Sua Eccellenza Si Fermo' A Mangiare
Ora una battutina dal film con Totò , Ugo Tognazzi e Raimondo Vianello Sua Eccellenza Si Fermò A Mangiare . Alla trattoria :
Dicono a Totò ( DR Tanzanella ) che l'oste ha il padre di 94 anni malato :
Un uomo di novantaquattro anni non ha bisogno del medico: può morire tranquillamente da solo.
Poi comunque va a visitare il malato ed infine prescrive una cura ricostituente , questa :
Totò - Oh adesso il paziente è u n pò denutrito , bisogna tirarlo sù, vorrei prescrivere una dieta.
A mezzogiorno gli darei un piatto di pasta è fagioli, con delle cotiche, mi raccomando che le cotiche siano fresche, alla cotica ci tengo molto !
Per secondo piatto gli diamo una bella bistecca ,
Oste - ... di manzo ?
Totò - Manzo, manzo ... Dopo una bella frittata con 4 uova con del prosciutto, ho visto che quì ne avete in abbondanza ...
Oste - si, si .
Totò - Oh niente frutta, per carità, lo avvelenereste, come i pappagali ! Si qualche finocchio, ne avete finocchi in casa ?
Oste - Beh in casa proprio no , ma in paese qualcuno si trova ...
Totò - Se ne trovano ?
Oste - Si !
Totò - Bene , bene, bene ..... Alla sera ripetiamo la stessa dieta con una variante , invece dei fagioli facciamo i ceci. ( rivolto al malato ) Ti piacciono i ceci ?
Malato - Assai , vado pazzo ...
Oste - A lui gli piace tutto !
Totò - ... poveriino , allora pasta e ceci , la solita bistecca ..
Oste - ... di manzo
Totò - No, di vitella , la sera è più leggera, la vitellina . A mezzanotte ,vi raccomando appena scocca la mezzanotte un bel bicchierone di sale inglese, o pardon... cerchiamo di essere nazionalisti , un bel bicchierone di solfato di soda ...
Oste - ... con 4 uova ...
Totò - No , senza uova per carità, ... si , un uovino ce lo possiamo anche mettere .. ( rivolto al malato ) Ti piace l'ovino ?
Malato - ( cenno di si )
Totò - Oh il solito finocchio, tanto in paese si trovano ...
Oste - si, si .
Totò - Si trovano . Vedrete che dopo 3 mesi quello è perfettamente guarito ...
Oste - ... e io chiudo bottega !!!