un amico mi ha fatto notare una cosa, si parla tanto che queste vetture siano piú lente che i tempi di questi test sono insignificanti e ci sta. peró, come mi diceva il mio amico, Leclerc nel 2021, con il cancello ha girato in gara a Barcellona in 1:20.419. giro veloce arrivato al passaggio 64, quindi a serbatoi scarichi, dopo aver cambiato le gomme al passaggio 58. ora non vuole dire nulla, non erano condizioni da qualifica, non erano test. ma la vettura di quest'anno ha dimostrato di poter girare in quei tempi, visto che sono 2 giorni che con semplicità la Ferrari arriva a quei tempi. Sainz giró in 1:21,568 al passaggio 53 dopo un pit stop al 46. con piú benzina di Leclerc, ma c'é anche un secondo di distacco tra i due, invece adesso fanno tempi simili senza problemi.
sua maestá fece il giro veloce al 54 in 1:20.665, a me non sembra che ci sia stata una corsa al tempo sul giro e nessuno abbia provato una vera sessione di qualifica. poi é logico che il giro veloce in gara, segnato da Verstappen in 1:18.149 al passaggio 62 due giri dopo aver messo gomme nuove sia un'altra cosa. ma era a gomma nuova e serbatoio vuoto, qui testano long run da 10 giri con le C3 che é lo stesso compound del giro veloce ma con gomme da 13 pollici.
quindi non sono tempi indicativi perché nessuno ha ancora testato una qualifica, ma il passo delle vetture sembra migliore, o quanto meno piú semplice da raggiungere rispetto all'anno scorso. vediamo se oggi qualcuno tenta il tempo con le C5.
la Haas ha rimosso ogni riferimento a uralkali e ai colori russi dalla vettura, potrebbero rimuovere anche Mazepin e chiamare Giovinazzi ormai che ci sono, una gara sola nel cimitero della F1 potrebbe non essere abbastanza per considerarlo un pilota finito, dite che Vanzini lancerá la campagna in suo favore?