Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Eh no, per semplificare per chiarezza diciamo che il satellite a diffusione diretta, diciamo "consumer", cioè destinato direttamente al pubblico ha una storia quasi trentennale...e ovviamente è partito analogico, alcuni canali sono rimasti fino ad oggi.Flask ha scritto:Scusate ma cosa s'intende per analogico satellitare. Spesso lo leggo nei 3d ma non ho mai capito cosa sia. Pensavo che il sat fosse una trasmissione esclusivamente digitale.
Flask ha scritto:Scusate ma cosa s'intende per analogico satellitare. Spesso lo leggo nei 3d ma non ho mai capito cosa sia. Pensavo che il sat fosse una trasmissione esclusivamente digitale.
Flask ha scritto:areggio sono io che sono niubbo e certe tematiche mi sono proprio oscure. Ma comunque proprio non riesco a immaginare un segnale analogico digitalizzato. Il fatto stessa che venga trasmesso in digitale non lo rende a valle un segnale non più analogico?
Kantrax ha scritto:Ho lavorato in Austria , Germania e Alto Adige e tutt'ora usano ancora l'analogico visto che molti hanno impianti particolari monopolarizzati (le frequenze analogiche in polarizzazione verticale e orizzontale vengono messe "in fila") che permettono di ricevere tutti i canali principali (una ventina o poco più) in tutta la casa su tutti i decoder con un unico convertitore gestito come una normale antenna tv terrestre.
Kantrax ha scritto:Sul sat una volta stava chi poteva e non trovavi lotto, maghi e zzate varie... qualità sempre ottima, nessuna compressione video/audio e programmi curati. Ora beh sai c'è l'hd.... si, 15 canali , il resto in maggioranza sia free che pay stracompresso che pare di guardare un mosaico.
ZWOBOT ha scritto:Mi fai piangere, ma è proprio vero! Mi mancano i tempi di MTV Europe, Super Channel, Sky One in chiaro... c'erano pochi canali, ma tutti di qualità, l'imbarazzo della scelta su cosa guardare...
Flask ha scritto:Scusate ma cosa s'intende per analogico satellitare. Spesso lo leggo nei 3d ma non ho mai capito cosa sia. Pensavo che il sat fosse una trasmissione esclusivamente digitale.
In effetti ho 30 anni ma in casa il satellite lo abbiamo solo da 7 anni quando abbiam messo SkyKantrax ha scritto:Quanti anni hai? No perchè fino a 13 anni fa era tutto in analogico via satellite, i canali digitali li contavi sulla punta delle dita di una mano.
Per farvi capire, io quando penso all'analogico e al digitale immagino una pellicola cinematografica per l'analogico e una ripresa con una videocamera digitale per il digitale. Da qui nasce la mia difficoltà di comprensione di un segnale analogico che va sul satellite Infatti... a chi era abituato al terrestre era sembrato un altro mondo...Tuner ha scritto:L'analogico satellitare è invece una modulazione in frequenza, intrinsecamente più facile da realizzare con bassa distorsione.
Ai tempi, i segnali satellitari analogici erano un piacere per gli occhi.
![]()
prima era tutto in analogico sul sat...io "conservo" ancora tutti i miei vecchi decoder "preistorici" per non parlare di mio padre che è stato un "pioniere" del sat...
che nostalgia con i ricevitori pace che si aggiornavano con i floppy disk 

bellin1 ha scritto:Non c'era anche dsf in analogico su astra, se mi ricordo bene??![]()
obly28 ha scritto:quante emozioni, la mia prima parabola dual feed comprata nel 1996 con ricevitore nokia e parabola con scritto nokia a caratteri cubitali, kit pagato 700.000 lire, puntata su astra/eutelsat....
bei ricordi,
eurosport,viva2, galavision, MCM.....![]()