FM NEWS: Tempo Reale-

Nuova frequenza per Radio Zeta l'Italiana a Reggio Emilia, l'emittente ha rilevato i 97.00 MHz da Radio Padania Libera, attualmente Radio Zeta a Reggio Emilia trasmette sui 97.00 e 98.80MHz

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Esce di scena radio Margherita dalle Marche, le frequenze essenzialmente per Ancona e provincia sono passate a RADIO LINEA n1.

Modificato RDS sulle frequenze Rai di Reggio Emilia, sui 92.1 di Radio 1, 96.5 di Radio 2 e 98.5 di radio 3 viene riportato "*Radio1"
(anche essendo le tre emittenti differenti)
Non so se solo qui a Reggio o anche da altre parti d'italia

Si è così anche qui in Lombardia / Piem. Orientale.

Dal M.Beigua (SV) invece si alterna ancora la scritta RAI con la scritta *Radio1. Stessa cosa per *Radio2 e *Radio3. Dimenticanza?
Da M.Penice è fisso. Compresi i 103.0 (vers. Piemontese) dove la scritta era già fissa di suo.

Modificato RDS sulle frequenze Rai di Reggio Emilia, sui 92.1 di Radio 1, 96.5 di Radio 2 e 98.5 di radio 3 viene riportato "*Radio1"
(anche essendo le tre emittenti differenti)
Non so se solo qui a Reggio o anche da altre parti d'italia

dalle segnalazioni in lista FMDX Italy pare che la modifica sia stata fatta su impianti in tutta Italia, anche se con molte varianti. In Toscana da Monte Serra e Monte Luco gli RDS sono "*Radio1_" "*Radio2_" e "*Radio3_". Da Monte Morello sono ancora i vecchi.

Ultima modifica:
Torino Eremo al momento:

92.1 *Radio1 "
95.6 *Radio2 "
98.2 *Radio3 "
101.8 RAI RADIOFD5 Qui non hanno ancora le idee chiare, in precedenza : *Radio1 *Radio4 *Radio5
Invariato GR Parlamento.

I 101.8 prima davano RAI FD5 e basta. Ora RAI RadioFD5. Quindi hanno modificato anche qui. Però se stiamo a guardare il cambio del nome di diversi mesi fa dovrebbero rinominarla in Rai Radio5 Classica Lo spazio c'è, basta volere...

Ma infatti, i riferimenti alla filodiffusione non hanno più senso. Tanto più che la denominazione ufficiale è da tempo Rai Radio5 Classica.

A Palermo dal TX di Monte Pellegrino hanno le seguenti RDS

94,90 MHz: *RADIO1_
96,90 MHz: *RADIO2_
98,90 MHz: *RADIO3_

Lunedì scorso gli RDS degli asterischi sono apparsi per qualche ora sugli impianti del Monte Caccia

Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

Situazione attuale dal TX di Monte Pellegrino

90,30 MHz: RAI-GRPR
94,90 MHz: *Radio1
96,90 MHz: *Radio2
98,90 MHz: *Radio3
98,40 MHz: ___RAI__ / ISORADIO

2a99b8dde1e1a8eef65731f008d4e975.jpg

9ff859259937c31ab257b3e7ff4be0ca.jpg

08d310aa7128ab68bb80abf91edab3d3.jpg

Forse non avrà valenza...ma il ripetitore di M.Piano - Te (solo 100W di potenza in uscita per ognuna delle 3 reti Rai in Fm), l' RDS è rimasto normale, solo per radio 1 la scritta è in minuscolo: "Radio1" invece negli altri due display le scritte sono tutte in maiuscolo. L'altro ieri mi han detto che le frequenze delle radio Rai dal ripetitore di L'Aquila avevano la scritta # davanti al nome eccetto per Radio1 che è rimasta uguale a prima.

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk

Forse non avrà valenza...ma il ripetitore di M.Piano - Te (solo 100W di potenza in uscita per ognuna delle 3 reti Rai in Fm), l' RDS è rimasto normale, solo per radio 1 la scritta è in minuscolo: "Radio1" invece negli altri due display le scritte sono tutte in maiuscolo. L'altro ieri mi han detto che le frequenze delle radio Rai dal ripetitore di L'Aquila avevano la scritta # davanti al nome eccetto per Radio1 che è rimasta uguale a prima.

E' curioso il radiotext che riporta direttamente la scritta "trasmettitore di" anziché il "classico" "Rai - Regione Abruzzo - Monte Piano - Radio1" :)

Stessa cosa accadde molti anni fa a Palermo dal TX di Monte Pellegrino in cui il PS era ___RAI__ / _RADIO1_ e il RadioText era RAI RADIO 1 - M.TE PELLEGRINO è così via per le altre due radio

E' curioso il radiotext che riporta direttamente la scritta "trasmettitore di" anziché il "classico" "Rai - Regione Abruzzo - Monte Piano - Radio1" :)
In realtà visualizza " Trasmettitore di Campotosto" che è il comune che il segnale copre, in realtà copre anche circa 10 km della SS80, la parte Abbruzzese della SS577...

In realtà visualizza " Trasmettitore di Campotosto" che è il comune che il segnale copre, in realtà copre anche circa 10 km della SS80, la parte Abbruzzese della SS577...

il che farebbe quasi pensare a un trasmettitore gestito da un ripetitorista o alimentato solo via sat (almeno, per i network nazionali di solito i radiotext diversi dallo standard indicano impianti gestiti da ripetitoristi o collegati solo via satellite, e che quindi hanno una stringa fissa e non variabile)...

il che farebbe quasi pensare a un trasmettitore gestito da un ripetitorista o alimentato solo via sat (almeno, per i network nazionali di solito i radiotext diversi dallo standard indicano impianti gestiti da ripetitoristi o collegati solo via satellite, e che quindi hanno una stringa fissa e non variabile)...
Il traliccio dove è appoggiata la Rai ( Mux1 Rai + 3 radio Rai Fm) è di proprietà di Enel ma gestito da Wind.... comunque quando c'è un problema intervengono quelli di RaiWay....

Indietro
Alto Basso