FIA Formula 1 World Championship 2023

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tutto quello servirà nel caso di oggi a permettere di fare il 2° tentativo a Leclerc, perchè avrebbe avuto un set di gomme nuove in più per domenica?
L'uso delle hard nel Q1 però mi sembra penalizzante per i piccoli team che possono andare nel Q2 solo usando le soft, e anche per i team più importanti che non digeriscono una specifica mescola e avrebbero scartato a prescindere.
 
L'epoca di Vasseur si inaugura con l'imposizione a Leclerc di non fare il secondo tentativo di qualifica, consentendo il sorpasso di Perez regalando così la prima fila alle Red Bull.
 
L'epoca di Vasseur si inaugura con l'imposizione a Leclerc di non fare il secondo tentativo di qualifica, consentendo il sorpasso di Perez regalando così la prima fila alle Red Bull.
Io spero che fosero d'accordo loro due perché se non fosseero d'accordo sarebbe un problema anche di personali di Leclerc
 
Ma.... boh. Non darei troppo risalto al fatto che fossero d'accordo. L'importante è che sia la strategia giusta. E la strategia deve deciderla lo stratega.
 
Eppure da quanto fin qui emerso parebbe che le Ferrari debbano soffrire lo stesso di maggior degrado gomma rispetto agli avversari; non so quanto possa influire quel treno di soft nuove, ammesso venga sfruttato in partenza.

Sempre si riesca a sfruttarle, appunto, ma anche fosse partito in pole (e non credo avesse quello spunto in più - della macchina - di Verstappen) bisogna sempre vedere se dopo la prima curva non ti ritrovi con la macchina cappottata; insomma per farla breve bisogna vedere (e bisogna capire, cit.) solo alla fine se la mossa ha avuto un senso, con tutto quello che ci sta in mezzo, ovviamente...

Nel frattempo "non bisogna, ne panicare, ne sovrareagire"...
 
Ultima modifica:
Hanno fatto tutti così ragazzi, un motivo ci sarà.
La Red Bull non soffre di degrado, per cui poteva lottare per la pole, ma agli altri non deve interessare.
 
La prima gara deve ancora iniziare... magari una delle quattro scuderie si starà ancora nascondendo per poi puntare tutto sulle gare europee con i nuovi aggiornamenti. Vedi la Redbull l'anno scorso...
 
Questa cosa del nascondersi ha senso nelle prove libere. In qualifica e soprattutto gara proprio no. Al massimo si è indietro con gli sviluppi rispetto alla concorrenza
Capisco che sentire i "cucù" di Vanzini possa generare confusione in qualcuno... ma eviterei di essere quel qualcuno
 
Ma.... boh. Non darei troppo risalto al fatto che fossero d'accordo. L'importante è che sia la strategia giusta. E la strategia deve deciderla lo stratega.

Per carità sono d'accordo nell'aver provato a tenersi una gomma soft nuova ma se il passo gara è quello visto nelle prove libere, sarà più un aiuto per guardarsi le spalle che alla vettura avanti
 
Per carità sono d'accordo nell'aver provato a tenersi una gomma soft nuova ma se il passo gara è quello visto nelle prove libere, sarà più un aiuto per guardarsi le spalle che alla vettura avanti
Sarebbe cambiato qualcosa con la (eventuale) pole? O l'unico risultato sarebbe stato un treno di gomme in meno?
 
Comunque gomma nuova vs gomma usata, si parla di tre giri in più; col degrado Ferrari potrebbero non esistere o si potrebbero comunque pagare nello stint successivo, rimane il fatto che rimane da vedere cosa succede nel mezzo in termini di "episodi".
 
Sarebbe cambiato qualcosa con la (eventuale) pole? O l'unico risultato sarebbe stato un treno di gomme in meno?

treno di gomme in meno e se facevi secondo partivi anche dal lato sporco della pista.

il grosso problema é che non é stata una mossa per attaccare la red bull, ma per difendersi da Aston Martin, il che é sconfortante.
 
Sarebbe cambiato qualcosa con la (eventuale) pole? O l'unico risultato sarebbe stato un treno di gomme in meno?

Ovviamente è una mia opinione ma secondo me non ci sarebbe arrivato al tempo della pole però non lo sapremo mai. Comunque purtroppo come dice tylermets è triste pensare che ci si deve difendere per essere la seconda forza del mondiale..
 
Diciamo che la Ferrari con questa mossa in pratica ha già alzato bandiera bianca nella lotta per il mondiale.
 
Scusate e la Mercedes invece cosa avrebbe fatto con la stessa mossa? Chiuso direttamente il garage?
Si sa che la Red Bull vincerà il Mondiale; la strategia è giusta così
 
La Red Bull è il top team che più si è migliorato rispetto allo scorso anno: addirittura un secondo più veloce contro i 7 decimi Mercedes e i 5 decimi Ferrari.
Tutto quel catering non li ha affatto appesantiti
 
La gomma nuova sopratutto la soft, la differenza con la gomma usata anche di un giro è importante sopratutto per il grip in partenza.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso