FIA Formula 1 World Championship 2018

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ultima modifica:
non mi pare, se l'aria passa dentro il cerchio è un dispositivo aerodinamico. esattamente come lo era quello red bull. quello che cambia qui è solo l'interpretazione della FIA che come sempre va da una parte sola. e non è la prima volta, 2 anni fa le sospensioni red bull bannate in blocco, quelle mercedes che usavano l'esatto stesso principio dichiarate legali.

come era da bannare la soluzione ferrari dello scorso anno, i famosi cerchi soffiati, che infatti sono stati bannati immediatamente.

ormai è più grottesco difendere i due pesi e due misure della FIA, che la FIA stessa che almeno è corerente con se stessa. hanno stabilito chi deve vincere e quello succede:) il resto sono chiacchere.
Ma infatti nel cerchio Mercedes non passa aria. Sono spuntoni chiusi. Ben diversi dai fori che avevano sulle razze quelli Red Bull.

Per me parlare di cerchi è come guardare il dito e non la luna*. Anche perchè non hanno certo speso 30 milioni di € extra-budget per partorire quella soluzione. Da quello che si dice è molto più borderline la nuova sospensione che per certi versi potrebbe essere paragonata alle vecchie sospensioni attive. Ma li come al solito serve la "soffiata" giusta o per copiarle o ,se non si è in grado di farlo, fare la spia alla FIA.

* Come dire che il sensore sulla batteria Ferrari non ha fatto perdere prestazioni guardando lo speedtrap. Quando la Ferrari era mostruosa nei primi metri del rettilineo e poi si plafonava.

Ma infatti nel cerchio Mercedes non passa aria. Sono spuntoni chiusi. Ben diversi dai fori che avevano sulle razze quelli Red Bull.

Per me parlare di cerchi è come guardare il dito e non la luna*. Anche perchè non hanno certo speso 30 milioni di € extra-budget per partorire quella soluzione. Da quello che si dice è molto più borderline la nuova sospensione che per certi versi potrebbe essere paragonata alle vecchie sospensioni attive. Ma li come al solito serve la "soffiata" giusta o per copiarle o ,se non si è in grado di farlo, fare la spia alla FIA.

* Come dire che il sensore sulla batteria Ferrari non ha fatto perdere prestazioni guardando lo speedtrap. Quando la Ferrari era mostruosa nei primi metri del rettilineo e poi si plafonava.

il sensore ha dimostrato che tutto é regolare, qui invece c'e un cerchio che ruota e con il mozzo crea vortice. quindi o dimostri che il cerchio della ruota mercedes non gira mai, oppure girando crea vortici come quelli red bull.

l'unica cosa che é cambiata da inizio stagione é il modo in cui la mercedes risolve il suo problema di surriscaldamento delle posteriori, e il sistema é quello detto sopra. semplice. o era legale quello red bull o é illegale questo. come doveva essere illegale la sospensione red bull 2 anni fa e anche quella mercedes, ma per magia quella mercedes era legale.

cmq i sensori sono stati montati a montecarlo e da li in avanti la ferrari ha dimostrato di essere vincente anche con i famosi sensori, nonostante le gomme modificate pro mercedes in inghilterra, poi quando la mercedes ha introdotto una modifica vecchia e illegale ha effettuato il sorpasso, legittimato dalla FIA. mi aspetto che red bull porti di nuovo i suoi cerchi in pista ora che sono legali. questa é la situazione. possiamo girarci dall'altra parte, possiamo fare finta di nulla ma questo é quello che é successo.

Ho visto i tempi delle prime libere.
Come mai Hamilton dominante? Ha girato prima che scendesse il diluvio?

scusate la domanda che forse potrebbe essere anche da ignorante.ma la Ferrari,ha il diritto di fare protesta per questi cerchi ??anche perche Charlie Whiting ha detto che <<offrano un piccolo vantaggio aerodinamico>>...io mi ricordo che in Spagna,i specchietti Ferrari sono dichiarati non a confronto di regole,con la scusa che se non offrivano un vantaggio aerodinamico la Ferrari non gli evrebbe messo..cmq restando nella prima domanda.la Ferrari,ha il diritto di fare protesta per questi cerchi ?

sono chiacchiere da bar: nell'era di internet, dove casi come la Benetton del '94 non possono restare nascosti, nessuno può infrangere le regole e farla franca

Vettel penalizzato di tre posizioni in griglia: non aveva rallentato con bandiera rossa durante le prove libere.

scusate la domanda che forse potrebbe essere anche da ignorante.ma la Ferrari,ha il diritto di fare protesta per questi cerchi ??anche perche Charlie Whiting ha detto che <<offrano un piccolo vantaggio aerodinamico>>...io mi ricordo che in Spagna,i specchietti Ferrari sono dichiarati non a confronto di regole,con la scusa che se non offrivano un vantaggio aerodinamico la Ferrari non gli evrebbe messo..cmq restando nella prima domanda.la Ferrari,ha il diritto di fare protesta per questi cerchi ?

sono due discorsi diversi, la regola per la quale gli specchi ferrari sono stati dichiarati illegali é che non si puó attaccare all'halo nulla che abbia una funzione aerodinamica. quindi il supporto superiore di quegli specchietti é stato considerato appendice aerodinamica e quindi bannato perché attaccato all'halo. gli specchi mercedes e red bull che a vista di tutti hanno appendici aerodinamiche sono conformi perché non ancorati all'halo.

per quanto riguarda la protesta ci sono due vie: la prima é una richiesta di chiarimento delle regole alla fia, esempio su tutti la famosa lettera di Resta alla fia di fine 2016 sulle sospensioni, oppure si puó avanzare una protesta formale alla FIA la quale provvederá a controllare di persona se l'oggetto della protesta infrange le regole, per capirci la protesta che fece Mercedes verso Ferrari convinta che le rivelazioni di Sassi sul motore fossero vere, con il risultato che il motore e la batteria ferrari furono passati al microscopio per trovare quello che Mercedes sosteneva esserci, con un buco nell'acqua immenso e una figura di M non indifferente quanto Whiting disse che il rapporto mercedes era pura fantasia.

nel caso dei cerchi la ferrari ha chiesto chiarimento alla FIA, visto che il principio dei dischi soffiati é illegale, e la FIA ha liquidato la questione dicendo che il vantaggio aerodinamico é trascurabile. quando solo pochi anni fa aveva detto l'esatto contrario dei dischi Red Bull. una volta che la FIA ha dichiarato legale una palese infrazione al regolamento tutti i team possono adottare lo stesso stratagemma se pensano porti vantaggio, ma non possono fare ulteriori proteste perché la FIA ha dichiarato una soluzione che fino a 5 minuti prima era illegale legale, e quindi non é soggetta a ulteriori verifiche.

per intenderci é come l'ala che flette della red bull degli anni passati, é chiaramente una violazione della regola (un dispositivo aerodinamico non puó muoversi o variare incidenza in nessun modo a meno che non sia un DRS) ma la FIA la ha approvata e ora ogni vettura ha le ali che flettono in dritta anche se c'é scritto che non si puó.

il problema assurdo dei cerchi é semplice, come detto prima nessun supporto aerodinamico puó muoversi o variare, i cerchi girano quindi é una palese violazione della regola, la stessa che portó il sistema red bull al ban, ma come tutti sanno mercedes fa le regole in F1, e quello che montano loro é sempre legale e se non lo é lo diventa.

ho visto il perche vettel ha preso la penalita...da principante.piu presto la ferrari se lo toglie e meglio farebbe.aggiungo poi che questo campionato,a parte un lewis piu che ragionevole,freddo,calcolatore etc,,,e stato proprio perso da vettel (secondo me).non dimentichiamoci anche il 2017 singapore,il gp in qui ha proprio spinto lewis sul titolo.e non mi fermo qui.vettel ha vinto con la red bull quando proprio non aveva avversari (neanche dentro al red bull con webber).quando e arrivato ricciardo sappiamo tutti che bastonate ha preso

invece che inserire un sensore che avrebbe tolto tutti i dubbi di taglio curva, i commissari hanno deciso di andare a vedere manualmente tutti i giri... strano. potevano fare una cosa tecnologica e togliere di dubbi e invece hanno decisio di decidere caso per caso. chissá perché.

ho visto il perche vettel ha preso la penalita...da principante.piu presto la ferrari se lo toglie e meglio farebbe.aggiungo poi che questo campionato,a parte un lewis piu che ragionevole,freddo,calcolatore etc,,,e stato proprio perso da vettel (secondo me).non dimentichiamoci anche il 2017 singapore,il gp in qui ha proprio spinto lewis sul titolo.e non mi fermo qui.vettel ha vinto con la red bull quando proprio non aveva avversari (neanche dentro al red bull con webber).quando e arrivato ricciardo sappiamo tutti che bastonate ha preso
Per favore dai su, bottas a Spa doveva avere bandiera nera allora. Palesemente sbilanciata la direzione gara. Anche queste piccole sistematiche agevolazioni fanno la differenza a fine anno.

Dai su, ho visto una Ferrari ritrovata in Q3. I primi 3 in 70 millesimi :laughing7:

Domani serve un forte Kimi Raikkonen (in 2a piazza) in partenza, che parte pure con Ultrasoft contro le Supersoft di Hamilton (gomme che hanno pure 2 giri di qualifica invece di 1 sulle spalle...).

Inaudita comunque la leggerezza di Vettel ieri sotto bandiera rossa, e ora si ritrova in griglia quinto invece che secondo...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso