Formula 1 2012 sui canali RAI Sport

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Villans'88 ha scritto:
BBC trasmette tutto incluse le prove libere ma si è trattato di un accordo tra le 2 emittenti e la FIA/FOM voluto dalla BBC che ne aveva l'esclusiva fino al 2013 ma costretta dai tagli imposti dal governo e dalla crisi ha dovuto rinegoziare il suo impegno mentre qui Sky ha dapprima preso i diritti in esclusiva per poi cedergli alla Rai e immagino che possa mettere parecchi paletti incluse le libere per cedere i GP in chiaro. Alla FOM interessa solo che 9 GP vadano in chiaro...

Quindi potrebbe esserci una elasticità di 9 "solo gare" (per intenderci) come 9 weekend completi.
Potrebbe esserci anche la potenziale esclusiva dell'HD da parte di Sky, ad esempio (come fatto nell'accordo Sky-MP per le Coppe Europee), che dici?.

Questo sarà frutto di accordo tra SkyItalia e Rai (l'interesse FOM è l'accessibilità free di 9 GP).

Ps: Presumibilmente dal 2013 ci sarà sul free il solito weekend qualifiche e gara con al massimo le prove libere per Monza.
Dare al free solo la gara lo trovo un po' troppo restrittivo. Agli italioti è vero che serve solo la gara, ma mi sa di esagerato. Come base di ragionamento secondo me conviene partire dal contratto vigente in UK tra BSkyB e BBC.

militoo ha scritto:
Ps: Presumibilmente dal 2013 ci sarà sul free il solito weekend qualifiche e gara con al massimo le prove libere per Monza.
Dare al free solo la gara lo trovo un po' troppo restrittivo. Agli italioti è vero che serve solo la gara, ma mi sa di esagerato. Come base di ragionamento secondo me conviene partire dal contratto vigente in UK tra BSkyB e BBC.
Concordo.
Anch'io credo che l'anno prossimo la rai darà la stessa offerta attuale qualifiche+gara per i 9 gp in diretta, mentre i restanti avranno solo la gara in differita o qualifiche+gara entrambe in differita.

marcobremb ha scritto:
Sai che ci ho pensato pure io all'esclusiva HD?
Non credo che la rai perda l'hd per la formula 1, altrimenti il suo unico canale in hd rischia di perdere piano piano sempre più eventi, già sono pochi quelli che trasmette in hd nativo.

montani1 ha scritto:
Non credo che la rai perda l'hd per la formula 1, altrimenti il suo unico canale in hd rischia di perdere piano piano sempre più eventi, già sono pochi quelli che trasmette in hd nativo.
La domenica ora potrà trasmettere "Quelli che..." in nativo ;)

marcobremb ha scritto:
Sai che ci ho pensato pure io all'esclusiva HD?
E' un aspetto su Sky giustamente rimarca la sua supremazia in Italia.
Potrebbe entrare nell'accordo, secondo me. E' un punto di forza per Sky per affermare "la F1 in HD solo con noi" e avere un aspetto tecnico in esclusiva.
Alla Rai dell'HD trasmetterlo o meno frega poco o niente secondo me. Tra l'altro la ricezione del mux su cui è messo RaiHD è molto "ballerina".

montani1 ha scritto:
Concordo.
Anch'io credo che l'anno prossimo la rai darà la stessa offerta attuale qualifiche+gara per i 9 gp in diretta, mentre i restanti avranno solo la gara in differita o qualifiche+gara entrambe in differita.
Questa cosa mi incuriosisce:
1) che senso avrebbe dare solo le gare senza qualifiche?
2) che senso avrebbe dare anche le qualifiche in differita?
3) certo che avrebbe poco senso dare le qualifiche in diretta e la gara in differita...
Voglio proprio vedere come se la giocano...

Se perdesse l'HD la Rai potrebbe non avere un risvolto così negativo se, per allora, sarà già partito Rai Sport HD di cui si vocifera, anche se un canale così:
1) sarebbe comunque menomato dalla mancanza della F1 in HD
2) se anche la mandassero upscalata, sai a quanti italiani la darebbero a bere???

massimomarcello ha scritto:
3) certo che avrebbe poco senso dare le qualifiche in diretta e la gara in differita...

Se perdesse l'HD la Rai potrebbe non avere un risvolto così negativo se, per allora, sarà già partito Rai Sport HD di cui si vocifera, anche se un canale così:
2) se anche la mandassero upscalata, sai a quanti italiani la darebbero a bere???
però - se non sbaglio - premium non trasmetterà la champions neanche upscalata, quindi (almeno nel caso dello scambio CL-EL) penso ci sia proprio un paletto che vieta la trasmissione su un canale hd. bisogna vedere se questo paletto sky lo metterà anche sull'accordo della f1...

pietro89 ha scritto:
però - se non sbaglio - premium non trasmetterà la champions neanche upscalata, quindi (almeno nel caso dello scambio CL-EL) penso ci sia proprio un paletto che vieta la trasmissione su un canale hd. bisogna vedere se questo paletto sky lo metterà anche sull'accordo della f1...
La CL l'ha già trasmessa 2 volte upscalata Premium Calcio HD (solo quelle del mercoledì però... il martedì niente)

anche perchè mediaset aveva, prima dell'accordo, l'esclusiva free della partita del mercoledì.

massimomarcello ha scritto:
1) Dipende dagli accordi che stipulerà sky con la rai, senza dimenticare che per la maggior parte degli italiani è più che sufficiente vedere la gara.
2) Offrire la stessa offerta dei gp in diretta ma in differita.
3) Questo ha poco senso e non accadrà.

Senza la formula 1 l'unico canale rai in hd perde uno degli eventi principali, quindi diventerebbe fantasiosa la possibilità di creare a breve un altro canale hd visto che già viene poco sfruttato l'attuale.
Sull'aspetto dell'upscalato concordo con te, la maggior parte non vede differenze tra sd e hd nativo figuriamoci tra upscalato e hd nativo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso