Frequenze 61-69

roger75 ha scritto:
Facendo due conti, in merito alla storia delle frequenze dalla 50 alla 59 che, pare, dovranno anch'esse essere liberate per far posto alle frequenze dvbH..

Attualmente la Rai ha 4 mux, 4+1(il 38) Mds, 3 Timb, 2 ReteA, 1 D-Free, 1 Retecapri, contiamo pure 1 per TivuItalia, e poi ci sono le frequenze dell'ex-Beauty contest che sono 5(6 ma una è in Vhf, poi potrebbero essere 3 se 3 verranno riservate al DvbH)...totale: una ventina e piu di frequenze...
Secondo i miei calcoli, sommando 21(la prima freq. in Uhf) a facciamo 20, arriviamo a 41, questo vuol dire che poi le tv locali dovranno per forza stare TUTTE su 8-9 frequenze (cioe' quanto manca ad arrivare a 50Uhf)..

Ho come il sospetto che tutte non ci stanno...;)
Stai facendo confusione tra DVB-H, che è lo standard (ormai de-facto defunto) per la tivu digitale sui dispositivi mobili, e LTE, che è il nuovo standard di telefonia mobile cellulare e verrà utilizzato per garantire l'internet mobile ai dispositivi smartphone e similari.
Comunque al momento, la cessione del range di banda 700 MHz, a differenza dell banda 800MHz, non è stato ancora deciso. Si tratta solo di discussioni preliminari, se non sbaglio se ne dovrebbe discutere per il 2015, per poi essere applicata dopo qualche anno, quindi non dovrebbe riguardare le tv almeno nell'immediato. Ammesso pure che l'italia ceda e si accordi per liberare quella banda, mentre non scadono i termini il grosso delle tv locali sarà già fallito e le frequenze restituite allo stato. Oppure potrebbe essere deciso contestualmente la migrazione al dvb-t2 (un po' come è successo adesso per la liberazione dei canali 61-69 ed il passaggio al dvb-t), quindi è prematuro stare qua a fasciarsi la testa.

Non credo che si procederà alla migrazione al DVB-T2... anche perché non saprei in quanti sarebbero disposti a rimettere mano al portafogli per adeguarsi nuovamente al nuovo standard (più facile che buttino tutto via dalle finestre)... :icon_rolleyes: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle:
E credo che sia abbastanza limitata anche la possibilità di vedere mutata la destinazione dei 700 MHz... visto che l'Italia necessità di più risorse frequenziali per la TV a differenza di altri Paesi.
Inoltre si renderebbe impossibile la realizzazione degli Switch-Off in regioni come Puglia e Sicilia...
Senza contare che già con questo LTE ci potrebbero essere problemi in generale su diverse frequenze...

BER ha scritto:
Non credo che si procederà alla migrazione al DVB-T2... anche perché non saprei in quanti sarebbero disposti a rimettere mano al portafogli per adeguarsi nuovamente al nuovo standard (più facile che buttino tutto via dalle finestre)... :icon_rolleyes: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle:
E credo che sia abbastanza limitata anche la possibilità di vedere mutata la destinazione dei 700 MHz... visto che l'Italia necessità di più risorse frequenziali per la TV a differenza di altri Paesi.
Inoltre si renderebbe impossibile la realizzazione degli Switch-Off in regioni come Puglia e Sicilia...
Senza contare che già con questo LTE ci potrebbero essere problemi in generale su diverse frequenze...
Detto fra noi, anche io credo molto poco alla cessione dei 700 MHz alla telefonia, se non altro perchè Mediaset ha ben 3 mux (Dfree, MDS1 e MDS5) su quella banda, senza contare il famigerato Mediaset6 sul 58... e in Italia si sa, per le telecomunicazioni vale lo stesso motto che valeva negli anni '80 per la FIAT. Parafrasando il famoso motto del defunto Avv. Agnelli, «Ciò che va bene alla Fiat va bene all'Italia», io oserei dire che nelle TLC (e non solo) «Ciò che va bene a Mediaset va più che bene all'Italia», e non ce lo vedo il biscione che si dimezza così senza opporre resistenze (anche se riassegnassero nuove frequenze al posto di quelle perse, ciò comporterebbe comunque un notevole costo per le modifiche agli apparati). Poi onestamente nel range 50-60 ci sono solo due frequenze locali (51, che tra l'altro in alcune regioni è inutilizzabile in quanto assegnato ufficialmente a San Marino nella ripartizione internazionale delle frequenze, e il 53), poi sono tutte frequenze assegnate ai network nazionali. In che modo riuscirebbero a giustificare di fronte all'opinione pubblica che per liberare una banda occupate dalle nazionali devono essere espropriate le locali? Cioè, se devono essere liberate le ville dei ricchi non è che espropriano le case popolari ai morti di fame e li riassegnano ai ricchi per compensare le ville perse!:D

BER ha scritto:
Non credo che si procederà alla migrazione al DVB-T2... anche perché non saprei in quanti sarebbero disposti a rimettere mano al portafogli
Io invece credo che sia un processo irreversibile. Sarà questione di qualche anno ma ci arriveremo

anassimenes ha scritto:
Stai facendo confusione tra DVB-H, che è lo standard (ormai de-facto defunto) per la tivu digitale sui dispositivi mobili, e LTE, che è il nuovo standard di telefonia mobile cellulare e verrà utilizzato per garantire l'internet mobile ai dispositivi smartphone e similari.

Si' infatti scrivevo DvbH ma pensavo all'Lte, sara' la neve...:D

ma alla fine, con i vari terminali che abbiamo ora, riusciamo a sfruttare questa nuova rete oppure dobbiamo cambiare telefono ancora ?

Euplio ha scritto:
Sarà questione di qualche anno ma ci arriveremo
Quoto questo ragionamento.
Infatti niente viene deciso o fatto per nulla, vedrete proprio che sarà la nascita e la svolta del Dvb-T2 a defnire questi aspetti. ;)

Euplio ha scritto:
Io invece credo che sia un processo irreversibile. Sarà questione di qualche anno ma ci arriveremo
Non troppo presto però... altrimenti chi va a dirglielo a quelli che hanno comprato (o compreranno) un nuovo tv in vista dei prossimi Switch-Off che tra poco tempo dovranno nuovamente cambiare o adeguare il tutto?!? :icon_rolleyes: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :D ;)

P.S. La tecnologia e le tecniche evolvono rapidamente... e tra qualche tempo non è detto che non ci sarà qualche altro standard ancora più performante del DVB-T2 o del DVB-S2. E se così sarà sicuramente non si andrà verso una involuzione del mercato Radio-TV... ma al contrario verso una sua evoluzione e ad una maggiore offerta di contenuti prevalentemente HD o 3D... o qualsiasi altra cosa verrà. D'altronde così è sempre stato... dal B/N al Colore... al 3D... ;)

BER ha scritto:
Non troppo presto però... altrimenti chi va a dirglielo a quelli che hanno comprato (o compreranno) un nuovo tv in vista dei prossimi Switch-Off che tra poco tempo dovranno nuovamente cambiare o adeguare il tutto?!?
Probabile pure che a passare al dvb t2 saranno solamente le pay tv sempre alla ricerca di spazio in più e che daranno il decoder in comodato d'uso. Certo, non si possono obbligare le persone ad acquistare nuovi decoder ma molte tv trasmetteranno sia in dvb t che in dvb t2, come già ora ci sono tv che trasmettono contemporaneamente in sd e in hd. Ci saranno alla fine, come anche adesso, la scelta di vedere "meglio" per chi ha soldi da spendere e il contentarsi delle versioni light delle tv.

BER ha scritto:
Non troppo presto però... altrimenti chi va a dirglielo a quelli che hanno comprato (o compreranno) un nuovo tv in vista dei prossimi Switch-Off che tra poco tempo dovranno nuovamente cambiare o adeguare il tutto?!? :icon_rolleyes: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :D ;)

P.S. La tecnologia e le tecniche evolvono rapidamente... e tra qualche tempo non è detto che non ci sarà qualche altro standard ancora più performante del DVB-T2 o del DVB-S2. E se così sarà sicuramente non si andrà verso una involuzione del mercato Radio-TV... ma al contrario verso una sua evoluzione e ad una maggiore offerta di contenuti prevalentemente HD o 3D... o qualsiasi altra cosa verrà. D'altronde così è sempre stato... dal B/N al Colore... al 3D... ;)

Mah gli studi dicono che il DVb-T2 ha praticamente raggiunto il "Limite di Shannon" quindi in pratica non sarebbe possibile far passare ulteriori informazioni in banda, se non mi sbaglio.....

Euplio ha scritto:
Probabile pure che a passare al dvb t2 saranno solamente le pay tv sempre alla ricerca di spazio in più e che daranno il decoder in comodato d'uso. Certo, non si possono obbligare le persone ad acquistare nuovi decoder ma molte tv trasmetteranno sia in dvb t che in dvb t2, come già ora ci sono tv che trasmettono contemporaneamente in sd e in hd. Ci saranno alla fine, come anche adesso, la scelta di vedere "meglio" per chi ha soldi da spendere e il contentarsi delle versioni light delle tv.
il cammin o verso il T2 sara definitivo..Certo nel periodo di transizione ci saranno 2 tecnologie am non resterannoa vita.... il vero problema è sapere fino a quando i produttori sono stai obbligati a produrre materiale gia oggi obsoleto...

jamz ha scritto:
Mah gli studi dicono che il DVb-T2 ha praticamente raggiunto il "Limite di Shannon" quindi in pratica non sarebbe possibile far passare ulteriori informazioni in banda, se non mi sbaglio.....
Questo è vero... così già si rientra con valori ottimali in accordo alla Capacità o Limite di Shannon... ;)
Però nulla vieta di sviluppare un nuovo standard (anche non legato al consorzio DVB)... per cui cambierebbero pure le condizioni alla base...

BER ha scritto:
Giunco dice delle balle.
L'assegnazione delle frequenze in base ai bandi, pubblicati compreso quello di oggi, è regolare in quanto le scadenze sono:6 Aprile per Abruzzo e Molise;
13 Aprile per la Puglia e la Basilicata, ed infine per il 20 Aprile per Calabria e Sicilia.
Pare che siamo nei termini.
Lo swicth off è previsto rispettivamente: dal 07 maggio al 23 Maggio, 24maggio 8 giugno ed infine per l'11 giugno al 30 giugno.

Ma si' sa quando di preciso verranno liberate queste frequenze? Giugno, luglio o piu avanti dopo lo switch off? La data cambiera' a seconda delle regioni? (io per la precisione sto in Emilia..)

roger75 ha scritto:
Ma si' sa quando di preciso verranno liberate queste frequenze? Giugno, luglio o piu avanti dopo lo switch off? La data cambiera' a seconda delle regioni? (io per la precisione sto in Emilia..)
Le frequenze devono essere liberate entro la fine dell'anno. Per le regioni dove sono occupate momentaneamente dalle tv locali si procederà ad una riassegnazione e per le regioni soggette a Switch-Off nel 2011-2012 queste frequenze non vengono assegnate... ;)

Indietro
Alto Basso