Conchita Wurst è una cantante austriaca di 25 anni: in questi giorni sta rappresentando il suo paese all’Eurovision Song Contest, o Eurofestival, l’annuale concorso canoro per i paesi membri dell’Unione Europea di Radiodiffusione, un’organizzazione che raccoglie alcune delle principali emittenti nazionali d’Europa. Wurst è in gara con la canzone “Rise like a phoenix”. Il motivo per cui in questi giorni si parla molto di lei è il suo aspetto fisico: ha la barba.
Conchita Wurst è il nome d’arte di Thomas “Tom” Neuwirth. Neuwirth è un uomo – non è transessuale, dice di non voler diventare una donna, si definisce gender-neutral – ma preferisce per sé i pronomi femminili, e sembra alimentare volutamente una certa confusione e incertezza riguardo la sua identità di genere. Sul suo sito spiega come mai abbia deciso di creare il personaggio di Conchita Wurst, che definisce «semplicemente una cantante in un abito formidabile, capelli perfetti e una bella barba».
A causa delle discriminazioni che subiva quando era adolescente, Tom ha creato Conchita, la donna con la barba. È stata una dichiarazione di tolleranza e comprensione: non voglio parlare delle apparenze ma dell’essere umano. Tutti dovrebbero potere vivere la loro vita come la vogliono fin tanto che nessun altro viene ferito o limitato nella sua vita.
Da Wikipedia:
Biografia
Prima di travestirsi, si è esibito come uomo nel 2006 e nel 2007 con il suo nome reale per dei casting televisivi. Nel 2011 è diventato una drag queen e ha adottato lo pseudonimo Conchita Wurst. Ha partecipato ad alcune produzioni della ORF. Ha studiato moda a Graz. Nel 2012 giunge seconda alle preselezioni austriache per l'Eurovision Song Contest 2012. Nel settembre 2013 viene invece annunciata la sua partecipazione come rappresentante dell'Austria all'Eurovision Song Contest 2014 in Danimarca. La selezione di Conchita Wurst ha scatenato numerose polemiche in Austria. Inoltre sia in Russia che in Bielorussia sono state condotte delle petizioni che invitavano le televisioni nazionali a rimuovere dalla messa in onda le prestazioni dell'artista austriaca. Il brano presentato al festival canoro europeo è Rise Like a Phoenix.