COMUNICAZIONE DELLA FORMAZIONE E DELLA PANCHINA
Da quest'anno, il sistema delle scadenze sarà più snello rispetto al passato. La prima scadenza di gioco sarà fissata, come sempre, 15' della partita che aprirà il turno ma, contrariamente a quanto accaduto finora, ogni scadenza riguarderà tutte le gare in programma quel giorno. I fantallenatori potranno modificare la formazione anche dopo questa scadenza, fatta eccezione per i ruoli nei quali gli utenti abbiano schierato giocatori già scesi in campo (se ci fosse un anticipo alle 18 e uno alle 20.45 del sabato, nel quale sia coinvolta la Juventus, un fantallenatore che schieri Pirlo non potrà più modificare il centrocampo per quella giornata).
La formazione della Fantasquadra (come le operazioni di Fantamercato per ogni turno) può essere modificata entro e non oltre quindici minuti dall'inizio delle gare di ciascuna giornata di Serie A. In caso di anticipi di alcune gare (solitamente il sabato), la creazione e la gestione delle Fantasquadre rimane aperta in due fasi: entro 15' dall'inizio del primo anticipo (per tutte le gare del sabato) ed entro 15' dalla gare che apre il giorno designato dal calendario per quel turno di Serie A (prendendo una giornata standard, quindi, la domenica).
Nella seconda (ed eventuale terza, in caso di anticipi al venerdì) fase, il fantallenatore non potrà però fare alcuna operazione con i calciatori appartenenti alle Fantasquadre che hanno disputato il primo anticipo, altrettanto la domenica rispetto ai due anticipi del sabato. Non potrà sostituire, acquistare, vendere alcuno dei giocatori delle Fantasquadre degli anticipi né cambiare l'allenatore. Inoltre, se una Fantasquadra impiega un calciatore appartenente a queste Fantasquadre, il reparto di quel calciatore verrà "congelato", ovvero non sarà più possibile nell'arco della giornata modificare in alcun modo il reparto stesso.
Esempio: sono programmati due anticipi al sabato, Chievo-Palermo alle 18 e Roma-Inter alle 20.45 del sabato; ho Totti in formazione, dalle 17:45 di sabato in avanti non potrò più modificare l'attacco già schierato.