Eurovision Song Contest - Basilea 2025

Hanno fatto proprio un rebrand a quanto pare, na monnezza pare il mondo fatato.

Lancio un tema in merito all’ESC ed è una cosa che mi ho notato da quando lo seguo. Seguirlo per un eterosessuale é veramente complicato. Non fraintendetemi non ho nulla al contrario però diciamo che il contesto che é stato creato e messo in piedi lo ha reso mooolto più coinvolgente per la minoranza LGBTQ che per un eterosessuale. Non nascondo che un paio di volte mi sono anche sentito in imbarazzo di vederlo con altre persone (essendo promotore di questa visione di gruppo).

Spero che capiate che non é un attacco alla minoranza di per sé, solo una osservazione.
Sarà un problema tuo.
A me non fa né caldo, né freddo. Sinceramente non sto lì nemmeno a tenere la contabilità.
Guardo/ascolto l'esibizione e finità lì.
E poi tutti quelli che partecipano sono selezionati, scelti... Non ci vedo un disegno specifico.
Non è stato "messo in piedi" nulla.
Secondo te dovrebbero fare una quota "etero" e chiedere a chi partecipa di indicare il proprio l'orientamento sessuale?
Magari gli mettiamo una bella stellina rosa?

Come te ci sarà chi per esempio si porrebbe la stessa domanda se ci fosse una minoranza di cantanti bianchi. Quindi?
Certo se il tuo gruppo d'ascolto ragiona come te (chi si somiglia, si piglia) chiaro che vi sentite in imbarazzo.

Lancio un tema in merito all’ESC ed è una cosa che mi ho notato da quando lo seguo. Seguirlo per un eterosessuale é veramente complicato. Non fraintendetemi non ho nulla al contrario però diciamo che il contesto che é stato creato e messo in piedi lo ha reso mooolto più coinvolgente per la minoranza LGBTQ che per un eterosessuale. Non nascondo che un paio di volte mi sono anche sentito in imbarazzo di vederlo con altre persone (essendo promotore di questa visione di gruppo).

Spero che capiate che non é un attacco alla minoranza di per sé, solo una osservazione.
Quindi il problema principale dell'ESC sarebbe uno inesistente anziché il Reference Group che continua a chiudere gli occhi sull'utilizzo del contest come strumento di propaganda dai paesi aggressori in partecipazione?

Lancio un tema in merito all’ESC ed è una cosa che mi ho notato da quando lo seguo. Seguirlo per un eterosessuale é veramente complicato.
sembra tu stia parlando di una cosa che potrebbe attaccarsi. gli eccessi nel mondo della musica ci sono da tempo immemore.
Il rebranding rispecchia perfettamente ciò che l'EBU vuol far diventare l'Eurovision: un contest musicale "americanizzato" in cui la gara è tra canzoni e non tra paesi, divergendo completamente dallo scopo originale del contest (notate, tra l'altro, come nella brand identity del 2026 non sia presente da alcuna parte il cuore con la bandierina della host country come consueto fino a quest'anno). Progetto che a lungo andare farà finire l'ESC nel dimenticatoio, a meno che il prossimo Reference Group riprende le cose in mano...

Inoltre condivido la mini-riflessione di Davide Maistrello su X: https://x.com/ge_aldrig_upp/status/1957398077066682821
e tutto questo...da un LOGO.
Si può anche essere infastiditi da qualcosa pur senza scendere nell'odio eh....
ecco appunto, se si smettesse sempre di usare unicamente aggettivi forti per farsi sentire più forte quando non è necessario...sarebbe meglio e infatti siamo in questa situazione un po' in tutto il mondo grazie alla "politica da socialnetwork"
Sarà un problema tuo.
A me non fa né caldo, né freddo. Sinceramente non sto lì nemmeno a tenere la contabilità.
Guardo/ascolto l'esibizione e finità lì.
E poi tutti quelli che partecipano sono selezionati, scelti... Non ci vedo un disegno specifico.
Non è stato "messo in piedi" nulla.
Secondo te dovrebbero fare una quota "etero" e chiedere a chi partecipa di indicare il proprio l'orientamento sessuale?
Magari gli mettiamo una bella stellina rosa?

Come te ci sarà chi per esempio si porrebbe la stessa domanda se ci fosse una minoranza di cantanti bianchi. Quindi?
Certo se il tuo gruppo d'ascolto ragiona come te (chi si somiglia, si piglia) chiaro che vi sentite in imbarazzo.
condivido. anche noi prima guardiamo sanremo e quando ci sono i primi tre...stiamo già a pensare alla figura che farebbe all'esc :D
Bhe non avevo dubbi, è la capitate e città piu famosa
era l'occasione per una città che non sia la capitale di avere un attrazione come è stato per torino
Quindi il problema principale dell'ESC sarebbe uno inesistente anziché il Reference Group che continua a chiudere gli occhi sull'utilizzo del contest come strumento di propaganda dai paesi aggressori in partecipazione?
noi ne siamo veramente soggiogati da questa propaganda. io allenterei i toni verso gli altri senza dimenticare di guardarsi in casa propria.

Indietro
Alto Basso