Europei di Calcio 2008 in HD sul digitale terrestre [RAI HD]

See... magari iniziassero a sperimentare perlomeno il 16:9 ovunque... ma vedrete che sarà 4:3 quando va bene in letterbox altrimenti tagliuzzata...

StarKnight ha scritto:
magari iniziassero a sperimentare

forse non abbiamo chiaro il conceto di sperimentare.

La rai per sperimentare intende verificare le modalità di trasmissione e ricezione di tramissioni HD al suo interno e per far ciò ha deciso di utilizzare il centro sperimentale della rai a Torino, ecco perchè a Torino sono iniziate le tramissioni di test.

Sperimentare per la Rai vuol dire questo non dare la possibilità agli utenti di sintonizzare per tempo il canale HD

Non c'è alcun motivo per dover fare ulteriori test anche nelle altre città, perchè tanto risolte le problematiche a Torino sono risolte dappertutto....in altre parole secondo me le altre città si mettano l'animo in pace fino al giorno stesso o al giorno prima degli europei, solo allora inizieranno a trasmettere anche in quelle zone.

In questo momento su RaiHD a Torino c'è la portante ma non c'è alcuno stream audio/video che la "cavalchi". Niente test al momento .
Anche ieri era cosi.

lambu ha scritto:
risolte le problematiche a Torino sono risolte dappertutto....

Risolte per i torinesi... non certo per i milanesi, i romani e le altre regioni coperte...

Che ne so io di come arriverà il segnale HD sul mio televisore... posso fare supposizioni che ricevendo il MUX-B con un ben poco indicativo 70% di qualità del segnale non dovrebbe presentare troppi errori... ma potrei anche scoprire nel momento stesso in cui inizia la prima partita ed attivano il canale RAI HD che l'antenna condominiale non è poi sintonizzata così bene e la trasmissione risulta inguardabile o troppo scattosa... ed allora è troppo tardi per intervenire.

Comunque è una discussione inutile questa visto che tanto è accertato che la RAI non farà alcun test nelle altre zone quindi rimane solo da incrociare le dita... un po' come per ogni cosa in questo Paese...

StarKnight ha scritto:
Risolte per i torinesi... non certo per i milanesi, i romani e le altre regioni coperte...

ripeto: la rai non fa i test di trasmissione per fare un favore agli italiani che così possono sintonizzarsi, lo fa per se stessa

A chi puo' interessare ho fatto una minirecensione del mio nuovo plasma LG 42PG6500 (con tuner DTT HD).
Ci sono anche foto prese da RAI HD...ottima qualita' ma segnale bassissimo (max 28/29 % ):

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=104909

Davide (Torino)

P.S. Stamattina stanno trasmettendo uno spezzone di Usa-Italia (Germania 2006).

Ultima modifica:
davide63 ha scritto:
A chi puo' interessare ho fatto una minirecensione del mio nuovo plasma LG 42PG6500 (con tuner DTT HD)
Davide (Torino)

Allora hanno ricominciato i test. bene. :D
dimenticavo che ci sono anche il tv con dtt hd ma mi sa davvero il numero di modelli sia molto basso per il momento.

davide63 ha scritto:
A chi puo' interessare ho fatto una minirecensione del mio nuovo plasma LG 42PG6500 (con tuner DTT HD).
Ci sono anche foto prese da RAI HD...ottima qualita' ma segnale bassissimo (max 28/29 % ):

http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=104909

Davide (Torino)

Il segnale ti è sicuramente basso perchè a Torino tutti i canali trasmettono in polarizzazione orizzontale ,mentre il ch 29 è in verticale ,quindi serve un'antenna polarizzata in verticale ,ameno che sei vicino all'Eremo.

In linea di massima fino alla zona centrale non ci dovrebbero essere problemi a riceverlo

ERCOLINO ha scritto:
Il segnale ti è sicuramente basso perchè a Torino tutti i canali trasmettono in polarizzazione orizzontale ,mentre il ch 29 è in verticale ,quindi serve un'antenna polarizzata in verticale ,ameno che sei vicino all'Eremo.
In linea di massima fino alla zona centrale non ci dovrebbero essere problemi a riceverlo

Robe da matti.. :D ora ci vuole pure l'antenna HD ! :lol:
io ricevo il canale con qualità del 70-75% zona superperiferica ovest.

Red5goahead ha scritto:

Tu scherzi, ma ci sono già ditte (e anche serie) che dopo le antenne per DTT pubblicizzano ora le antenne per HD...
Roba da matti...poi ci lamentiamo che la gente si sente fregata...
Sono assolutamente disgustato de questo extra potere che si stanno prendendo quelli del marketing...certe affermazioni o campagne pubblicitarie ormai sconfinano nella truffa

Da non crederci! Questa è una truffa a tutti gli effetti!

BillyClay ha scritto:
Tu scherzi, ma ci sono già ditte (e anche serie) che dopo le antenne per DTT pubblicizzano ora le antenne per HD...
Roba da matti...poi ci lamentiamo che la gente si sente fregata...
Sono assolutamente disgustato de questo extra potere che si stanno prendendo quelli del marketing...certe affermazioni o campagne pubblicitarie ormai sconfinano nella truffa

Quando faccio un giro nei centri commerciali a Torino e vedo cose strane o sento cavolate intervengo anche facendo fare una figuraccia al rivenditore davanti a tutti.

Al di la della mia battuta sulle antenne HD davvero questa cosa della Rai in alta definizione mi sembra una delle più grosse panzane che abbia solcato l'etere italiano. Se è sperimentazione va molto bene ed è ottimo che la Rai sperimenti ma resta tale e non si fanno comunciati stampa per pubblicizzare una cosa che nei fatti non esiste. non ci sono prodotti commerciali a disposizione del grosso pubblico per poterne usufruire. mi tolgo dalla mischia perchè io con Dtt, Htpc e accel. hw con schede Ati ultimo modello certamente non faccio neanche statistica. come neanche chi ha tv lcd o plasma con Dtt HD incorporato cioè qualche decina di utenti in tutta Italia o poco più.
Ricordo molti anni fa la sperimentazione per molto tempo sia del televideo sia del segnale stereo su analogico. Erano sperimentazioni tra l'altro in periodi privi di Internet o di qualunque sistema di informazione. Ma si presero il loro tempo
ora l'hanno buttata li struttando l'enorme potenzialità di comunicazione della Rete ma con il rischio di una figuraccia certa.
ps: il segnale test non è di nuovo attivo o io non lo prendo più.

Red5goahead ha scritto:

Forse sono stato frainteso ,non ci vuole nessuna antenna HD ,ma il Mux sul Ch 29 è trasmesso in polarità verticale e non orizzontale come tutti gli altri ,quindi se si è troppo distanti e non si ha una antenna in polarizzazione verticale c'è il rischio che non si prende bene come segnale o non si prende affatto ;)

Ciao a tutti scrivo da Perugia devo chiedere gentilmente una cosa ai Guru del Forum, nel mio PC ho installato una Cynergy Hybrid T Usb XS FM , premetto che gia' so' che la mia zona non verra' coperta per gli "Europei 2008" di calcio, potete gentilmente guardare questa foto che allego e magari dirmi che ne pensate.
Sono sintonizzato sul canale RAI TEST, MUX RAI B. Monte Subasio CH 69
Comunque ho lo schermo nero forse non ho l'Hardware adatto.
Sul TV Sony HD mi da' Video assente ma il segnale c'e', e gli altri canali si vedono.

Grazie anticipatamente.

http://img293.imageshack.us/my.php?image=testkr6.jpg

Ultima modifica:
max283 ha scritto:
Ciao a tutti scrivo da Perugia devo chiedere gentilmente una cosa ai Guru del Forum, nel mio PC ho installato una Cynergy Hybrid T Usb XS FM , premetto che gia' so' che la mia zona non verra' coperta per gli "Europei 2008" di calcio, potete gentilmente guardare questa foto che allego e magari dirmi che ne pensate.
Sono sintonizzato sul canale RAI TEST, MUX RAI B. Monte Subasio CH 69
Comunque ho lo schermo nero forse non ho l'Hardware adatto.
Sul TV Sony HD mi da' Video assente ma il segnale c'e', e gli altri canali si vedono.

Grazie anticipatamente.

http://img293.imageshack.us/my.php?image=testkr6.jpg

Qualcuno mi aiuta, grazie.

Scusate per il Quote ma non so' come si fa' per far salire piu' su' un messaggio gia' scritto.

ERCOLINO ha scritto:
Su quel canale non c'è nulla ,ha lo schermo nero

Ciao ERCOLINO grazie per la risposta ,alla voce che riguarda il video come da foto c'e':

Video (Mpeg):
Video (H.264): 515
Sembra che il video pid sia HD e non Standard.
Audio (Mpeg): 653
C'e' anche il Pid Teletext :591
Che ne pensi ?.
Ciao.

Indietro
Alto Basso