no io dico che il monopolio ha plafonato l'innovazione tecnologica in TV, prima la rai quando aveva il monopolio faceva vedere giusto il minimo con i tre salti di rete di cui sopra, poi é arrivato il duopolio ed ecco che sulla rai si vedevano anche le libere, mentre a pagamento si aveva la seconda regia, l'interattivitá vera. la situazione di ora ha fatto si che anche l'interattivitá di sky si sia ridimensionata molto.
per gli ascolti invece é semplice, se crei una base di ascolto a forza di fucsia e PREDESTINATO e cose cosí, é logico che al momento in cui il predestinato va a muro come un pirla la gente spegne la TV, se invece avessi cresciuto appassionati di F1 e non tifosi Ferrari e basta, adesso avresti uno zoccolo duro molto piú ampio, che apprezzerebbe la progressione di Renault, che tutti davano per falliti a fare i motori, ora invece sembrano quelli che meno imbrogliavano, che discuterebbe sull'involuzione di Verstappen e Albon che sono passati da seconda forza del mondiale a desaparecidos in Italia solo per una direttiva tecnica sulle mappature? ci sarebbe da discutere per una settimana intera. invece quello che tiene banco sono solo urla social a criticare ancora una volta il criticabile della Ferrari, e con quelli che salgono solo sul carro dei vincenti il risultato é quello di domenica. mai la F1 aveva fatto ascolti cosí anche quando la Ferrari prendeva 3 secondi al giro da Williams e Mclaren, ma cosa vuoi sperare, il 90% di quelli che guardano ora la F1 non sanno nemmeno chi era Williams, e di certo non hanno apprezzato l'omaggio di F1 a fine gara alla scuderia con il team radio dei piloti, perché si puó criticare tutto, e io con Claire Williams non sono mai stato gentile, ma é impossibile non apprezzare quello che Sir Frank ha fatto per la F1 in tutta la sua storia, invece di processare Binotto o chi per lui, sarebbe bello avere la cultura per apprezzare questi gesti, cosa che ora non c'é, e di conseguenza se non vince la Ferrari allora nessuno guarda la F1, e solo in giornate come ieri ci si ricorda di Faenza e della Alpha Tauri. addirittura si annette al regno italico la Svizzera alla ripartenza per esaltare lo sponsor.