• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

FIA Formula 1 World Championship 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
scandaloso è che ci sia gente che segue la F1 ancora

In realtà non è mai stata seguita così tanto:)
Tutto merito di "Drive to Survive" il quale ha ampliato e ringiovanito, e sicuramente "americanizzato" , il pubblico che segue il circus.
Ovviamente dai numeri dello show dipendono le strategie presenti e futuri di Domenicali & Co ( e difatti si sono spesi per far tornare Verstappen nel programma )

Molto più interessante secondo me la diatriba Andretti vs FOM, con il primo forte dell'accordo siglato con Cadillac, in stile Alfa Romeo Sauber se ho ben capito, per entrare in F1.
Le altre squadre non vogliono perchè con un nuovo team la torta dei diritti tv sarebbe minore e affermano che il Marione nazionale non porti nulla in più in F1.
Inoltre vorrebbero alzare la tassa d'ingresso da 200 a 600 milioni stile lega americana ( sempre lì siamo... )
Andretti ha il sostegno della FIA e del suo presidente, la quale ha ricordato che in griglia vi possono essere fino a 13 team, e ci sarebbe interesse anche da parte di un team asiatico ( non è strettamente collegato ma il gruppo Hyundai sarebbe interessato dal 2026 )

Infine curioso di vedere se le norme sul competitive balance introdotte da quest'anno avranno già effetto. Ovvero le ore in galleria del vento e di sviluppo di ogni squadra proporzionali al piazzamento ottenuto l'anno scorso.
https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/ore-galleria-vento-cfd-tabella-2023

Ovvio che la Williams non vincerà nessuna gara però sarebbe bello vedere maggior battaglia, perchè se Hamilton, Verstappen o Leclerc partono in fondo alla griglia, gli bastano 5-10 giri per tornare nei primi 6-8 posti, girando due secondi più veloci delle altre vetture.
Lo scorso anno, il primo con le nuove macchine, solo 4 team sono andati a podio ( si fa per dire...la McLaren giusto uno...)
Nel 2021 invece ne abbiamo avuti 8.
Ma la grande domanda è come e se la F1 riuscirà a controllare davvero le ore dedicate allo sviluppo di ogni macchina ed il precedente sul budget cap non promette bene...
 
quando i team erano più di 10, solo i primi 10 prendevano i soldi della FOM. l'undicesimo si attaccava al tram. non so se la regola é cambiata di recente, ma a quanto ricordo non ho mai letto di questo cambiamento. il discorso Andretti é corretto, sia che sia una divisione a 11, sia che ci sia il pericolo di rimanere a bocca asciutta, il risultato non cambia. non lo vogliono fare entrare.

ed é un peccato, ma conferma la mia teoria che ormai in F1, il risultato sportivo é secondario, se non peggio, rispetto a quello economico. e a rimetterci siamo solo noi tifosi che dalla F1 non prendiamo una lira, anzi, cacciamo i nostri euro per vederla ecc...

su DTS: io lo reputo un show importante per la F1. il problema sono quelli che ritengono sia un documentario invece di uno show. a quel punto cambia tutto. se si considera per quello che é, cioè intrattenimento prima che inizi la nuova stagione, va benissimo e fa quello che deve, fare. MotoGP unlimited si é preso una pausa e non produrranno la seconda stagione per il 2022, é un peccato perché sarebbe stato bello vivere il mondiale della Ducati così, mentre per DTS non ci sono dubbi mai, anzi. adesso hanno trovato l'accordo con il damerino, che ha preteso di mettere bocca su quello che appare e non appare in DTS per parteciparvi.

non vedo l'ora di vedere il resoconto degli allenamenti di SLH al polo sud o dove é andato ad allenarsi!
 
cominciano ad uscire le prime anticipazioni sulle vetture 2023?

poi leggo di Bottas che sta trattando con Alfa già da ora per il rinnovo nel 2024
 
circuito non poi così brutto, l'ho rivalutato con le vetture 2022
 
Circuito senza senso e pericoloso, l'unica nota positiva che, dopo averci corso, nessuno si può più lamentare dei muretti del Mugello.

E, vedendo l'andazzo, mi sa che il tanto promesso circuito permanente in Arabia non lo vedremo mai, in quelle zone se vogliono fare qualcosa non ci mettono sicuramente più di 7 anni.
 
Guarda... come circuito è molto sfidante e a correre uno alla volta ha pure il suo perché. Ma una gara di F1 proprio no
 
Però piace agli organizzatori perchè le probabilità di safety sono molto alte
 
è come Baku, un tracciato completamente imprevedibile, non sai mai cosa può succedere in gara, la probabilità delle SC c'è sempre.
 
Dove lo avevi letto? Io non ho sentito nulla e mi parrebbe parecchio strano. Che tipo di problemi?
 
Avevo letto poco tempo fa che c'erano dei problemi per l'iscrizione della ferrari. Si sono risolti i problemi?

alla gara di Briscola di Scandiano?

i team sono iscritti alla F1 quando firmano il patto della concordia, l'attuale vale fino alla stagione 2025 e chi ha firmato é obbligato a partecipare. ad ogni rinnovo escono voci su chi non vuole firmare il patto, chi lo firma per primo per avere bonus o vantaggi ecc... se ti riferisci a qualcosa del genere, allora sono voci che ad ogni rinnovo escono puntuali. specialmente ora che c'é l'alternativa WEC, queste si intensificheranno.

le ultime di cui sono a conoscenza riguardano la questione nuovi motoristi di cui Red Bull fa parte e ne abbiamo già discusso. queste hanno creato attrito, ma non hanno messo di certo a rischio la firma del patto della concordia per il 2026.

quindi fino alla stagione 2025 le 10 scuderie sono iscritte senza problemi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso