• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

FIA Formula 1 World Championship 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
no, in giappone e australia corrono intorno alle 14 locali, o un po piú tardi ultimamente, la corrono alle 22 ora locale 1 di notte per la costa est, non é uguale a correre alle 14.
Secondo quel file in Australia corrono alle 15 (1:00 di New York), in Giappone alle 14 (1:00). Probabilmente a Las Vegas strizzano l'occhio al mercato asiatico.
 
Evento di Las Vegas, voluto con le modalità di Las Vegas, un po in stile eventi di Boxe; casomai hanno strizzato l'occhio agli europei: se partivano alle 20.00 come a Singapore qui da noi erano le 5.00.
Il fatto che nella costa est sia l'una di notte dimostra ancora in parte come la Formula 1, sia si in crescendo ma non sia ancora al centro delle attenzioni degli americani e speriamo non lo diventi mai, inoltre bisogna considerare che al sabato vanno contro il College Football alle fasi finali degli incontri di Conference mentre NBA e NHL sono ad inizio stagione; alla domenica non si sarebbero nemmeno messi seduti a parlarne.
 
infatti come ho scritto, se va bene a loro contenti tutti, a me alzarmi alle 7 o alle 4 per vedere la F1 non cambia assolutamente nulla, lo faccio da una vita e continuerò a farlo. é che correre alle 22 della costa ovest taglia fuori completamente tutta la costa est, quindi mi aspettavo un GP alle 20 più che alle 22. hanno voluto migliorare l'orario europeo, che stando a quello che é successo negli anni scorsi in Malesia e Australia é sempre una cattiva idea, ma li hanno le luci quindi anche se finiscono dopo mezzanotte non da fastidio.
 
ho letto che la FIA starebbe pensando di effettuare nel 2023 un test sulle qualifiche, in due eventi, non stabiliti, i piloti verrebbero obbligati a correre nel Q1 con le hard, nel Q2 con le medie e nel Q3 con le soft. logicamente se piove salta tutto, ma ditemi per piacere che é una bufala clamorosa e che ci sono cascato con piedi gambe e torso. non posso pensare che abbiano veramente in mente di fare una cosa del genere.

delle altre cose che sembrerebbero effettive, un test sull'attivazione del DRS dopo 2 giri invece di 3 dalla partenza o da periodo di SC. un cambio sulle regole della temperatura della benzina, sai mai che Red Bull abbia altri problemi la prossima stagione, un inutile chiarimento sulle penalità in griglia, continuando a non capire che il problema sono proprio le penalità stesse.

quella più interessante é relativa al cambio, che sembra fatta per creare ancora più polemiche. in sostanza i team potranno intervenire sul cambio se dichiareranno che fanno fatica a trovare materiali. naturalmente la FIA approverà personalmente ogni richiesta. quindi altre imparità tra team.
 
ho letto che la FIA starebbe pensando di effettuare nel 2023 un test sulle qualifiche, in due eventi, non stabiliti, i piloti verrebbero obbligati a correre nel Q1 con le hard, nel Q2 con le medie e nel Q3 con le soft. logicamente se piove salta tutto, ma ditemi per piacere che é una bufala clamorosa e che ci sono cascato con piedi gambe e torso. non posso pensare che abbiano veramente in mente di fare una cosa del genere.

delle altre cose che sembrerebbero effettive, un test sull'attivazione del DRS dopo 2 giri invece di 3 dalla partenza o da periodo di SC. un cambio sulle regole della temperatura della benzina, sai mai che Red Bull abbia altri problemi la prossima stagione, un inutile chiarimento sulle penalità in griglia, continuando a non capire che il problema sono proprio le penalità stesse.

quella più interessante é relativa al cambio, che sembra fatta per creare ancora più polemiche. in sostanza i team potranno intervenire sul cambio se dichiareranno che fanno fatica a trovare materiali. naturalmente la FIA approverà personalmente ogni richiesta. quindi altre imparità tra team.
Questa delle qualifiche sarebbe brutisima già sono poco belle adesso figuriamoci così
 
la FIA e Liberty proprio non ci arrivano che lo spettacolo non si crea artificialmente mettendo i piloti in difficoltà, la gente vuole vedere i piloti dare il meglio delle loro possibilità. come se la FIFA avesse detto a Messi e Mbappé, giocate il primo tempo della finale con le infradito, così creiamo interesse. nessuno in nessuno sport ha mai pensato di penalizzare un atleta facendogli usare un'attrezzatura non adatta per creare incertezza, vi immaginate Nadal al Rolland Garros usare una racchetta di legno anni 60 per il primo punto di ogni game? no, perché é assurdo, la FIA invece scrive un regolamento apposta dove dice che Verstappen deve usare la stessa ottava marcia a Monza e a Montecarlo.
 
Purtroppo nel motorsport è pratica diffusa penalizzare i più forti, non è solo una cosa della F1
Ma ad onore del vero qui non si parla di penalizzare questo o quel pilota, ma che tutti debbano usare le 3 mescole nelle 3 sessioni
 
Purtroppo nel motorsport è pratica diffusa penalizzare i più forti, non è solo una cosa della F1
Ma ad onore del vero qui non si parla di penalizzare questo o quel pilota, ma che tutti debbano usare le 3 mescole nelle 3 sessioni

nessuno ha mai detto che si penalizza questo o quello, si penalizzano tutti i piloti, ma é logico che se hai Verstappen e gli metti le gomme sbagliate perdi di più che mettere le gomme sbagliate a Latifi. e soprattutto, se una vettura rende meglio con una mescola rispetto che un'altra, cosa normalissima in F1, vai a penalizzare arbitrariamente un team o più, solo per cosa?

la verità é che anche se obbligassi la Red Bull, Mercedes e Ferrari a mettere he hard in Q1, e lasciassi gli altri con le gomme libere, questi si qualificherebbero lo stesso al Q2. ci sarebbe un po' si pathos? si ma é finto, l'unico modo, ed é stato testato dalla Ferrari lo scorso anno, é obbligare un pilota a mettere le intermedie quando gli altri hanno le slick. quello si che fa differenza.

a questo punto io farei correre qualifiche e GP con le Marangoni ricoperte, così livelliamo tutto. altro che C2 o C4.
 
ho letto che la FIA starebbe pensando di effettuare nel 2023 un test sulle qualifiche, in due eventi, non stabiliti, i piloti verrebbero obbligati a correre nel Q1 con le hard, nel Q2 con le medie e nel Q3 con le soft. logicamente se piove salta tutto, ma ditemi per piacere che é una bufala clamorosa e che ci sono cascato con piedi gambe e torso. non posso pensare che abbiano veramente in mente di fare una cosa del genere.

delle altre cose che sembrerebbero effettive, un test sull'attivazione del DRS dopo 2 giri invece di 3 dalla partenza o da periodo di SC. un cambio sulle regole della temperatura della benzina, sai mai che Red Bull abbia altri problemi la prossima stagione, un inutile chiarimento sulle penalità in griglia, continuando a non capire che il problema sono proprio le penalità stesse.

quella più interessante é relativa al cambio, che sembra fatta per creare ancora più polemiche. in sostanza i team potranno intervenire sul cambio se dichiareranno che fanno fatica a trovare materiali. naturalmente la FIA approverà personalmente ogni richiesta. quindi altre imparità tra team.

Ne aveva parlato Mario Isola della Pirelli, durante le prove libere dell'ultima gara.
 
confermato che il calendario sarà da 23 gare, con la Cina cancellata definitivamente e non ci sarà nessun gran premio in più a sostituirla.
 
confermato che il calendario sarà da 23 gare, con la Cina cancellata definitivamente e non ci sarà nessun gran premio in più a sostituirla.

mi sa che l'hanno cancellata un po' troppo presto, poichè la Cina con la politica del covid ha fatto dietrofront praticamente pochi giorni dopo la cancellazione del Gp, dove, se dipendesse da me, lo cancellerei a prescindere, covid o non covid
 
mi sa che l'hanno cancellata un po' troppo presto, poichè la Cina con la politica del covid ha fatto dietrofront praticamente pochi giorni dopo la cancellazione del Gp, dove, se dipendesse da me, lo cancellerei a prescindere, covid o non covid

un circuito che non si può vedere, siamo in 2 a non apprezzarlo
 
mi sa che l'hanno cancellata un po' troppo presto, poichè la Cina con la politica del covid ha fatto dietrofront praticamente pochi giorni dopo la cancellazione del Gp, dove, se dipendesse da me, lo cancellerei a prescindere, covid o non covid

Il problema è che sono passati da un estremo all'altro, adesso non c'è il rischio di fermo in Cina per le regole CoVid, ma il contrario, ovvero i controlli rafforzati in molte nazioni delle persone provenienti dalla Cina.
 
é passata alla FIA, la Red Bull nel 2026, dopo aver preso un motore intero da Honda, aver ingaggiato tutti i suoi tecnici e trasferito tutti i loro server, sarà considerata dai nostri amici della FIA come un nuovo motorista. ció per le regole significa che dal 2026 avranno un extra budget cap di 25 milioni in 3 stagioni e più tempo degli attuali motoristi al banco e cose simili.

questo era uno dei "trattamenti privilegiati" pensato da FIA per fare entrare nuovi motoristi in F1, e il primo risultato é che la Red Bull Powertrains, per gli amici RBPT, "esordirà" in F1 nel 2026 con all'attivo almeno 22 GP disputati, 17 vittorie, 8 pole position, 8 giri veloci, almeno.

allego immagine della tabella ufficiale FIA per il 2023, quella del 2022 non funziona sul loro sito, ma é la stessa cosa:



come si vede adesso la red bull sta usando dei motori Honda Red Bull Palla Tesa. non powertrains.

in sostanza questi hanno finito la riunione per le penalizzazioni prendendosi una pacca sulla spalla, e poi la FIA gli ha concesso un extra budget di 25 milioni nel 2026, casomai dovesse succedere di nuovo.
 
Per curiosità il GP d'Italia del 3 settembre, sarà l'ultimo GP europeo, poi gli ultimi 8 fuori Europa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso