miniripetitore!!! chiaro il concetto????

NOTA2
Se i broadcaster ascoltassero TUTTI i suggerimenti dei vari forum potrebbero benissimo chiudere per bancarotta!!!

Ganzarolli ha scritto:
... sono coperti dal segnale Rai hd (Torino, Sardegna e Valle d'Aosta), ...
@Ganzarolli
Appunto.
I conti facciamoli con obiettività ... e giusti ;)
Se tralasci Milano e Roma dimentichi almeno l'ottanta per cento dell'utenza.
Io ho detto che ci saranno almeno dieci milioni di persone raggiunte dal segnale, cioè utenti potenziali, non che lo vedranno tutti. In teoria tutte queste persone potrebbero vederlo, non ci sono preclusioni.
Che poi effettivamente si attrezzeranno e lo vedranno quattro gatti sono d'accordo con te, ma l'offerta è per tutti, non è vincolata a qualche registrazione o domanda da fare.

BillyClay ha scritto:
Fatta questa poi potranno benissimo trasmettere da SAT e DTT in 16/9 anamorfico. PRIMA NO, altrimenti non avrebbero il back up analogico terrestre CHE DEVE ESSERE A 4/3: non possono mica fare conversioni di formato su ogni singlo miniripetitore!!! chiaro il concetto????

Chiarissimo! Anche prima! :)

La domanda è un'altra: perché la Rai non ha usato i canali SOLO DTT/Sat per ritrasmettere in 16:9 eventi di cui deteneva i diritti?

BillyClay ha scritto:
NOTA2
Se i broadcaster ascoltassero TUTTI i suggerimenti dei vari forum potrebbero benissimo chiudere per bancarotta!!!

Certo. Tutti no. Però quelli sensati (che non gli vengono certo solo dai forum o dai bar...) la Rai potrebbe ascoltarli. Altrimenti in bancarotta ci va per la ragione opposta...

semolato ha scritto:
Chiarissimo! Anche prima! :)

La domanda è un'altra: perché la Rai non ha usato i canali SOLO DTT/Sat per ritrasmettere in 16:9 eventi di cui deteneva i diritti?
Allora NON ti è chiaro proprio per niente :eusa_wall: :
SE AVESSE USATO il txp 11766 per trasmettere in 16/9 agli UTENTI SAT/sky e ovviamente DTT (visto che riceve da questo) mi dici come poteva dare il back up alla rete analogica terrestre in 4/3?????
Prima devi collegare i ripetitori terrestri ad una nuova frequenza sat che trasmetta in 4/3, ed è quello che stanno facendo...

Se avessero ascoltato il tuo "sensato" consiglio al primo salto di un ponte terrestre i ripetitori sarebbero switchati sul segnale 16/9 satellitari con palese disservizio sui vecchi televisori....e licenziamento di chi avesse preso tale decisione!!!

Ma gli Europei di nuoto non sono andati in 4:3 pan & scan sull'analogico, con contemporaneo 16:9 sul Sat/DTT?

INFATTI ERANO 2 LINEE DIVERSE: una per RAIsport sat (mux B) l'altra per RAI1,o2o3 (mux A).
RAI sport non ha una rete analogica terrestre da alimentare in 4/3 ;)
MA per mandare comtemporanemente RAI1,2,3 in 16/9 e in 4/3 bisogna per forza raddoppiare i canali!!!

Finalmente! E infatti una delle mie domande NON è "Perché la Rai non mette RaiUno in 16:9" (abbiamo capito che non può), bensì "Perché la Rai dopo 10 anni parla adesso di 16:9, quando in tutto questo tempo ha avuto i canali Sat, poi anche DTT, per fare sperimentazione "?

Queste sono le scelte incomprensibili a cui mi riferisco. E come è palese, parlare di queste cose a due mesi dall'evento genera solo confusioni enormi. Tu spieghi cose corrette, ma le spiegazioni rendono solo più evidente lo stato di confusione che vige in Rai, dove le cose semplici sembrano un'utopia.

Insomma, non è più l'epoca in cui ci si è potuti permettere di aspettare 10 anni per il colore, tanto la prossima svolta tecnologica non era nemmeno prevedibile! La Rai NON ha il 16:9 mentre si parla della prossima generazione di HD. Queste lacune rischiano di non essere colmabili, o di costare talmente tanto da uccidere nello sforzo.

Ultima modifica:
Io ho solo detto che i programmi RAI sono di far partire il 16/9 da quest'estate e per far ciò devono compiere dei passi obbligati. Poi se tu dici che potevano partire 5 anni fa allora è un'altro discorso ma anche la moderna svizzera è partita quest'anno e ARD e ZDF lo scorso anno, evidentemente solo ora il grosso del mercato richiede sorgente 16/9: prima sarebbe stata una cosa di nicchia, quindi non nell'interesse RAI.

alexzoppi ha scritto:
Che poi effettivamente si attrezzeranno e lo vedranno quattro gatti sono d'accordo con te, ma l'offerta è per tutti, non è vincolata a qualche registrazione o domanda da fare.
OK, daccordo, per completare la correttezza delle cifre però sarebbe meglio parlare di famiglie (utenze) e non di persone fisiche, altrimenti si genera confusione.
In Italia ci sono circa 23 milioni di famiglie con la tv, 16 di queste sono abbonate alla Rai (o meglio pagano la tassa di possesso) e 7 milioni hanno il dec dtt.
Ora se tu mi parli di 10 milioni di persone sembra che più della metà degli abbonati Rai siano coperti dal servizio dtt hd, cosa che non credo assolutamente reale.
Oltretutto c'è anche da considerare il fatto che il segnale è irradiato su di un canale che non è uno su cui tutti abbiano l'antenna puntata, la qual cosa riduce ulteriormente il numero di gatti :D
Poi se parliamo di potenzialità sono daccordo con te, ma se parliamo di fruizione effettiva del servizio, la storia cambia completamente.

Ciao.

intressante il dato che la sperimentazione DTT-HD di mediaset è stata fatta solo per 50 utenti in sardegna e nessuno ha scritto messaggi inkazzati su Mediaset che non da accesso all'HD via feed SAT per le altre regioni...mentre la RAI la stanno tutti massacrando...
Mah...

Non dimenticate che stiamo parlando di un' azienda pubblica, azienda che in quanto tale è finanziata dai soldi dei cittadini, quindi non c'è nulla da stupirsi se la gente pretende.

Non è la stessa cosa per un privato, un privato investe soldi propri e non gli si può chiedere nulla, nè rimproverare nulla, specie se offre tv free.

...appunto, quindi deve fornire un servizio base per tutti....non può permettersi investimenti se non richesti espressamente per far fronte alla sua carta dei servizi, ma è una storia vecchia, inutile ripeterla...

si hanno conferme se sul sat la rai trasmetterà almeno in 16/9?

@Ganzarolli
Ovviamente ho sempre parlato di 10 milioni di persone su 60, non ho mai detto (ne fatto intendere) che la copertura riguardasse mezza Italia; volevo solo far notare che la platea dei beneficiari è decisamente ampia per una sperimentazione.
Per quanto riguarda i decoder DTT, secondo l'ISTAT nel 2007 lo possedevano poco meno del 20% delle famiglie, che dovrebbe essere qualcosa meno di 4 milioni e mezzo di famiglie (Fonte: ISTAT - Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione: disponibilità nelle famiglie e utilizzo degli individui - Anno 2007 - 16 gennaio 2008)

alexzoppi ha scritto:
volevo solo far notare che la platea dei beneficiari è decisamente ampia per una sperimentazione.
Non volevo intendere che sei in malafede, se l'ho fatto inconsciamente me ne scuso, quello che però volevo fare notare è che se anche il bacino di utenza è vasto, la particolarità dell'offerta è tale che in pochissimi potranno usufruirne.
Pensa che Mediaset ha faticato a trovare 50 utenti in tutta la Sardegna e Valle d'Aosta, che avessero i requisiti (copertura e ricezione del segnale e tv hd) ed a cui ha REGALATO un dec apposito.
Se aggiungiamo le 3 grandi città ma aggiungiamo ai requisiti necessari il possesso di un tv con sinto hd, è ragionevole pensare che alla fine dei conti il numero dei gatti non supererà le 100 unità.

Ciao.

Beh, girando per forum mi sembra che i possessori di Sony X3500 e W3000 (e tra poco W4000) siano pù di cento ... ;)
Come detto prima anch'io penso che alla fine gli utenti effettivi saranno pochi, ma ritorno a sottolineare il fatto che chiunque di quei dieci milioni può acquistare un ricevitore DTT USB da poche decine di Euro (ed eventuamente un decoder sw HD), attaccarlo al pc e attraverso quello vederlo sul suo tv HD Ready ... e senza grandi spese.

Ganzarolli ha scritto:
Non volevo intendere che sei in malafede, se l'ho fatto inconsciamente me ne scuso, quello che però volevo fare notare è che se anche il bacino di utenza è vasto, la particolarità dell'offerta è tale che in pochissimi potranno usufruirne.
Pensa che Mediaset ha faticato a trovare 50 utenti in tutta la Sardegna e Valle d'Aosta, che avessero i requisiti (copertura e ricezione del segnale e tv hd) ed a cui ha REGALATO un dec apposito.
Se aggiungiamo le 3 grandi città ma aggiungiamo ai requisiti necessari il possesso di un tv con sinto hd, è ragionevole pensare che alla fine dei conti il numero dei gatti non supererà le 100 unità.

Ciao.

Il fatto è che era due anni fa, quando durante la sperimentazione mediaset ad avere una tv hd erano veramente due gatti... mentre da un anno a questa parte il 90% dei tv venduti sono hd ready, quindi le persone "sfruttabili" per l'hd sarebbero decisamente di più, se solo ci fosse la copertura

l'abbiamo già detto molte volte....se sul DTT è 16/9 per forza lo sarà anche sul sat....

Indietro
Alto Basso