Eurovision Song Contest - Basilea 2025

Ma l'EBU ha risposto picche dimostrando la propria indipendenza dalle questioni politiche, se proprio vogliamo vederla sotto quest'ottica

Eurovision Song Contest - Torino 2022

Solo un dato numerico, poi magari vuol dire poco.
Su YouTube il brano dell’Ucraina ha 2mln di visualizzazioni, la seconda per visualizzazioni ancora in concorso è la Grecia con 700mila.

Una cosa che mi turba delle grafiche - per il resto bellissime - è che la grafica del titolo delle canzoni sembra essere stata progettata sull'inquadratura del palcoscenico, col sole al centro e il ledwall sullo sfondo. Mi pareva di aver anche letto che nelle prove effettivamente era così. Ieri sera, invece, c'era una ripresa dall'altro con un gioco di luci. Secondo me cozzava un po' quel sole spezzato a metà...

Ah quindi non sono l'unico ad aver notato questa cosa, che a prima vista non si nota ma dando un'occhiata attenta ce ne si accorge subito. Poi oh l'effetto in parte riesce bene perché è tutto buio, solo questo piccolo particolare stona. Forzano comunque usa spesso queste inquadrature laterali, non tipicamente da ESC

Intanto siccome in Italia i titoli di coda della prima semifinale, che comprendono tantissime professionalità nostrane, sono stati tagliati,
ho realizzato un piccolo video dove li ho rallentati per renderli leggibili, visto che in diretta è praticamente impossibile leggere più di 2 righe.
Trovo pazzesco che l'host proprio in Italia non li faccia vedere. Esclusi i riferimenti a partecipazioni della prima semifinale, i nomi dovrebbero essere gli stessi per tutte le serate.

https://youtu.be/eU7k5ZWm3nk

Sono praticamente tutti italiani, a parte le delegazioni che si sono occupate di costruire la scenografia, quelle per la produzione, il supervisore dell'ESC e pochi altri. Le musiche e le grafiche sono tutte italiane (ovviamente), anzi queste ultime come dicevo ieri sono prodotte internamente e sembra strano visto il livello di quelle introdotte più recentemente in Rai stessa.

Intanto il presentatore francese Stephane Bert ha rivelato alla BBC che Macron in persona e il Ministro degli Esteri gli chiesero di fare pressioni all'EBU per squalificare i Maneskin l'anno scorso, per via dello scandalo cocaina fake... così per far vincere la Francia che era arrivata seconda. Sarebbe stata una grande opportunità per Macron in vista delle presidenziali francesi ospitare l'ESC a Parigi.
Questo a dimostrazione che l'Eurovision non è solo una gara canora ma è strettamente legato alla politica europea.

Che alcuni Paesi ne facessero una questione politica già evidente, ma che schifo davvero. Che schifo arrivare a dover mettere in piedi un falso scandalo perché non si accetta di perdere

Intanto il presentatore francese Stephane Bert ha rivelato alla BBC che Macron in persona e il Ministro degli Esteri gli chiesero di fare pressioni all'EBU per squalificare i Maneskin l'anno scorso, per via dello scandalo cocaina fake... così per far vincere la Francia che era arrivata seconda. Sarebbe stata una grande opportunità per Macron in vista delle presidenziali francesi ospitare l'ESC a Parigi.
Questo a dimostrazione che l'Eurovision non è solo una gara canora ma è strettamente legato alla politica europea.

Che alcuni Paesi ne facessero una questione politica già evidente, ma che schifo davvero. Che schifo arrivare a dover mettere in piedi un falso scandalo perché non si accetta di perdere
NO NO, ragazzi, frena tutto, questa è una fake coi controfiocchi...
Intanto io seguo tutti i canali francesi da almeno 15 anni e Stephane Bert non mi dice niente ;)
Quindi tanto per cominciare facciamo una bella ricerca Google: io l'ho fatto adesso in fretta, moltiplichiamoci e facciamolo per bene.
Io ho trovato solo un sito - italiano e che diceva questa menata...
Possibile che un presentatore francese non risulti in nessun sito francese? forse è solo il nome scritto male, ma qui c'è puzza, anzi tanfo, di fake...
Dai, facciamo qualche ricerca, invece di beccare alle ca22ate ;)
Poi, magari è anche vero, non so, ma guardiamoci...

un po come gli inglesi alla finale degli Europei...sicuri d'aver vinto prima ancora di giocarla e il rifiuto dei giocatori del 2° posto e di aver perso pure in casa loro.

A quanto pare il "porca vacca" della Pausini non è stato un fuori programma, ma era previsto e eseguito anche durante le prove

pure sta cavolata non spontanea...che prese in giro!

e' vero ce il video delle prove dove dice la stessa cosa. che tristess

Ps ma sti duecentomilioni di spettatori dove stanno?

Austria – 475.000 telespettatori – 22% di share
Paesi Bassi – 2.294.000 spettatori
Germania – 500.000 spettatori – 2,2% di share
Spagna – 1.245.000 telespettatori – 9,2% di share

All'ebu devono festeggiare per i 5 milioni italiani, e' il risultato piu alto in europa?

200 milioni divisi in 40 paesi per le 3 serate o solo la finale? Sanremo quanti ne fa in 5 serate maratona di 5-6 ore a sera.

non ho visto granchè a parte lo spettacolo di apertura e qualche spezzone di esibizione qua e la ( e doidato alla fine) ma leggevo qua dentro di queste grandi polemiche sul palco, a me è parso uno spettacolo ben migliore di quello visto in altri eurovision

la 1a semifinale https://www.youtube.com/watch?v=QQhMpP--HDk

Siamo passati dal 2,2% dell'anno scorso di Rai4 al 27% e più di 5 milioni, in pratica gli è esploso in mano. :5eek:

Nel passato recente non mi ricordo un evento crescere di questo volume nell'arco di un anno.

Quanti milioni ha avuto d'ascolto la finale del 2021? quest'anno col traino della vittoria del 2021, che sia svolto in Italia, la promozione e l'uso della rete principale, mi aspettavo di più come ascolto ma l'ESC è perlopiù canzoni in inglese o lingue straniere, certo si può guardare senza capire una parola. A me non ha impressionato la scenografia, da quando la Rai ha ripreso a trasmettere l'ESC ne ho viste di spettacolari, la miriade di luci da discoteca non sono una novità.

Ahahah...ho capito...sai come ho fatto?
Il nome non mi diceva niente, ma anche qualcosa, cioè era simile a qualcuno... :D
Allora ho pensato al conduttore TV che in assoluto mi sta più sui...
E che fa parte anche del team che segue l'ESC...è lui è lui... :laughing7:
C'è poi solo una lettera di differenza, ma la pronuncia cambia parecchio: Stephane Bern, con la enne...

Allora tutto è possibile:
1. che sia vero quello che ha detto
2. che l'abbia fatto di sua iniziativa per farsi bello con Macron
3. che se lo sia inventato adesso per farsi un po' di pubblicità...

Da quello mi aspetto di ogni, sempre pensato che sia un viscido... :evil5:

P.S. una fonte più seria:
https://www.bbc.com/news/entertainment-arts-61338657

Ultima modifica:
Stasera si esibiscono alcuni dei favoriti (Polonia e Svezia) e anche Achille Lauro per San Marino e Emma Muscat per Malta.
L'Italia non può votare però.

Quanti milioni ha avuto d'ascolto la finale del 2021? quest'anno col traino della vittoria del 2021, che sia svolto in Italia, la promozione e l'uso della rete principale, mi aspettavo di più come ascolto ma l'ESC è perlopiù canzoni in inglese o lingue straniere, certo si può guardare senza capire una parola. A me non ha impressionato la scenografia, da quando la Rai ha ripreso a trasmettere l'ESC ne ho viste di spettacolari, la miriade di luci da discoteca non sono una novità.
4 milioni e 512 mila telespettatori, 25% di share.

EUROVISION 2022, SECONDA SEMIFINALE: SCALETTA CANTANTI

The Rasmus con “Jezebel” (Finlandia)
Michael Ben-David con “I.M” (Israele)
Konstrakta con “In Corpore Sano” (Serbia)
Nadir Rustamli con “Fade To Black” (Azerbaijan)
Circus Mircus con “Lock Me In” (Georgia)
Emma Muscat con “I Am What I Am” (Malta)
Achille Lauro con “Stripper” (San Marino)
Sheldon Riley con “Not The Same” (Australia)
Andromache con “Ela” (Cipro)
Brooke con “That’s Rich” (Irlanda)
Andrea con “Circles” (Macedonia del Nord)
Stefan con “Hope” (Estonia)
WRS con “Llámame” (Romania)
Ochman con “River” (Polonia)
Vladana con “Breathe” (Montenegro)
Jérémie Makiese con “Miss You” (Belgio)
Cornelia Jakobs con “Hold Me Closer” (Svezia)
We Are Domi con “Lights Off” (Repubblica Ceca)

e' vero ce il video delle prove dove dice la stessa cosa. che tristess

Ps ma sti duecentomilioni di spettatori dove stanno?

Austria – 475.000 telespettatori – 22% di share
Paesi Bassi – 2.294.000 spettatori
Germania – 500.000 spettatori – 2,2% di share
Spagna – 1.245.000 telespettatori – 9,2% di share

All'ebu devono festeggiare per i 5 milioni italiani, e' il risultato piu alto in europa?

qui altri ascolti internazionali per la prima semifinale
Paesi Bassi - 2.294.000 sono il 45,6% di share
Norvegia - 615.000 - 63,3%
Svezia - 836.000 - 40,9%
Grecia - 644.000 - 13,6%
Portogallo - 775.000 - 17%
Belgio - 107.969 + 577.026 spettatori. (Tipik + EEN)
Regno Unito - 545.800 spettatori - 3,76%
Romania 125.000 - 2,3%
Repubblica Ceca - 2,6%.

Ricordiamoci che anche noi lo scorso anno per la prima semifinale abbiamo fatto 535.000 spettatori e un 2,2% di share

qui altri ascolti internazionali per la prima semifinale
Paesi Bassi - 2.294.000 sono il 45,6% di share
Norvegia - 615.000 - 63,3%
Svezia - 836.000 - 40,9%
Grecia - 644.000 - 13,6%
Portogallo - 775.000 - 17%
Belgio - 107.969 + 577.026 spettatori. (Tipik + EEN)
Regno Unito - 545.800 spettatori - 3,76%
Romania 125.000 - 2,3%
Repubblica Ceca - 2,6%.

Ricordiamoci che anche noi lo scorso anno per la prima semifinale abbiamo fatto 535.000 spettatori e un 2,2% di share

Impressionante come TVR1 non la guardi praticamente nessuno

Parlando delle canzoni in gara, mi piace un sacco quella del Portogallo. Sicuramente non sarà tra le favorite, ma è veramente una bella canzone

Oltre a essere solo commento in italiano è pure "invadente". Cioè, parlano molto. Ditemi voi se con l'ESC in Italia devo cercare una rete estera... :(
Io ho guardato su San Marino RTV HD su Sky al 520 e il commento è molto soft e per nulla invadente. ;)
Guarderò anche la seconda semifinale e la finale su questo canale. :)

Indietro
Alto Basso