FIA Formula 1 World Championship 2019

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oltre all'intoccabile, doppiopesismo anche rispetto alla Ferrari, che ha subito una multa economica per una cosa ben più grave, ovvero la sicurezza

beh gli hanno dato 5000 euro di multa, per la Ferrari, che solo dalla FOM prende 200 milioni di dollari, é come una multa a noi di 5 euro, la paghi e zitto:) ha ragione Villeneuve e Valsecchi a dire che con la sicurezza non si scherza. ma leggete il secondo pezzo:)

Però a Monaco hanno penalizzato Bottas per quella uscita dal pit, non la squadra.. chissà perché ieri hanno cambiato metro di giudizio.

allora, la motivazione é che Leclerc pur uscendo in maniera pericolosa, ha visto Grosjean, e ha sterzato verso destra per schivarlo, ma avendo la corsia di inserimento (merge Area) occupata dai meccanici della red bull non poteva schiacciare i meccanici. quindi per via del caso particolare di uscita con ma corsia di inserimento occupata, i commissari hanno deciso di non penalizzare Leclerc, ma solo il team che é stato troppo avventato a dare la luce verde. luce verde che dalle immagini é scattata molto presto, quando ancora i meccanici erano al lavoro, quindi abbastanza inutile.

nel caso di Verstappen invece la corsia di inserimento era libera e quindi é stato il pilota che non ha dato strada.

"The Stewards reviewed video evidence of the incident and determined that the car was released into the path of the approaching car 8. The cars made minor contact as a result. The Stewards did note that the driver Leclerc drove at an acute angle to avoid a tyre changer in the next pit and had no opportunity to drive in the merge area."

quindi secondo i commissari sono due cose diverse. e secondo me conta anche il nuovo corso del dopo Canada, dove si lascia piú correre. ad esempio il contatto alborn - gasly, é stato lasciato impunito nonostante il francese avesse colpa al 100%, i commissari hanno detto che visto che Gasly ha danneggiato solo la sua gara, e nessun'altro pilota ha preso vantaggo o svantaggio dalla vicenda, non applicavano nessuna penalitá.

sul caso della Alfa Romeo, penso sia come la Haas lo scorso anno a Monza. faranno appello, ma perderanno perché a trarre vantaggio dalla penalitá é stato un certo pilota:) in quei casi il regolamento parla chiaro, tolleranza 0 e penalitá massima!

Ovviamente fortunato in rapporto al weekend pessimo del suo intero team non in senso ampio, nel contesto del disastro Mercedes intendevo. Sono ferrarista ma non hater del 44 sia chiaro, non ho chiarito bene il concetto evidentemente

se LH non é fortunato le red bull sono sponsorizzate monster energy. é uscito due volte di pista, una sotto SC, e non ha piantato la macchina nella ghiaia o distrutto qualcosa irreparabilmente. esce prima dei box andando piano e rompe l'ala, esce dopo i box a tavoletta e non rompe nulla, quando ha un problema al box, fatto piú unico che raro, gli altri sono sotto SC. é sepolto fuori dai punti e il secondo in campionato sbatte e demolisce la vettura nello stesso punto dove lui aveva avuto fortuna.

diciamo che i 2 punti guadagnati sono la parte minima della sua fortuna. non vincerá di certo per i 2 punti di domenica scorsa. ma quando deve andare male qualcosa a lui si puó stare certo che riesce a trarne vantaggio lo stesso.

poi oh, ha guidato con la febbre, altrimenti avrebbe doppiato tutti.

Hamilton sarà anche fortunato... ma al momento ci sono almeno 143 podi di motivi, di cui 80 vittorie, più i mondiali vinti, le pole, i giri veloci.. ecc. Evidentemente la fortuna se la cerca. Lui è passato dalla scuderia che gli ha permesso di esordire e vincere in f1 per passare alla mercedes che non vinceva nulla... è stato bravo lui a cambiare al momento giusto, altri forse hanno sbagliato a cambiare team

Vero tipo Alonso che voleva andare in mercedes ma qualcuno lo ha bloccato.

E nonostante tutte le cose giuste che hai scritto è riuscito lo stesso a perdere un mondiale. Un colpo di bravura notevole. Schumacher non è stato così bravo

Alonso da sempre avrebbe dovuto tapparsi la bocca ed assumere un addetto alle PR. Avesse usato meglio le parole avrebbe vinto molto di più. Pur essendo molto forte in pista si è distrutto la carriera da solo

Alonso da sempre avrebbe dovuto tapparsi la bocca ed assumere un addetto alle PR. Avesse usato meglio le parole avrebbe vinto molto di più. Pur essendo molto forte in pista si è distrutto la carriera da solo

verissimo, rimane che adesso sulla mercedes c'é Bottas...

Il mondiale del 2007 fu quello dell'esordio assoluto di Lewis in F1, non credo possa far testo per un esordiente. Quel mondiale non fu vinto da Raikkonen e non fu perso da Hamilton e Alonso. Fu perso dalla mc laren e dalla spy story, della quale la scuderia inglese fu responsabile. Hamilton si rifece l'anno successivo... secondo anno in F1... Niente male... vedremo quali risultati avrà raggiunto quando deciderà di ritirarsi

Il mondiale del 2007 fu quello dell'esordio assoluto di Lewis in F1, non credo possa far testo per un esordiente. Quel mondiale non fu vinto da Raikkonen e non fu perso da Hamilton e Alonso. Fu perso dalla mc laren e dalla spy story, della quale la scuderia inglese fu responsabile. Hamilton si rifece l'anno successivo... secondo anno in F1... Niente male... vedremo quali risultati avrà raggiunto quando deciderà di ritirarsi

il mondiale 2007 fu quello in cui esistevano ancora le vie di fuga in ghiaia, poi LH si piantó nella corsia box e perse li il mondiale, e dall'anno dopo la FIA asfaltó qualsiasi cosa fosse a meno di 15 metri dalla pista:)
l'anno dopo fu l'anno di "che fine ha fatto Glock" quindi non mi pare che si rifece in modo cosí brillante. anzi corse meglio da debuttante contro un campione come Alonso che con il primo dei maggiordomi, il mitico Kovalainen :) da li in avanti non avendo piú la miglior macchina furono anni di anonimato fino al 2014 quando con il miglior mezzo ha iniziato il dominio. e in questo dominio che é riuscito ad arrivare secondo in una gara a 2.

il mondiale 2007 fu quello in cui esistevano ancora le vie di fuga in ghiaia, poi LH si piantó nella corsia box e perse li il mondiale, e dall'anno dopo la FIA asfaltó qualsiasi cosa fosse a meno di 15 metri dalla pista:)
l'anno dopo fu l'anno di "che fine ha fatto Glock" quindi non mi pare che si rifece in modo cosí brillante. anzi corse meglio da debuttante contro un campione come Alonso che con il primo dei maggiordomi, il mitico Kovalainen :) da li in avanti non avendo piú la miglior macchina furono anni di anonimato fino al 2014 quando con il miglior mezzo ha iniziato il dominio. e in questo dominio che é riuscito ad arrivare secondo in una gara a 2.
Va bene essere faziosi, va bene che Hamilton può stare antipatico, ma i numeri sono numeri. Indiscutibili, inattaccabili! Shumacher non mi stava simpatico, cosa avrei dovuto dire?? Che era il più grande collaudatore della storia della f1, dato che la macchina, dopo 4 anni di sconfitte, la costruiva in inverno.. alla Ferrari con test liberi, piste di proprietà, simulatori, gallerie del vento i mezzi li aveva... ma come pilota?? Facile con l'auto migliore,no? Ovviamente questo non dico perché i numeri sono dalla sua, esattamente come Hamilton. Poi la bravura con la simpatia non c'entra nulla, bisogna farsene una ragione... la matematica non è un opinione

Va bene essere faziosi, va bene che Hamilton può stare antipatico, ma i numeri sono numeri. Indiscutibili, inattaccabili! Shumacher non mi stava simpatico, cosa avrei dovuto dire?? Che era il più grande collaudatore della storia della f1, dato che la macchina, dopo 4 anni di sconfitte, la costruiva in inverno.. alla Ferrari con test liberi, piste di proprietà, simulatori, gallerie del vento i mezzi li aveva... ma come pilota?? Facile con l'auto migliore,no? Ovviamente questo non dico perché i numeri sono dalla sua, esattamente come Hamilton. Poi la bravura con la simpatia non c'entra nulla, bisogna farsene una ragione... la matematica non è un opinione

nessuno discute i numeri, io sto solo riportando i fatti:

é vero o no che LH é finito nella ghiaia in cina e l'anno dopo questa é sparita?
é vero che nel 2007 aveva come compagno Alonso e nel 2008 Kovalainen?
é vero o no che fino al 2014 vinceva da una a 4 gare ogni anno mentre i mondiali se li giocavano altri?

se mi trovi un anno in cui LH ha vinto o lottato per un mondiale con la macchina inferiore possiamo discutere, tutti i vantaggi che ha avuto Schumacher che citi, test, gallerie ecc.. erano a disposizione di tutti gli altri. non mi pare che la ferrari abbia mai avuto a disposizione i progetti degli avversari come la mclaren, non abbia mai fatto test segreti per sviluppare le gomme e non abbia mai ricevuto in anteprima di anni le specifiche dei nuovi motori ibridi. pur non avendo questo a disposizione, Schumi con la ferrari non ha mai vinto meno di 3 GP all'anno, unica eccezione il 99 quando non corse tutte le gare e si fermó per fare passare Irvine quando ritornó.

questi sono i numeri di due grandi campioni e nessuno li discute, ma come é innegabile che schumi abbia vinto e perso due mondiali dando delle ruotate a destra e a manca, é innegabile quello che dico di LH. non mi si puó accusare di faziositá se solo riporto i fatti come stanno. non é colpa mia se LH si é piantato nella ghiaia e poi hanno cambiato le regole, si é girato sul bagnato ed é stato rimesso in pista da una gru e hanno cambiato le regole, ha avuto un problema con la vettura, non lo sapeva risolvere e alla radio non potevano dire nulla, e hanno cambiato le regole. Schumacher vinceva per i test? hanno cambiato le regole vietandoli, la Ferrari vinceva perché aveva un gommista personale? hanno cambiato le regole ritornando al monogomma.

sono tutti FATTI non mie opinioni. lo ripeto per l'ennesima volta, se la Ferrari ha giá ricevuto da 2 anni le regole per la vettura 2021 e inizierá il suo dominio per questo, non saró certo io a negarlo, accadrá non lo so, per me no, ma per quello che é giá accaduto cosa devo fare? fare finta che tutto questo non esista per fare il tifoso imparziale e appuntarmi la medaglia di sportivo sul petto alla Muttley? si fa presto a giustificare tutto dicendo che uno é fazioso.

nessuno discute i numeri, io sto solo riportando i fatti:

é vero o no che LH é finito nella ghiaia in cina e l'anno dopo questa é sparita?
é vero che nel 2007 aveva come compagno Alonso e nel 2008 Kovalainen?
é vero o no che fino al 2014 vinceva da una a 4 gare ogni anno mentre i mondiali se li giocavano altri?

se mi trovi un anno in cui LH ha vinto o lottato per un mondiale con la macchina inferiore possiamo discutere, tutti i vantaggi che ha avuto Schumacher che citi, test, gallerie ecc.. erano a disposizione di tutti gli altri. non mi pare che la ferrari abbia mai avuto a disposizione i progetti degli avversari come la mclaren, non abbia mai fatto test segreti per sviluppare le gomme e non abbia mai ricevuto in anteprima di anni le specifiche dei nuovi motori ibridi. pur non avendo questo a disposizione, Schumi con la ferrari non ha mai vinto meno di 3 GP all'anno, unica eccezione il 99 quando non corse tutte le gare e si fermó per fare passare Irvine quando ritornó.

questi sono i numeri di due grandi campioni e nessuno li discute, ma come é innegabile che schumi abbia vinto e perso due mondiali dando delle ruotate a destra e a manca, é innegabile quello che dico di LH. non mi si puó accusare di faziositá se solo riporto i fatti come stanno. non é colpa mia se LH si é piantato nella ghiaia e poi hanno cambiato le regole, si é girato sul bagnato ed é stato rimesso in pista da una gru e hanno cambiato le regole, ha avuto un problema con la vettura, non lo sapeva risolvere e alla radio non potevano dire nulla, e hanno cambiato le regole. Schumacher vinceva per i test? hanno cambiato le regole vietandoli, la Ferrari vinceva perché aveva un gommista personale? hanno cambiato le regole ritornando al monogomma.

sono tutti FATTI non mie opinioni. lo ripeto per l'ennesima volta, se la Ferrari ha giá ricevuto da 2 anni le regole per la vettura 2021 e inizierá il suo dominio per questo, non saró certo io a negarlo, accadrá non lo so, per me no, ma per quello che é giá accaduto cosa devo fare? fare finta che tutto questo non esista per fare il tifoso imparziale e appuntarmi la medaglia di sportivo sul petto alla Muttley? si fa presto a giustificare tutto dicendo che uno é fazioso.
Cosa me ne frega della ghiaia?? Vogliamo discutere dei conetti perché sono arancioni e bianchi? Nel 2007 Hamilton non era nessuno... devi essere un po' paranoico... Tutte e 10 le scuderie di F1 non avevano TUTTE gli stessi mezzi di Ferrari... dai per favore. Quindi gira tutto intorno alla ghiaia del 2007.... ma per favore... non puoi essere serio. Quindi la chiudo qua perché perdere tempo per parlare di ghiaia non ne ho voglia. Avresti potuto sintetizzare come un bambino di pochi anni: Hamilton brutto cattivo, non veste di rosso, antipatico! Avresti fatto una figura migliore.... la ghiaia.... 😂😂😂😂
Passo e chiudo.
P.s.: per parlare del grave problema della ghiaia in F1, prova nel 3d giardinaggio da pista, potrai magari confrontarti con gli esperti del settore.

Si può provare a chiudere il thread se si va avanti cosi e aprirlo solo per le gare, ma stona un po mi sa :eusa_think:

Un parere personale, senza andare a prendere nessuno in particolare (e ci mancherebbe pure): ci godiamo molto poco dell'attuale perchè troppo aggrappati a episodi, ere del passato... Come io quando penso al Milan di Sacchi: sto male e basta.

Bisognerebbe godersi (per quanto possibile) quello che ci regala l'attualità, veniamo da un Gran Premio di Germania ricco di colpi di scena ed episodi che hanno cambiato varie volte le carte in tavola, regalando un finale ed una gara che non si vedono spesso; recriminare ogni volta su episodi, penalità, fortune, se e ma credo tolga buona parte del divertimento che una gara può regalare.
Il passato è scritto, si possono fare paragoni ma non credo vada ad incidere su quello che vediamo oggi o vedremo domani; domani non sappiamo cosa succede.

Praticamente hai fatto la descrizione di Vettel.

Vettel a differenza di Schumacher si é trovato in una situazione, sia in red bull che in Ferrari, dove pur avendo il budget faraonico in entrambi i team, non era possibile recuperare e bisognava affrontare la stagione con quello che si aveva. non dico che in altra situazione avrebbe vinto, ma se avesse avuto la possibilitá magari ci poteva provare.

anche a me piace parlare di attualitá, ma non si puó parlare di adesso senza conoscere il passato, e qui ci sono molte persone che se si va indietro di 4 anni in F1 non hanno idea di cosa si stia parlando, poi é logico che se in un discorso generale, una persona si attacca ad un singolo particolare per fare polemica inutile senza portare nulla di costruttivo alla discussione é meglio chiudere. se ogni messaggio deve essere sempre una presa di posizione contro l'utente che lo scrive allora non é piú un forum.

io posso parlare per ore di F1 attuale e passata, senza mai uscire dal seminato, semplicemente citando i fatti, ma visto che i fatti non sono attaccabili allora si polemizza su altro. ho passato 2 GP a non scrivere per me posso anche evitare di farlo da ora in avanti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso