Formula 1 2013 sui canali RAI Sport

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
intendevo la disdetta del canone...cmq non e' giusto avevano appena trasmesso la replica delle qualifiche e non sono un veggente che potessi prevedere che avrebbero dichiarato il vincitore del gp....credevo che fossero abbastanza intelligenti da non spifferare ....adesso ho imparato la lezione e visto che sono degli scorretti bisogna sintonizzarsi al momento della partenza

Ultima modifica:
La colpa è vostra,io per non sapere il risultato ho lasciato spento cellulare ed internet fino alla fine della differita e ho visto le qualifiche dalle 13:00 alle 13:30 poi appena ho visto la sigla del TG1 ho rispento e riacceso alle 14:00
Sono così riuscito a non vedere il risultato fino alla fine ;)

MANU.81 ha scritto:
ma stiamo scherzando?dieci minuti prima della gara mandano in onda il risultato del gp sti imb..cilli...e' giunto il momento di mandare la disdetta a questi.uno fa di tutto per non sapere il risultato e poco prima ti dicono sullo stesso canale chi ha vinto.w sky per la sua competenza e professionalita',li non sarebbe mai successa una cosa del genere.:mad:
prova a mandare la disdetta alla rai,poi ti arrivano in sequenza
avviso bonario di pagamento
cartella esattoriale di equitalia
pignoramento beni a te intestati e iscrizione albo cattivi pagatori

disdici disdici

Considerazioni sulla trasmissione del primo GP sulla RAI del 2013

Ho appena finito di vedere il GP di Formula 1 sulla RAI, primo GP dell'"era RAI-SKY", alcune considerazioni (sia positive che negative):

Si è appurato che il Tg1 in onda in "orario critico a sandwitch" tra le prove e la gara ha dato le notizie sull'esito del GP. D'accordo c'è il diritto di cronaca, però a mio parere potevano dare un colpo al cerchio e uno alla botte per dare possibilità ai tifosi che non avessero voluto sapere il risultato di godersi la gara senza scoprirne in anticipo l'esito.

Premesso che io sono stato rapido nel spegnere la TV e quindi sono riuscito a non sapere cmq il risultato (ma ho fatto i salti mortali), sarebbe bastato NON INDICARE NEI TITOLI INIZIALI IL VINCITORE! e al momento di lanciare il servizio vero e proprio fare un piccolo preambolo del tipo: "E adesso passiamo alla formula 1, che ricordiamo andrà in onda subito dopo il telegiornale", (tempo sufficientemente necessario per spegnere la TV! )

Durante tutta la durata della gara la RAI non ha mandato in onda un solo secondo di pubblicità, veramente lodevole, e la durata degli spot pre e post gara era veramente ridotta

E' stato chiaro che il commento da parte di Mazzoni Capelli e dell'ing. Bruno è avvenuto dagli studi italiani (seppur in presa diretta), un indizio veniva dal lieve ritardo che c'era tutte le volte che davano la linea a Ettore Giovannelli (ritardo tipico nei collegamenti tra studio ed esterna via satellite).
La conferma è avvenuta con la messa in onda della trasmissione "Pole Position il commento" (che non si chiama quindi come era stato detto "Parco Chiuso") dove erano palesemente presenti in studio sia l'ing. Bruno che Ivan Capelli.
Non capisco però il motivo di non mandare 3 persone in più al seguito della F1, in un'ottica di riduzione dei costi 3 persone in più non avrebbero inciso quasi per niente quindi forse ipotizzo che le emittenti che non trasmettano live non abbiano diritto ad avere a disposizione una cabina di commento sul circuito, ma non so è una ipotesi.

Non era presente (per fortuna) Stella Bruno (ma come qualcuno ha detto forse sarà presente nei GP live)

La premiazione non è andata in onda in HD non si sa perché

Non era presente la traduzione simultanea delle interviste introdotta da qualche anno, affidata nuovamente allo stesso Giovannelli durante il GP e a un serpentone in sovraimpressione nella conferenza

La nuova sigla iniziale di apertura RAI Sport è terribilmente sgranata e poco dettagliata, sembra riprodotta da un vecchio VHS

Non sono stata trasmessa la classica conferenza stampa post-gara che è stata invece "spacchettata" e mandata in onda a spezzoni durante la trasmissione di commento dopo il GP

Ultima modifica:
Davide_83 ha scritto:
Non capisco però il motivo di non mandare 3 persone in più al seguito della F1, in un'ottica di riduzione dei costi 3 persone in più non avrebbero inciso quasi per niente quindi forse ipotizzo che le emittenti che non trasmettano live non abbiano diritto ad avere a disposizione una cabina di commento sul circuito, ma non so è una ipotesi.

La BBC ha lo staff al completo, è vero che anche quando sono in differita devono comunque fare la telecronaca per i paesi che prendono il loro commento in diretta, ma potrebbero farlo benissimo da Londra. Quindi non è quello il motivo.

Davide_83 ha scritto:
E' stato chiaro che il commento da parte di Mazzoni Capelli e dell'ing. Bruno è avvenuto dagli studi italiani (seppur in presa diretta), un indizio veniva dal lieve ritardo che c'era tutte le volte che davano la linea a Ettore Giovannelli (ritardo tipico nei collegamenti tra studio ed esterna via satellite).
La conferma è avvenuta con la messa in onda della trasmissione "Pole Position il commento" (che non si chiama quindi come era stato detto "Parco Chiuso") dove erano palesemente presenti in studio sia l'ing. Bruno che Ivan Capelli.
Sui costi per mandare gli inviati non so...In effetti mandare 3 inviati in più a Melbourne costa più che mandarli a Montecarlo. Vero è pure che i telecronisti, anche quando sono sul posto, commentano la gara guardando i teleschermi, quindi a maggior ragione quando non c'è la diretta, a che serve mandare sul posto anche i telecronisti?

Per quanto riguarda "Parco Chiuso", non sostituirà "Pole Position": "Parco Chiuso" andrà in onda su Rai Sport 2 SOLO per i GP "europei" (quelli che andranno in differita alle 19 su Rai 2) in pratica (sembra) per non ritardare troppo la messa in onda del Tg2.

Davide_83 ha scritto:

La stessa domanda potresti girarla ai vertici SKY, visto che da 4/5 anni non mandano più Tranquilo/Buffa alle finali NBA

Unico assente, il nostro paese, tra quelli civilizzati.

Young 8 ha scritto:
La stessa domanda potresti girarla ai vertici SKY, visto che da 4/5 anni non mandano più Tranquilo/Buffa alle finali NBA

Unico assente, il nostro paese, tra quelli civilizzati.
E la stessa emittente adotta la medesima condotta per quel che riguarda i tornei del Grande Slam di cui ha i diritti :eusa_whistle:

nicola84 ha scritto:
Per quanto riguarda "Parco Chiuso", non sostituirà "Pole Position": "Parco Chiuso" andrà in onda su Rai Sport 2 SOLO per i GP "europei" (quelli che andranno in differita alle 19 su Rai 2) in pratica (sembra) per non ritardare troppo la messa in onda del Tg2.

Mi aggancio a questo per dire una cosa.. dato che nelle scorse settimane si parlava del fatto che la differita delle 19 andasse ad intaccare l'edizione del Tg2, penso che se dovesse succedere (e succederà), potrebbero spostarla su Rai sport 1/2 e a seguire Parco Chiuso.

albert90 ha scritto:
E la stessa emittente adotta la medesima condotta per quel che riguarda i tornei del Grande Slam di cui ha i diritti :eusa_whistle:

Giusto, mi ero dimenticato.

MANU.81 ha scritto:
w sky per la sua competenza e professionalita',li non sarebbe mai successa una cosa del genere.:mad:

E' ovvio che in un tg1 nazionale dicano il risultato di un GP di F1 che è un evento che riguarda la ferrari.
Comunque su sky succede eccome se succede,tutte le volte che mandano le gare di premier league in differita,addirittura ti dicono il risultato 5 minuti prima in studio....e quella è una pay tv privata e la PL non è certo un evento di interesse nazionale.
;)

x questa prima gara pienamente soddsifatto dal servizio rai, dall'HD e da 0 interruzioni pubblicitarie.

sono curiosto di vedere i risultati degli ascolti rai vs sky.

Mauro. ha scritto:
x questa prima gara pienamente soddsifatto dal servizio rai, dall'HD e da 0 interruzioni pubblicitarie.

Esatto, già l'avevo scritto qualche post fa ma è veramente da sottolineare, zero interruzioni pubblicitarie! :D

Da italiano medio che segue la f1, posso dire di essere contento per quello che ho visto oggi. Personalmente non trovo difficile rimanere allo scuro dei risultati ( ieri ho saputo che le qualifiche erano sospese solo perchè 5 min prima ho guardato dalla guida della tv a che ora iniziavano le prove, e quando mio babbo ha visto cosa c'era mi ha detto che tanto le avevano rinviate...:doubt: :doubt: )
Oggi (dopo aver detto a mio padre che preferivo rimanere allo scuro di tutto :laughing7: ) ho evitato i vari tg, mi son guardato le prove E POI HO CAMBIATO CANALE. Alla fine ho visto la gara come se fosse in diretta CON ZERO INTERRUZIONI PUBBLICITARIE.

MANU.81 ha scritto:
intendevo la disdetta del canone...cmq non e' giusto avevano appena trasmesso la replica delle qualifiche e non sono un veggente che potessi prevedere che avrebbero dichiarato il vincitore del gp....credevo che fossero abbastanza intelligenti da non spifferare ....adesso ho imparato la lezione e visto che sono degli scorretti bisogna sintonizzarsi al momento della partenza
insomma si vede che allora non guardi sky perchè te lo dicono anche li e non solo del calcio... anche basket (nba) e tennis quindi non è vero proprio che li non sarebbe mai successo...

Mauro. ha scritto:

cioè l'ascolto normale (viziato dallo spoiler fatto dal tg1) vs i supermegascoltoni pay dell'ennesimo evento di tutti per tutti

le zero interruzioni? Ne riparliamo quando le vedremo in cina

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso