tylermets
Digital-Forum Friend
- Registrato
- 22 Luglio 2011
- Messaggi
- 24.859
provo a fare un paragone con lo scorso anno quando il DAS fu dichiarato legale e vietato l'anno successivo. L'anno scorso la mercedes ha usufruito del DAS, le altre squadre si sono ritrovate nella posizione di doverlo progettare a campionato in corso, spendendo tanti soldi, per poi essere vietato quest'anno, oppure risparmiare quei soldi lasciando quel vantaggio alla mercedes. Cosa c'è di diverso quest'anno? Tutte le squadre hanno delle ali più o meno flessibili, ma tutte superano i controlli. Se dal prossimo gp scatteranno i nuovi controlli, chi più chi meno si dovrà adeguare, spendendo altri soldi, per un qualcosa che l'anno prossimo non servirà più. Anche la ferrari nel 2019 ha usufruito di un motore legale per l'anno in corso ma illegale per l'anno successivo. I regolamenti in corsa non si cambiano solo per questioni di sicurezza? Le ali della red bull in questo caso non possono essere considerate "parzialmente illegali" con facoltà d'uso? Perchè la fia in questi casi ne esce sempre male? L'importante è che non si scherzi sui track limits
il problema é leggermente diverso dai cerchi parzialmente illegali. il regolamento dice chiaro che le appendici aerodinamiche non possono muoversi o variare l'assetto a vettura in movimento. fine, quindi l'ala red bull é illegale punto e basta, non serve avere una laurea per capire questo, il problema é che ai test loro sono nei parametri come tutte le altre, quindi per i commissari non c'è nulla di parziale, la vettura é giudicata legale e corre. ma le immagini TV lo dimostrano senza ombra di dubbio che l'ala flette. tu citi il 2019, corretto, ma se ricordi bene, la FIA in quell'anno letteralmente smontò e rimontò il motore per capire cosa succedeva e non trovò nulla. qui invece non serve fare tutto ciò, basta analizzare le immagini TV, la FIA invece ha deciso di non attuare questa politica, ma di inasprire i controlli statici dell'ala. che può tranquillamente essere una soluzione, ma questo accadrà da dopo Baku. A Baku, in una pista con il rettifilo più lungo del mondiale, avere o non avere l'ala che flette é un grande vantaggio, quindi il vero perché dovrebbe essere, come mai i controlli, non le regole, non cambiano già da adesso? ma si lascia la possibilità di usare alla red bull il suo vantaggio? la differenza con la mercedes é che qui abbiamo una regola chiara infranta, invece con i tedeschi eravamo nel campo dell'interpretazione, anche se il principio é lo stesso, e in quel caso per dimostrare l'illegalità bisognava modificare le regole, cosa possibile solo di anno in anno o per condizioni di pericolo. come detto, qui la regola esiste ed é infranta, solo i controlli non sono sufficienti per verificare. i controlli si possono cambiare quando vogliono, non sono le regole, e ancora, perché non subito ma dopo Baku?
poi con i controlli più rigidi si apre un altro capitolo, la difesa Red Bull é assurda, dicono che non possono cambiare l'ala perché non hanno budget per farlo, e mi va benissimo, manderanno le vetture alle verifiche così come sono e se non sorpassano le verifiche non prenderanno parte al GP. semplice, invece no! si lascia del tempo a Red Bull per studiare e realizzare un'ala che superi i controlli, ma allora perché hai messo il budget cup se poi dai modo ai team di fare come vogliono lo stesso? come in ogni cosa, ci vorrebbe un minimo di logica, ma chiaramente la logica non é applicata mai dalla FIA.
tu hai citato i track limits, la logica FIA dice che se in gara non trai vantaggio dall'uscire dai track limits allora puoi uscire, vedi SLH in Bahrain, ma se nello stesso punto trai vantaggio, vedi Verstappen che usa i track limits per concludere il sorpasso é irregolare. e andare larghi in quel punto senza sorpassare, per andare più forte, sollecitare di meno le gomme andando più larghi non é trarre vantaggio dai track limits? ma se é vera la prima parte, quella di SLH allora perché non si applica a tutti i circuiti? perché andare larghi da soli a imola, monaco ecc.. é trarre vantaggio, mentre in bahrain come per magia non lo é piú?