Dico la mia
Adesso si spiega il motivo per il quale sia Red bull e sia Mercedes non hanno passato i crash test.
Il punto è convogliare i flussi al centro, la Ferrari ha creato 2 canali sopra le pance, la Red bull e la Mercedes sotto.
Ma c'è un problema, creare questi 2 canali al di sotto delle pance rende la vettura fragile e non passi i crash test.
La Mercedes ha riprogettato tutta la zona mentre la Red bull ha semplicemente riempito la zona sotto le pance con del materiale di rinforzo (si vede benissimo che sotto le pance c'è un tappo in schiuma o di un materiale composito).
Durante lo shakedown stavano ancora provando dei modi che permettessero di poter utilizzare questo sistema senza indebolire strutturalmente la vettura, evidentemente non ci sono riusciti..
Tutta la zona mi sembra piuttosto incasinata e troppo complessa, secondo me hanno intrapreso questa strada e durante lo sviluppo sono sorti dei problemi (i crash test) e per risolverli hanno aggiunto cose, staremo a vedere se si sono incartati o hanno creato un nuovo standard...
E comunque avevo visto bene , c'era qualcosa sotto le pance, sono meglio di Piola e compagnia bella, se la Ferrari vuole delle consulenze mi contatti in privato