Eurovision Song Contest 2016

Neanch'io :)

Comunque confermo che la concorrente belga è di origine italiana... proprio come 30 anni fà lo era Sandra Kim che ha vinto l'Eurofestival per il Belgio a solo 14 anni. Chissà questa volta...

Ma lo sappiamo tutti che come ogni anno, vincerà la canzone più scomessa dai bookmakers, cioè la Russia questa volta.

Chissà se le neanche velate minacce Ucraine non servano anche a "dirottare" un pò di voti.
Anche l'Australia ha un bel pezzo. Magari fa il colpaccio!

.. felice di vedere che non sono l'unico ad aver reputato la qualità dell'HD di rai4 scadente; e cmq secondo il mio parere vince:Lighthouse X - Soldiers Of Love.
Martedì una mia amica è venuta a vedere la prima semifinale da me, Rai4 HD con decoder "libero" e tv HD Ready. Ieri abbiamo fatto cambio con lo stesso canale su decoder sky e tv full HD, mi fa che si vedeva malino. Diciamo che un po' di bitrate in più, visto anche il continuo gioco di luci, sarebbe stato gradito. Sappi che anche io puntavo parecchio sul trio danese.

Per la cronaca in Svizzera il televoto costa 0,80 Franchi (0,72€ circa)
Una delle Tv pubbliche con il canone più oneroso d'Europa da quest'anno ha pure un costo del televoto più alto del nostro :p

Serata bellissima! La mia votata, Macedonia, non ce la fatta. Esibizione super per Slovenia ed Irlanda anche queste eliminate ed aggiungo con mia sorpresa e disappunto. Ottimo per la Giorgia che hanno portato con coraggio un brano rock!
Per sabato prevedo ancora la Russia, ma non vincerà a mani basse come si diceva; comunque serata da vivere e da godere.
Concordo per la parte in grassetto.

Riascoltando la registrazione, ho scoperto quanto bella ed orecchiabile sia la canzone della Danimarca, anch'essa esclusa.
Concordo ancora una volta ;)

Pensavo peggio. #escita sempre al primo posto anche ieri
Banco di prova vero la finale di sabato contro Maria, ma su Rai1. Mi aspetto lo stesso dato dell'anno scorso anche se quest'anno le speranze di vittoria italiane sono nulle.
Io punto sul fatto che non ci sarà affari tuoi e si parte subito con lo speciale di introduzione dopo il traino del tg1, poi mettiamo qualche punticino di share per chi è sempre fossilizzato su Rai1 :D

E a proposito dello speciale, ieri ho visto un promo con le voci di Russo e Insinna, potrebbe essere dedicato dello spazio alla marcia di avvicinamento della Michielin a questo ESC, con la partenza in bus da Bassano del Grappa e le tappe nei vari paesi europei fino all'arrivo in Svezia. In questi giorni poi Francesca ha dato prova di non avere gradi di separazione con gli altri concorrenti, con dei "question-time" tra lei e un altro/a partecipante.

Sì ma anche scaricando il feed dell'EBU a 1080p da Youtube, squadretta. E l'1080p se fatto bene non squadretta mai nella vita, c'è un problema alla fonte.

Comunque è il primo anno che la RAI manda i suoi commentatori sul posto per la finale. Insinna-Russo saranno a Stoccolma, un segno che, nonostante la media promozione (fosse veramente promosso l'ESC avrebbe crescita doppia in Italia), la RAI ci guadagna ad esserci.

Piccolo dettaglio: Lo spot della finale dell'esc, che viene trasmesso sui canali Rai afferma che la finale andrà su Rai uno per la prima volta in assoluto... In realtà non è così perché è già successo in altre occasioni che l'Eurofestival sia andato su questa rete (anni 80 e 90, anche su diverse volte in differita)

Tra l'altro, ricordo ancora una volta, che proprio su RaiUno è stato registrato il dato d'ascolto più alto per una finale dell'Eurofestival: 4/05/1991 - 6.683.000 telespettatori con uno share del 32,51%

Good Evening, Europe!

Gran Finale stasera alle 21.00. In italiano su Rai 1 / HD (DTT, Tivusat, Sky), RSI La1 / HD, San Marino RTV (Hotbird). In streaming anche su www.eurovision.tv
Altri canali SAT in lingua

Vi ricordo che da quest'anno cambia il sistema di votazione. Gli spokerpersons annunceranno solo i risultati delle giurie nazionali,
successivamente i conduttori annunceranno i televoti ottenuti da ogni singola nazione, dalla più bassa in classifica alla più alta.
I risultati delle giurie e del televoto verranno sommati. Fino all'ultimo annuncio dell'ultima nazione non si saprà quindi il vincitore finale.
Non si può votare ovviamente per la canzone della propria nazione.
Per la gioia di tantissimi eurofans (?) Justin Timberake si esibirà all'Interval Act con due pezzi, tra cui il suo nuovo singolo in anteprima mondiale.

Codici di televoto

894222 da telefono fisso
4784784 da telefono mobile / app
Costo per ogni voto valido 0.50 centesimi, max 5 voti validi per utenza telefonica a sessione

Ordine di uscita

01 - Belgio - Laura Tesoro - What's the Pressure
02 - Repubblica Ceca - Gabriela Guncíková - I Stand
03 - Olanda - Douwe Bob - Slow Down
04 - Azerbaijan - Samra - Miracle
05 - Ungheria - Freddie - Pioneer
06 - Italia - Francesca Michielin - No Degree of Separation
07 - Israele - Hovi Star - Made of Stars
08 - Bulgaria - Poli Genova - If Love Was a Crime
09 - Svezia - Frans - If I Were Sorry
10 - Germania - Jamie-Lee - Ghost
11 - Francia - Amir - J'ai cherché
12 - Polonia - Michal Szpak - Color of Your Life
13 - Australia - Dami Im - Sound of Silence

14 - Cipro - Minus One - Alter Ego
15 - Serbia - Sanja Vucic ZAA - Goodbye (Shelter)
16 - Lituania - Donny Montell - I've Been Waiting for This Night
17 - Croazia - Nina Kraljic - Lighthouse
18 - Russia - Sergey Lazarev - You Are the Only One
19 - Spagna - Barei - Say Yay!
20 - Lettonia - Justs - Heartbeat
21 - Ucraina - Jamala - 1944
22 - Malta - Ira Losco - Walk on Water
23 - Georgia - Nika Kocharov & Young Georgian Lolitaz - Midnight Gold
24 - Austria - Zoë - Loin d'ici
25 - Regno Unito - Joe & Jake - You're Not Alone
26 - Armenia - Iveta Mukuchyan - LoveWave

Trailer Eurovision Song Contest 2016 - Grand Final

Recap Grand Final

Ultima modifica:
Cmq per la qualità dell'HD ho provato a seguire la semifinale 2 su CT 2 HD, ceco, non c'era paragone con l'HD di rai 4, i pixellamenti di rai4 hd non erano presenti, io li attribuivo all'eccessivo gioco di luci (in genere capita) ma erano assenti su CT 2 HD, poi non c'erano neanche i messaggini sotto, che sto odiando, spero che nella finale di stasera li tolgano!

Una delle semifinali più belle di sempre a livello musicale, ne potevano veramente passare 15 su 18. Ucraina diventa la co-favorita di diritto con la Russia, esibizione spaziale.

Le qualificate

Australia
Belgio
Bulgaria
Georgia
Israele
Lettonia
Lituania
Polonia
Serbia
Ucraina

Concordo che giovedì è stata una semifinale più bella di sempre a livello musicale. ;)
Infatti io ho votato nell'ordine per queste canzoni:

01 Lettonia
03 Svizzera
05 Bielorussia
07 Irlanda
10 Australia
11 Slovenia
12 Bulgaria
13 Danimarca
16 Georgia
04 Israele

Naturalmente ho votato su 2 telefonini e l'ultimo voto a Israele mandato alle 22.36 non è stato accettato per votazione chiusa alle 22.46.
Evidentemente erano tantissimi i voti e sono passati 10 minuti, prima che il mio ultimo voto arrivasse fuori tempo massimo. :sad:
Comunque sono contento che la canzone di Israele è passata in finale anche senza il mio voto. :D

Cmq per la qualità dell'HD ho provato a seguire la semifinale 2 su CT 2 HD, ceco, non c'era paragone con l'HD di rai 4, i pixellamenti di rai4 hd non erano presenti, io li attribuivo all'eccessivo gioco di luci (in genere capita) ma erano assenti su CT 2 HD, poi non c'erano neanche i messaggini sotto, che sto odiando, spero che nella finale di stasera li tolgano!
Concordo con te, perchè anch'io odio i messaggini via twitter che coprono la parte bassa dello schermo e distraggono moltissimo. :mad:

Così ne ho letti parecchi e uno mi ha colpito quando uno di questi diceva "cosa c'entrano gli Stati Uniti?".
Io ho subito capito la confusione di quello che scriveva e che si riferiva alla Georgia, uno dei 50 stati federati degli USA. :laughing7:

Evidentemente non conosceva la Georgia anche come stato transcaucasico e che ha una bandiera inconfondibile con la grande croce rossa in mezzo e le 4 piccole croci rosse intorno. :)

Comunque spero anch'io che la finale sia senza i messaggini via twitter per concentrarmi solo sulle canzoni. ;)

A quanto pare ieri nello show per le giurie Dami Im ha stonato mezza canzone, facendo precipitare l'Australia nelle preferenze dei giurati. Sembra quasi che si stiano tutti autoeliminando per far vincere Sergey. La sua quota ormai è @1.55. Difficilmente avevo visto una quota così bassa prima della finale.

Eppure apparte la scenografia... la Russia a mio parere non è che sia granchè come canzone...

Preferisco nettamente Cipro, Croazia e Azerbaigian prima della Russia :)

Io, a livello personale, preferisco la canzone della Polonia e quella del Belgio...
Io non sarei per scontata la vittoria della Russia anche se ha buonissime possibilità di vincere

Se non dovesse vincere la Russia sarebbe una sorpresa clamorosa e non credo ci siano possibilità che non vinca.
Nel remoto caso in cui ciò dovesse succedere, la Russia vincerebbe comunque l'anno prossimo perché verrebbe "risarcita" della mancata vittoria di quest'anno (come successo con l'Azerbaigian nel 2011)

La mia preferita rimane l'Ucraina e poi Israele. Darò il voto a loro. Ci sono tante buone canzoni, nessuna che farà il botto come è successo con Lena, Loreen e Mans

A proposito: sale la quota della Russia @1.80, ora l'Australia scende @3.20. Rimontone last minute??

Indietro
Alto Basso