Fine CNN analogico e pionieri satellitari

BillyClay

Membro dello Staff
Collaboratore
Il 31 marzo dopo gloriosa e lunga vita chiude CNN analogico su Astra.
E' l'inizio della fine del sat analogico...

Scusate ma cosa s'intende per analogico satellitare. Spesso lo leggo nei 3d ma non ho mai capito cosa sia. Pensavo che il sat fosse una trasmissione esclusivamente digitale.

Flask ha scritto:
Scusate ma cosa s'intende per analogico satellitare. Spesso lo leggo nei 3d ma non ho mai capito cosa sia. Pensavo che il sat fosse una trasmissione esclusivamente digitale.
Eh no, per semplificare per chiarezza diciamo che il satellite a diffusione diretta, diciamo "consumer", cioè destinato direttamente al pubblico ha una storia quasi trentennale...e ovviamente è partito analogico, alcuni canali sono rimasti fino ad oggi.

areggio sono io che sono niubbo e certe tematiche mi sono proprio oscure. Ma comunque proprio non riesco a immaginare un segnale analogico digitalizzato. Il fatto stessa che venga trasmesso in digitale non lo rende a valle un segnale non più analogico?

Flask ha scritto:

Quanti anni hai? No perchè fino a 13 anni fa era tutto in analogico via satellite, i canali digitali li contavi sulla punta delle dita di una mano. Astra a 19.2 ha ancora qualche decina di canali analogici tedeschi senza contare le radio. Ho lavorato in Austria , Germania e Alto Adige e tutt'ora usano ancora l'analogico visto che molti hanno impianti particolari monopolarizzati (le frequenze analogiche in polarizzazione verticale e orizzontale vengono messe "in fila") che permettono di ricevere tutti i canali principali (una ventina o poco più) in tutta la casa su tutti i decoder con un unico convertitore gestito come una normale antenna tv terrestre. Qui in italia Mediaset veniva da 63° Est se non ricordo male, la Rai prima da 10 o 16° Est e solo 1 e 2 , poi è passata a 13 e dopo qualche anno, intorno al 96 ha messo pure RAI 3. In Italiano c'era la RAI, la MEDIASET, Euronews ed Eurosport. La SKy inglese stava a 19.2 con decine di canali. I canali tedeschi stavano a 19.2 e 23.5.

Il digitale è per i ragazzini, senza offesa ovviamente. Chi non è cresciuto a "in****ature" per gli spikes sull'analogico non può capire. Senza contare il gusto di ricevere un feed in analogico (magari appena vedibile) a quello che ora è il digitale, non è neppure lontanamente paragonabile. Per quelli come il sottoscritto il digitale ha portato si ad un aumento del numero di canali ma parallelamente ad un peggioramento marcato della qualità visiva. Sul sat una volta stava chi poteva e non trovavi lotto, maghi e zzate varie... qualità sempre ottima, nessuna compressione video/audio e programmi curati. Ora beh sai c'è l'hd.... si, 15 canali , il resto in maggioranza sia free che pay stracompresso che pare di guardare un mosaico.

Procurati un sat analogico, li trovi a 10/15 euro su ebay, punta astra e rifatti gli occhi. Se non hai mai visto un segnale analogico via sat non puoi considerarti un amatore della tv satellitare. eheh

E poi ricorda una cosa basilare, il 90% delle tv italiane produce ancora in analogico, poi converte in SDI, tolto forse SKY (non tutti i canali), RAI (sempione e Roma) e Mediaset, le altre partono con l'analogico e poi convertono. Non c'è nulla di strano, anzi. Lo strano è pensare unicamente in digitale.

Flask ha scritto:
areggio sono io che sono niubbo e certe tematiche mi sono proprio oscure. Ma comunque proprio non riesco a immaginare un segnale analogico digitalizzato. Il fatto stessa che venga trasmesso in digitale non lo rende a valle un segnale non più analogico?

Ma non è digitalizzato, è analogico e basta, e naturalmente si vede benissimo, non come col terrestre.

Kantrax ha scritto:
Ho lavorato in Austria , Germania e Alto Adige e tutt'ora usano ancora l'analogico visto che molti hanno impianti particolari monopolarizzati (le frequenze analogiche in polarizzazione verticale e orizzontale vengono messe "in fila") che permettono di ricevere tutti i canali principali (una ventina o poco più) in tutta la casa su tutti i decoder con un unico convertitore gestito come una normale antenna tv terrestre.

E aggiungo, prima che qualcuno capisca male, che l'analogico satellitare nei paesi tedeschi è alla pari dell'analogico terrestre in Italia. Mentre l'analogico terrestre è fonte primaria di televisione solo per il 5% della popolazione.

Kantrax ha scritto:
Sul sat una volta stava chi poteva e non trovavi lotto, maghi e zzate varie... qualità sempre ottima, nessuna compressione video/audio e programmi curati. Ora beh sai c'è l'hd.... si, 15 canali , il resto in maggioranza sia free che pay stracompresso che pare di guardare un mosaico.

Mi fai piangere, ma è proprio vero! Mi mancano i tempi di MTV Europe, Super Channel, Sky One in chiaro... c'erano pochi canali, ma tutti di qualità, l'imbarazzo della scelta su cosa guardare...

Ultima modifica:
ZWOBOT ha scritto:
Mi fai piangere, ma è proprio vero! Mi mancano i tempi di MTV Europe, Super Channel, Sky One in chiaro... c'erano pochi canali, ma tutti di qualità, l'imbarazzo della scelta su cosa guardare...

Guarda lasciamo perdere, ieri mi è capitato in mano un eurosat del 95... mi veniva la pelle d'oca. Quando uscivo sul balcone e mettevo la tv con il decoder sulla sedia. Mettevo la CNN, giravo un pelo a sinistra e diventava Nickelodeon su Kopernicus, andavo a destra e c'era la tv egiziana, ancora un colpetto e spuntava RAI UNO, tutto ad occhio...altro che digitale. Quando poi mettevo su Hispsat per vedere telecinco...o la Galavision su Intelsat...bei tempi.

Io uso ancora oggi un decoder analogico con posizionatore per muovere la parabola.

Si intende un segnale video modulato con tecnica analogica.
L'analogico terrestre ha una modulazione in ampiezza, per la precisione con una sola banda laterale. (vestigiale)
Lo svantaggio enorme della modulazione analogica in ampiezza è che il trasmettitore deve essere ultra lineare, cioè rispondere in modo lineare sia al variare dell'ampiezza del segnale che al variare della frequenza modulante.
L'analogico satellitare è invece una modulazione in frequenza, intrinsecamente più facile da realizzare con bassa distorsione.
Per dare un'idea grossolana della differenza, un po' quello che succede ascoltando RAI1 in onde medie oppure in FM.
Ai tempi, i segnali satellitari analogici erano un piacere per gli occhi.
;)

Flask ha scritto:

Kantrax ha scritto:
Quanti anni hai? No perchè fino a 13 anni fa era tutto in analogico via satellite, i canali digitali li contavi sulla punta delle dita di una mano.
In effetti ho 30 anni ma in casa il satellite lo abbiamo solo da 7 anni quando abbiam messo Sky :icon_redface: Quindi tutto ciò che c'era prima lo ignoro del tutto :sad: Per farvi capire, io quando penso all'analogico e al digitale immagino una pellicola cinematografica per l'analogico e una ripresa con una videocamera digitale per il digitale. Da qui nasce la mia difficoltà di comprensione di un segnale analogico che va sul satellite :D

Che Bei Tempi!

Ma come potevo rimanere insensibile dopo aver letto quanto sopra? Settembre 1989: mio primo impianto satellitare (spesi, allora, circa 5 milioni, e più di uno, in famiglia ed amici, mi dava del matto) La preistoria del sat è passata davanti ai miei occhi (come non ricordare le partite live del campionato italiano sui canali di servizio a 63° Est, le trasmissioni di Mediaset registrate e poi mandate successivamente come pseudo-live, la Rai che muoveva i suoi primi passi sul satellite Olympus, e tanto, tanto altro ancora) in un battibaleno. Quelli si ch'eran tempi (altro che oggi, con Sky e tutte le altre pay tv in giro per il mondo)!

Tuner ha scritto:
L'analogico satellitare è invece una modulazione in frequenza, intrinsecamente più facile da realizzare con bassa distorsione.
Ai tempi, i segnali satellitari analogici erano un piacere per gli occhi.
;)
Infatti... a chi era abituato al terrestre era sembrato un altro mondo...
PS: anche i ponti terrestri erano da un po' modulati in frequenza...non a caso c'era chi con un ricevitore satellitare (ovviamente senza LNB e parabola ma con apposita antenna), vedeva i ponti RAI...

Non c'era anche dsf in analogico su astra, se mi ricordo bene??:eusa_think:

Sì...
@Flask: che hai combinato con la tua domanda...:5eek: :5eek: :lol: prima era tutto in analogico sul sat...io "conservo" ancora tutti i miei vecchi decoder "preistorici" per non parlare di mio padre che è stato un "pioniere" del sat...:crybaby2: :D :D ...veri e propri "reperti archeologici"....:evil5: :D :D anch' io ho iniziato a "smanettare" :icon_redface: con il sat "molto presto" e il mitico "eurosat" che cita Kantrax ce l' ho "esposto" addirittura in camera da letto insieme al glorioso "mediamaster 9500" ...:lol: :lol: :lol: :crybaby2: :D :D

Analogico, analogico, analogico. che bello conoscere le varie tecniche che si sono evolute. Ho fatto anche il corso a Eurosatellite a Sansepolcro sul sat che allora era analogico. :crybaby2: che nostalgia con i ricevitori pace che si aggiornavano con i floppy disk :lol:

è stata tra le prime a trasmettere sul sat il BOOM è stato nel 1990 con la prima guerra del golfo poi accanto alla CNN trovavi i 2 canali sportivi eurosport e screensport i primi kit erano gli amstrad con il decoder da solo 20 canali quanto era la disponibilita di astra di allora

quante emozioni, la mia prima parabola dual feed comprata nel 1996 con ricevitore nokia e parabola con scritto nokia a caratteri cubitali, kit pagato 700.000 lire, puntata su astra/eutelsat....

bei ricordi,

eurosport,viva2, galavision, MCM.....:crybaby2:

bellin1 ha scritto:
Non c'era anche dsf in analogico su astra, se mi ricordo bene??:eusa_think:

Si certo che c'era e c'erano anche tanti anche altri canali,alcuni che trrasmettevano solo in determinate ore e poi criptavano.Vi ricordate su Astra le trasmissioni di sky uk di cui si sentiva l'audio ma non si vedeva il video perchè erano codificate in videocrypt, il precursore dell'nds? E poi alcuni canali, inizialmente erano in chiaro e poi si verificava questo fatto.Quanti ricordi :D ;)

obly28 ha scritto:
quante emozioni, la mia prima parabola dual feed comprata nel 1996 con ricevitore nokia e parabola con scritto nokia a caratteri cubitali, kit pagato 700.000 lire, puntata su astra/eutelsat....

bei ricordi,

eurosport,viva2, galavision, MCM.....:crybaby2:

Anche io ho iniziato nel 1996 con il kit Nokia dual feed e decoder sat 800 con lettore videocrypt incorporato.L'avevo comprato perchè avevo letto sul Tennis Italiano che su Astra c'era Eurosport che dava gli Slam e i masters series ed infatti, dopo il primo puntamento su Eurosport la prima cosa che ho visto è stato un incontro degli Australian Open in cui stava giocando il mio mito Pete Sampras.Mi emoziono ancora oggi a ricordarlo :crybaby2: ;)

Eh sì...io ricordo con "particolare commozione" anche le "nottate in chiaro" di Multivision, la pay francese con filmini "birichini"...:evil5: :D :D ...bei ricordi davvero...:crybaby2: :crybaby2: :D :D ;)

Indietro
Alto Basso