In Rilievo FEED DTT di EIT, RaiWay, Persidera su 5W e 9E

Si ci avevo pensato, però quel footprint mi sembra bello distante per cui ho pensato non potesse interferire, non fino a questo punto diciamo.
Braluca vive come me in Baviera, più o meno alla stessa latitudine, solo apparentemente un po' più a ovest.
Di conseguenza, è meno esposto al fascio NB e può quindi ricevere (meglio) questi Txp a doppia occupazione. Il presupposto è che in 16APSK venga trasmesso 2/3.
Poiché, per ragioni inspiegabili, la modulazione del Txp 12303V viene trasmessa principalmente con 8PSK 8/9, come me non ha più ricezione.

ti sei spiegato molto bene; come detto ho preso un setting Vhannibal e confermo al suo interno per questa frequenza 12303 8PSK e FEC 8/9

Ho fatto altre prove più approfondite. In effetti il menu che dicevo cioè quello di "ritorno" dal tuner, mostra anche 8psk 8/9 se inserisco il valore manualmente creando un altro tp, ad es 12302 (tanto è lo stesso anche col 2) per differenziarlo, 8psk e 8/9... quel menu restituisce questi... Per cui insomma l'octagon non fa testo.
Rimango dell'idea che più probabilmente sia in 16apsk, 2/3, semplicemente perché ora lo ricevo bene con BER=0, mentre quando sicuramente era in 8psk 8/9, a causa del c/n più (10.7dB vs 9 dB) e del mio lnb posizionato male, lo ricevevo male (BER >0). Ma non ci metto la mano sul fuoco, magari è dovuto ad altri fattori l'aggancio riuscito... è solo una mia valutazione empirica... Ci vorrebbe qualcuno con misuratore di campo che fuga ogni dubbio ::D @Antoniopev ? :D

Dovrebbe essere esattamente questo:

Immagine-2026-01-20-122130.jpg

P.S: forse gli unici canali Rai che si vedono bene...
Confermo funzionano e Rai 1-2-3 con scritta ( provvisorio )

Ultima modifica:
Confermo funzionano e Rai 1-2-3 con scritta ( provvisorio )
Naturalmente nel ritaglio preso da Lyngsat riguardo quel mux, riportato da Papu, dopo mesi ancora riportano San Marino RTV in HEVC/HD... non c'è verso di far cambiare loro idea... quel canale è sì in HEVC ma in SD!

Indietro
Alto Basso