Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Ciao Zwobot, immagino che ti riferissi ai feed ATl Bird ... su HB il Nagra rimarrà attivo anche per i canali FTA tipo Iris, Boing, Italia2, RAI4, RAI5, ecc certo con "livelli" di accesso diversi da quelli di Premium.ZWOBOT ha scritto:Beh, certo, il Nagra perchè rimane comunque attivo fino a dentro le case dei destinatari, cioè gli utenti DTT, ovviamente solo sui canali Premium.
Riguardo Mediaset, i canali sulla frequenza 11919 V sono sempre stati utilizzati essenzialmente per alimentare i ponti terrestri per la distribuzione del segnale analogico.. in modo da avere una qualita' "broadcast", visto che hanno utilizzato un transponder dedicato a soli 3 canali. Cosa non possibile sfruttando i 3 canali presenti negli altri mux destinati al DTT, che sono piu compressi, perche convivono con altri canali. In altre parole essendo l'analogico di per se soggetto a interferenze e disturbi, per non avere un degrado ulteriore, hanno scelto di usare come fonte un segnale "perfetto" all'origine (gli 11919V appunto); mentre nel caso dei mux DTT, essendo la ripetizione in digitale non soggetta ad interferenze tipiche dell'analogico e a ulteriori degradi dell'immagine, è tollarabile usare come fonte un canale con una compressione maggiore..(anzi.. hanno considerato tollerabile.. visto che puo' essere anche discutibile il bitrate sui mux DTTkapooo ha scritto:Mi associo alla discussione e chiedo ai più esperti:
perchè sia rai che mediaset trasmettano canali doppioni sul satellite? Mi spiego meglio la rai ha i canali rai1,2,3 sia codificati sempre in seca (per alimentare i ripetitori terrestri) che free (codificati solo quando mancano i diritti di trasmissione all'estero). Ora mi chiedo perchè avere due frequenza??
Non si potevano usare i canali free per alimentare i ponti terrestri? Si risparmierebbe una frequenza. La stessa cosa accade con mediaset e io da povero ignorante non riesco a capirne il motivo. Mi illuminate?
Bye
Anche per la RAI è lo stesso: gli 11766 sono per back up analogico (in 4/3) e per Sky. L'altra frequenza 10992 (ora anche in Nagra) è per DTT e Tivusat con spesso programmi in 16/9S7efano ha scritto:Riguardo la Rai mi sa che è un po meno chiaro il ruolo degli 11766 visto che non vengono direttamente utilizzati per la ditribuzione analogica..(salvo,se nonr icordo male, a volte come backup).. in ogni caso gli 11766V sono sempre stati offerti dalla Rai come servizio DTH(anche); con TivuSat sui 10992V pero' in effetti non avrebbe piu senso questa ripetizione (almeno come DTH... magari ad uso "interno" ancora sì).
Ah gia'! avevo dimenticato il fatto del formati 4/3.. 16/9..BillyClay ha scritto:Anche per la RAI è lo stesso: gli 11766 sono per back up analogico (in 4/3) e per Sky. L'altra frequenza 10992 (ora anche in Nagra) è per DTT e Tivusat con spesso programmi in 16/9
BillyClay ha scritto:penso che l'abbiano fatto per uniformare gli apparati di decodifica nei ripetitori. Per questo temo che perderemo presto il vecchio caro Seca1.
kapooo ha scritto:Sinceramente mi sembra uno spreco di risorse inutile. Mi sembrerebbe più sensato utilizzare un unica frequenza ad alti bitrate (o più frequenze) per alimentare sia i ponti terrestri che per tivusat. In questo modo non si avrebbero doppioni, quindi meno sprechi, e si avrebbe una qualità su ogni tipo di trasmissione ottima.
Misteri dei broadcaster
E almeno in un caso (forse l'unico) questo è già successo: http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=854453#post854453rmk ha scritto:Ma perchè Rai e Mediaset non utilizzano un unico feed in 16:9 per il digitale satellitare, digitale terrestre ed analogico terrestre?
I sistemi utilizzati per l'analogico terrestre dovrebbero essere in grado di ricavare un 4:3 letterbox (o pan&scan) da un 16:9 anamorfico, quindi non capisco perchè continuare ad avere la doppia produzione con relativi costi, considerando che nei prossimi anni gli impianti analogici saranno sempre di meno.
Con la conversione da 16:9 anamorfico a 4:3 letterbox o pan&scan, è un'operazione semplicissima possibile anche con i decoder consumer da poche decine di euro.aristocle ha scritto:come gestisci il 16/9 su analogico?
Adesso c'è anche la grafica nella safe area 4:3 (solo Rai, Mediaset sembra orientata a soluzioni diverse), un problema in meno per l'ipotesi del feed unico.Boothby ha scritto:E almeno in un caso (forse l'unico) questo è già successo: http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=854453#post854453