scandaloso è che ci sia gente che segue la F1 ancora
In realtà non è mai stata seguita così tanto
Tutto merito di "Drive to Survive" il quale ha ampliato e ringiovanito, e sicuramente "americanizzato" , il pubblico che segue il circus.
Ovviamente dai numeri dello show dipendono le strategie presenti e futuri di Domenicali & Co ( e difatti si sono spesi per far tornare Verstappen nel programma )
Molto più interessante secondo me la diatriba Andretti vs FOM, con il primo forte dell'accordo siglato con Cadillac, in stile Alfa Romeo Sauber se ho ben capito, per entrare in F1.
Le altre squadre non vogliono perchè con un nuovo team la torta dei diritti tv sarebbe minore e affermano che il Marione nazionale non porti nulla in più in F1.
Inoltre vorrebbero alzare la tassa d'ingresso da 200 a 600 milioni stile lega americana ( sempre lì siamo... )
Andretti ha il sostegno della FIA e del suo presidente, la quale ha ricordato che in griglia vi possono essere fino a 13 team, e ci sarebbe interesse anche da parte di un team asiatico ( non è strettamente collegato ma il gruppo Hyundai sarebbe interessato dal 2026 )
Infine curioso di vedere se le norme sul competitive balance introdotte da quest'anno avranno già effetto. Ovvero le ore in galleria del vento e di sviluppo di ogni squadra proporzionali al piazzamento ottenuto l'anno scorso.
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ore-galleria-vento-cfd-tabella-2023
Ovvio che la Williams non vincerà nessuna gara però sarebbe bello vedere maggior battaglia, perchè se Hamilton, Verstappen o Leclerc partono in fondo alla griglia, gli bastano 5-10 giri per tornare nei primi 6-8 posti, girando due secondi più veloci delle altre vetture.
Lo scorso anno, il primo con le nuove macchine, solo 4 team sono andati a podio ( si fa per dire...la McLaren giusto uno...)
Nel 2021 invece ne abbiamo avuti 8.
Ma la grande domanda è come e se la F1 riuscirà a controllare davvero le ore dedicate allo sviluppo di ogni macchina ed il precedente sul budget cap non promette bene...