In Rilievo FEED DTT di EIT, RaiWay, Persidera su 5W e 9E

io non me la prendo ma leggo e principalmente dall' autore del thread (che avevo ringraziato e complimerntato per la sagacia di averlo iniziato e portato a conoscenza di molti utenti) da lui dicevo solo repliche disfattiste e mai costruttive, dispiace ma è così non ci sono valori aggiunti nei vostri commenti nè propositivi solo pronti a bacchettare chi deborda secondo certe regole a me ripeto non condivisibili pienamente. Scordatevi che Maumixio faccia altre tabelle o variazioni in tema di canali MIS, piuttosto apro un thread tipo "Canali ricevibili in multistream da Eutelsat 9E: quali e come sintonizzarli". Buona serata e buon caldo a tutti.

Io non ti ho bacchettato, anzi ti assicuro che cerco di capire cosa crea equivoci, cosa c'è di non chiaro.

Il thread non l'ha iniziato di proposito, in molti casi l'autore del primo post è casuale perché è in realtà una separazione da un altro topic... una sorta di "spin-off" di un'altra discussione.

Come vedi il primo post del 2007 inizia chiaramente con un discorso già iniziato altrove... e non parla affatto di multi-stream... non veniva ancora utilizzato fino a qualche tempo dopo.

Un limite di questo primo post era questo secondo me: non si capiva di che tratta esattamente il topic, cosa è pertinente e cosa no, però ora contiene il link al post di Ale89 che descrive lo scopo e i confini del topic.

Ultima modifica:
prendo atto di quanto scrivete che condivido parzialmente, concordo con @Lanus ed aggiungo che senza i nostri interventi che reputate OT ma sono invece parte integrante ion questa discussione e praticamente di "solo" interesse agli utenti del forum da diversi anni, questo thread sarebbe chiuso da marzo 2008. Potete cestinare e me insieme.
Visto che poco velatamente mi accusi di non essere costruttivo ti dico che sinceramente da anni non seguo più i feed a 9 est e la 5 ovest (non avendo più tali posizioni a casa ma solo in impianto fuori citta) ma il senso del 3d era proprio riuscire a ricevere tali frequenze (e ti assicuro che all'inizio non fosse così banale) per poi portare avanti apparati "semiprofessionali" per gestirli, cosa che esula ormai dalla mia attività, e disponibilità (tempo)
Ma in ogni caso non devo rendere costo a nessuno se scrivo o no sul 3d che cominciai per riunire altri post in cui si stavano scoprendo certi nuovi servizi allora sconosciuti ai più.
Il cambio di canali locali all'interno esula dall'interesse relativo al 3d ed invece sarebbe di grande utilità per per pagine locali per anticipare certe informazioni magari non segnalate da nessuno.
Scusa, ma non capisco perché riportare quanto scrivete nelle relative pagine locali dovrebbe essere un grosso problema?
Capite che sarebbe molto più utile per chi cerca gli aggiornamenti locali o no??

Ultima modifica:
Sono sicuro di non avere il diritto di fare questa affermazione e non voglio essere frainteso, ma:
Intendo dire che l'attuale discussione qui è andata avanti, forse con l'eccezione del post 6007, dal post 6001 per tre pagine molto distanti dall'argomento effettivo del thread...

Ultima modifica:
Ogni tot mesi si ritorna sempre sui soliti discorsi... Questo thread come già segnalato giustamente da BillyClay è solo per le segnalazioni di cambi frequenza, modulazioni ed eventualmente contenuti intesi nel suo complesso come "mux". Ma per i singoli canali ci sono i thread appositi.

C'è anche questo thread che raggruppa le varie discussioni: https://www.digital-forum.it/thread...tv-di-ogni-regione-e-discussioni-varie.97423/

Non avete tempo? Non è un problema del forum. O scrivete li oppure qui i messaggi ritenuti OT verranno cancellati.

Avvisati siete stati avvisati. Vedete voi cosa fare... se perdere tempo a scrivere su questo thread e sapere che poi il post verra cancellato, oppure usare 30 secondi del vostro tempo per cliccare su due link e postare nel thread corretto.
Ricordo :)

Sembra che la modalità di trasmissione del Txp 12303V sia ora impostata permanentemente su 8PSK 8/9.:crybaby2:
Questo è certamente insignificante per la "zona di destinazione", ma deludente per noi "curiosi".
Forse a un tecnico verrà l'idea di darci un po' di ricezione qui con 16APSK 2/3 (?)
Un “insider” può accidentalmente ribaltare di nuovo la leva?

Ultima modifica:
Sembra che la modalità di trasmissione del Txp 13303V sia ora impostata permanentemente su 8PSK 8/9.:crybaby2:
Txp 12303V :)

Per chi sapeva di che trasponder si stava parlando non c'è stato sicuramente problema, ma per me che i cambiamenti di questi trasponder li seguo marginalmente è saltato subito agli occhi che la frequenza era errata visto che si fermano a 12750... sono dovuto andare a ritroso nei post per accertarmi quale fosse la frequenza giusta anche se era facile intuirlo visto che la cifra sbagliata era la seconda e quindi c'erano solo 2 possibilità... non è una cosa grave ma tutte le volte che succede e non è certo l'unica per me è un po' scocciante, alcune volte prima di fare una verifica sul decoder devo andare a consultare pure Lyngsat o Flysat...

Che diametro di parabola hai? nella Franconia Centrale forse occorrerebbe un disco un po'più grande ;)

@ Foxbat:
Grazie per il suggerimento e per favore, scusatemi !
Ho davvero commesso un errore :icon_redface:
La frequenza è stata corretta

Qui utilizzo un'antenna a doppio fuoco da 90 cm. Come ho detto, il 12303V con 16APSK 2/3 funzionava in estate, ma con la modulazione attuale non funziona più.
Ciò è certamente dovuto anche al fatto che il Txp 12303V, come il Txp 12226V, funziona in modalità di riutilizzo delle frequenze con il fascio del Baltico settentrionale. Questo neutralizza anche la ricezione di questi due Txp (anche il 12226V è in modalità di riutilizzo) in un modo da non sottovalutare.
È quindi improbabile che una parabola più grande abbia successo.

Ultima modifica:
Riguardo il piccolo errore non c'è problema sono cose che succedono :)

Riguardo il consiglio di ricorrere ad una parabola più grande non ricordavo e non avevo tenuto conto dell' utilizzo della stessa identica frequenza e polarità su un beam diverso... :unsure:

Però se scrivi che il 12303V con 16APSK 2/3 funzionava in estate vuol dire che dalle tue parti comunque il beam Italy era ricevibile ed aveva la meglio sul beam Nordic/Eastern altrimenti non avresti ricevuto nulla o nel caso peggiore avresti ricevuto i canali dell'altro beam e cioè quello Nordic/Eastern.

Con il passaggio a 8PSK 8/9 serve un margine C/N più alto e quindi un segnale più "robusto "questo si può ottenere principalmente con un disco più grande, in questi casi per sapere se la ricezione è possibile o no bisogna solo provare, solo che capisco che non è una prova non che si può fare a costo 0

In più scrivi che ricevi con un antenna doppio fuoco, cosa intendi ? una normale dualfeed o una tipo toroidale? se un normale dualfeed il 9°E è nel fuoco primario?

Non sose il discorso è OT quindi non c'è bisogno che replichi e rispondi alle domande specifiche, tieni comunque conto della cosa e casomai ne discutiamo in apposito thread o sezione.

Salve ho letto la discussione riguardo alle frequenze 12303V e 12226V sul multistrum 9 Eutelsat cambia qualcosa riguardo alla grandezza della parabola o si riesce a riceverla con un parabola di 80 cm grazie

Ultima modifica:
Salve ho letto la discussione riguardo alle frequenze 12303V e 12226V sul multistrum 9 Eutelsat cambia qualcosa riguardo alla grandezza della parabola o si riesce a riceverla con un parabola di 80 cm grazie
Dall'Italia con 80 cm no, non cambia niente apparentemente. La differenza la noterai in caso di pioggia: salterà molto prima.
Diciamo che 80 diventano il minimo per la ricezione del transponder.

Si prega di non discutere ulteriormente del ricevimento.
Vogliamo mantenere il 3D “pulito”.;)
Non lo trovi pulito?

C'è stato un cambio di modulazione, che può determinare una mancata ricezione, in base all'impianto.

La modulazione è argomento in tema, come da messaggio di Ale89
Ogni tot mesi si ritorna sempre sui soliti discorsi... Questo thread come già segnalato giustamente da BillyClay è solo per le segnalazioni di cambi frequenza, modulazioni ed eventualmente contenuti intesi nel suo complesso come "mux". Ma per i singoli canali ci sono i thread appositi.

C'è anche questo thread che raggruppa le varie discussioni: https://www.digital-forum.it/thread...tv-di-ogni-regione-e-discussioni-varie.97423/

Non avete tempo? Non è un problema del forum. O scrivete li oppure qui i messaggi ritenuti OT verranno cancellati.

Avvisati siete stati avvisati. Vedete voi cosa fare... se perdere tempo a scrivere su questo thread e sapere che poi il post verra cancellato, oppure usare 30 secondi del vostro tempo per cliccare su due link e postare nel thread corretto.

Se poi è già fuori tema suggerire come rimediare al cambio ... bisogna allora per forza aprire un'altra discussione, alla stessa stregua di questo:

Che ha molte similitudini col caso del beam Italy, in quel caso è il beam UK.

Ultima modifica:
@S7efano
Grazie per le tue parole!:thumbup:

Se la vedi così, seguo la tua opinione e ritiro il mio post!
I problemi di ricezione qui si verificano solo nella zona periferica del beam IT in cui vivo.
Al centro del beam IT c'è ricezione con qualsiasi modulazione

Ultima modifica:
@S7efano
Grazie per le tue parole!:thumbup:

Se la vedi così, seguo la tua opinione e ritiro il mio post (6034)!
I problemi di ricezione qui si verificano solo nella zona periferica del gruppo IT in cui vivo. Al centro del punto IT c'è ricezione con qualsiasi modulazione
Niente ;)

Certo fuori dall'Italia sei al limite(leggo in Franconia centrale ;) ). Proprio come noi (non so da te) con lo spot UK dei 28°E, per questo li ho paragonati.
In ogni caso il cambio di modulazione che c'è stato può fare la differenza anche in Italia,se il diametro parabola era già al limite... così va KO. Ovviamente sempre meno grave che da fuori dal beam ufficiale.

80cm vanno ancora bene, però non più come prima. Con una 60 ad esempio (ormai sconsigliabile da tempo in generale) ancora peggio ;)

Qui la ricezione del fascio britannico nella gamma di frequenze più basse con la mia antenna avviene attualmente solo per poche ore al giorno. Al più tardi nel pomeriggio non c'è più segnale. Ma ci sono sempre momenti “buoni” in cui improvvisamente c'è molto più segnale. Alcuni Txp del fascio UK non funzionano affatto (gamma 12 GHz)...

Ultima modifica:
Qui la ricezione del fascio britannico nella gamma di frequenze più basse con la mia antenna avviene attualmente solo per poche ore al giorno. Al più tardi nel pomeriggio non c'è più segnale.
La ricezione dei feed non è assolutamente off topic, anzi!! È lo scopo del 3d!!
Interessante sapere cosa succede più lontano.

Ancora una volta brevemente sul tipo 12303V...

Mi chiedo perché questo transponder in particolare venga ora trasmesso con la modulazione 8PSK 8/9. Tutti gli altri mux MIS di EI-Towers vengono trasmessi con la modulazione 16APSK 2/3. Tutti gli altri muxx EI-Towers MIS sono trasmessi con 16APSK 2/3.

C'è qualche utente che può dire qualcosa sui motivi?

Indietro
Alto Basso