Frequenti off di segnale Mux 4 Rai da Valcava

latigid ha scritto:
Mi dicono che purtroppo la rete SFN ha delle criticità e quindi molto soggetta a inconvenienti. Le nostre segnalazioni sono utilissime per i tecnici, in particolare quando riusciamo ad essere precisi sui problemi. Continuiamo a dare il nostro contributo, mi hanno detto che molte problematiche si capiscono solo guardando il segnale da parte dell'utente e non dal centro trasmissivo.:evil5:
Però mi hanno telefonato dicendomi che è tutto risolto!!! Infatti intanto è tutto ok!!!
Comunque se succederà ancora segnalo sicuramente qui sul forum
Ps: latigid per quel poco che ti conosco qui sul forum, sento già che sei essenziale!!!

latigid ha scritto:
La fonte è attendibile e il problema sta in un parametro che è variato nella sincronizzazione della rete. Non è un proprio guasto ma un valore che ogni tanto usciva di tolleranza.:icon_bounce:

Già capitato sulla rete di Timb, trasmettitori di ottima marca ma baco software che provocava fuori sincro casuali. In questi casi non si può fare altro che identificare il problema, segnalarlo al costruttore e attendere una "pezza" che risolva. Anche perchè intervenire in qualsiasi altro modo invaliderebbe qualsiasi garanzia, e lì parliamo di condizioni molto più pesanti, che possono prevedere anche penali.

VIANELLO_85 ha scritto:
Alla fine si sono fatti vivi loro :)

Le segnalazioni da parte vostra sono servite :)

P.s. il 3d resta aperto :D
Vero e sono molto contento di questo forum... x fortuna che esiste:D

Infatti i problemi sono diversi perche' a me continua ad esserci la variazione continua sulla qualita' . Su decoder LG e Samsung non si nota ma su ICAN impedisce la visione con squadrettamenti continui.

Salve, sono nuovo del forum. Complimenti a tutti per le utilissime informazioni.
Io riprendo il tema della discussione in quanto ho problemi a ricevere il mux 4 RAI da Bergamo (presumo di essere sotto Valcava o Maresana).
Non ricevo nessun canale, facendo una ricerca manuale del canale 40 la tv non trova nessun segnale.
Fino ad un paio di mesi fa i canali (rai5, ecc.) erano presenti ma spesso senza segnale. Ora il nulla.
Qualcuno a gli stessi problemi su bergamo?

Sparito MUX 4 da Valcava

Stamattina accendo la TV e RAI HID è sparita! Così come Rai 5 e Rai Storia. Tutto il mux 4 da Valcava non si riceve più. Sono in zona provincia Milano Est. E' successo anche a qualcun'altro?
Premetto che ieri sera ho visto superqualrk su RAI HD senza problemi.
Grazie a tutti per le risposte.

Confermo anch'io problemi sul 40... I tre canali hanno squadrettamenti a cadenza regolare di qualche decina di minuti per pochi secondi o mancanza totale di segnale. Secondo me però dovrebbe essere un problema di SFN. Ho gli stessi problemi anche sul 49 di MDS (mentre il 36 è scomparso definitivamente).

miram ha scritto:
Confermo anch'io problemi sul 40... I tre canali hanno squadrettamenti a cadenza regolare di qualche decina di minuti per pochi secondi o mancanza totale di segnale. Secondo me però dovrebbe essere un problema di SFN. Ho gli stessi problemi anche sul 49 di MDS (mentre il 36 è scomparso definitivamente).
Ho contattato latigid via MP vediamo se mi risponde...
Comunque è il colmo che a distanza di 8 mesi siamo ancora allo stesso punto!!!
Il problema sarà sempre quello: è saltata l'SFN
Inviate le mail di nuovo... ma stavolta non me la prendo più... se risolvono bene altrimenti...

miram ha scritto:

Per capire se è un problema di SFN suggerisco di guardare la barra della qualità del decoder. Se vedete che l'indicazione sale e scende con una periodicità ciclica, che spesso è sempre uguale, probabilmente ci si trova in una situazione di SFN. Diversamente se l'indicatore della qualità resta sempre costante ma malgrado questo ogni tanto su hanno degli "OFF" il problema è da indagare in modo più approfondito.

latigid ha scritto:
Per capire se è un problema di SFN suggerisco di guardare la barra della qualità del decoder. Se vedete che l'indicazione sale e scende con una periodicità ciclica, che spesso è sempre uguale, probabilmente ci si trova in una situazione di SFN. Diversamente se l'indicatore della qualità resta sempre costante ma malgrado questo ogni tanto su hanno degli "OFF" il problema è da indagare in modo più approfondito.
Grazie per l'intervento latigid...
Ora controllo!!!

Il segnale fa 100% 44% 55% 38% 100% e ricomincia il ciclo
Il segnale comunque va bene... tranne quando va a zero e torna dopo 5 secondi

Comuqnue la qualità del mux4 nell'ultimo periodo (10 giorni) è decaduta del 10% circa di media

Ultima modifica:
marcobremb ha scritto:
Grazie per l'intervento latigid...
Ora controllo!!!

Il segnale fa 100% 44% 55% 38% 100% e ricomincia il ciclo
Il segnale comunque va bene... tranne quando va a zero e torna dopo 5 secondi

Comuqnue la qualità del mux4 nell'ultimo periodo (10 giorni) è decaduta del 10% circa di media

Idem...

Indietro
Alto Basso