Europei di Calcio 2008 in HD sul digitale terrestre [RAI HD]

@nickwing ed evarese:

Dal thread relativo al panel E-Media Institute pare emergere che è il segnale del mux B di Milano a risultare "problematico" per molti e su ricevitori diversi.

semolato ha scritto:
@nickwing ed evarese:

Dal thread relativo al panel E-Media Institute pare emergere che è il segnale del mux B di Milano a risultare "problematico" per molti e su ricevitori diversi.

E in questo casi che facciamo???
io ho inviato una mail a raiway e e-media per avere notizie in merito (ancora nessuna risposta)...ma se le cose dovessero rimanere così mi sa che il decoder lo tengo come soprammobile

Forse sperimentare anche in altre città e non solo a Torino avrebbe dato modo di sistemare questi piccoli problemi prima della aprtenza delle trasmissioni ufficiali.

Beh Eraclius, io non sono mai tenero con la Rai, ma in questo caso... diamogli tempo! Se pensiamo che fino a pochi mesi fa una cosa del genere sembrava fantascienza, sarei rimasto stupito se tutto fosse andato perfettamente al primo colpo. Anche gli errori servono, in questa fase, per comprendere. Da parte mia, non mi sento di stigmatizzare più di tanto.

Ai tecnici Rai di Milano (ma magari lo sanno già...) suggerirei con la massima umiltà di darsi una ripassatina al fenomeno della "packet loss resilience". ;)
In breve, mi sembra che si inceppi il meccanismo di controllo e predizione di errori. Posso aver avuto le traveggole, ma iersera mi è parso che per qualche minuto ci siano stati su Milano "sfarfallamenti" da GOP "malformati", al di là dei blocchi. Cioè, mi sembra che il flusso digitale sia un po' "rovinato" ( e i tecnici mi perdoneranno tutte le semplificazioni). Resta da capire dove questo accada, perché a Roma no; ci sono parecchi "posti" in cui guardare, anche se io comincerei dalle linee di ritrasmissione.

lucchini01 ha scritto:
Allora Ercolino come da post precedente il decoder PHILIPS è su 16/9
inoltre è su IMMAGINE A PIENO SCHERMO
la tv una SHARP LCD è su PANORAMA le altre opzioni che mi offre sono:
NORMALE 4/3
NORMALE 14/9
PANORAMA
SCHERMO PIENO
CINEMA 16/9
CINEMA 14/9

La mia Sharp 32GD9E riconosce il 16:9 della Svizzera in automatico e mette in "Schermo Pieno". Purtroppo non ricevo i segnali RAI DTT e non posso verificare se fa lo stesso con quelli...

semolato ha scritto:
Anch'io ho visto la partita col decoder Alice HomeTV, settaggio 1080i, Mux B Milano. La qualità d'immagine è veramente ottima, ma ho rilevato blocchi per tutta la partita, a volte ravvicinati, a volte più distanti nel tempo, specialmente nei panning orizzontali veloci e in corrispondenza dei cambi rapidi d'inquadratura.
Mi è sembrato che si tratti di "frame drops". Lo stesso fenomeno ho potuto osservarlo su Mac, EyeTV + Hauppauge Nova-T USB.
Il segnale è ottimo, qualità sempre al 100%.

Non puo' essere un problema di frequenza? Io, per esempio, ho visto le partite anche sulla BBC HD (spettacolo!) dal sat e provando a cambiare le impostazioni video ho notato che se mettevo 1080i/60Hz ogni tanto il segnale "rallentava" nella inquadrature veloci, mentre con il 1080i/50Hz il problema non si verificava. Puo' essere che dipenda dalla sincronizzazione della TV... no?

In questo momento su rai sport più ce la replica germania polonia, però non è in 16:9 come mai?

giube ha scritto:
Non puo' essere un problema di frequenza? Io, per esempio, ho visto le partite anche sulla BBC HD (spettacolo!) dal sat e provando a cambiare le impostazioni video ho notato che se mettevo 1080i/60Hz ogni tanto il segnale "rallentava" nella inquadrature veloci, mentre con il 1080i/50Hz il problema non si verificava. Puo' essere che dipenda dalla sincronizzazione della TV... no?

Il mio settaggio è 1080i/50hz. Settando a 60hz, è pacifico che si verifichino i problemi che descrivi per ragioni "matematiche", ma non è questo il caso. Quello che osserviamo noi sono dei veri e propri "freeze", dei fermi immagine di alcuni decimi, oppure deterioramenti dell'immagine (immagine che "esplode" in pixelloni).

mighty ha scritto:
Buona festa allora :lol:

Tornando a dove vi avevo lasciato ieri, sul Plasmone collegato al 3800 di E-Media nessun blocco, nè spixellamento per tutto il secondo tempo.

Tutto assolutamente liscio come l'olio.

Per me, possono anche finire la sperimentazione e dare avvio alle trasmissioni regolari :D

semolato ha scritto:
Il mio settaggio è 1080i/50hz. Settando a 60hz, è pacifico che si verifichino i problemi che descrivi per ragioni "matematiche", ma non è questo il caso. Quello che osserviamo noi sono dei veri e propri "freeze", dei fermi immagine di alcuni decimi, oppure deterioramenti dell'immagine (immagine che "esplode" in pixelloni).

Ok, allora effettivamente si tratta di un altro problema. Le mie erano supposizioni, non avendo la fortuna di ricevere il segnale RAI DTT.

Spiro185 ha scritto:
Per rispondere chiaramente a una domanda fatta prima ripetiamo la situazione rai su sat che altrimenti non è ben delineata:
- Rai uno su frequenza 11766 (chiaramente HB) è in 4:3 CODIFICATO in nds e seca1 (per questo visibile a abbonati sky o a chiunque abbia una scheda nds anche scaduta), in questo caso la qualità delle immagini è abberrante...:(
- Rai uno su frequenza 10992 (sempre HB) è in 16:9 CODIFICATO SOLO in seca1 (non visibile a "nessuno"!!!), in questo caso è il feed che alimenta il muxA dtt rai quindi con la tanto publicizzata alta qualità d'immagine..

Solo la nostra tv di stato poteva pensare una cose del genere però... :D

Ciao Ragazzi come da nick mi chiamo Luca e sono di Milano...

Io come decoder ho il Philips DTR 4610/28 ieri sera vuolevo provare a vedere la partita su Rai Test HD (credo che è questo il canale HD) però inizialmente si sentiva a saltelli ma non si vedeva (lo schermo era nero) ma poi quando è iniziata la partita si sentiva bene ma lo schermo era rimasto nero non si vedeva niente mentre su Rai 1 si vedeva normalmente in Wide come le altre partite fatte vedere su Rai 1

cosa devo fare per vederle in HD???

Grazie

Oggi hanno fatto pure un servizio sul TG1 per parlare della sperimentazione HD che stanno facendo...:D

DTTutente ha scritto:
Devi avere il decoder HD...:evil5: Non basta avere una televisione HD...:eusa_naughty:
ah.. ok grazie

per continuare il discorso di prima sempre ieri ho provato con l'altro televisore che è un Panasonic Veja Full HD 1080p e HD Ready con il box integrato e mi ha dato lo stesso problema... sarà che non si vedeva perche ho disattivato l'aggiornamento automatico dei canali???

Digital Luca ha scritto:
ah.. ok grazie

per continuare il discorso di prima sempre ieri ho provato con l'altro televisore che è un Panasonic Veja Full HD 1080p e HD Ready con il box integrato e mi ha dato lo stesso problema... sarà che non si vedeva perche ho disattivato l'aggiornamento automatico dei canali???
Non si vedono perchè non hai un decoder HD (almeno questo e quello che ho capito) non basta solo la tv ma serve anke la scatola che trasmette in HD.

Non credo che a Milano i problemi riscontrati dipendano dal segnale perchè quelli che hanno il decoder integrato (Sony X e W) non hanno avuto problemi (ne ho letti un po' di commenti sui vari forum ...)

Indietro
Alto Basso