anassimenes
Digital-Forum Silver Master
- Registrato
- 2 Gennaio 2006
- Messaggi
- 3.340
Stai facendo confusione tra DVB-H, che è lo standard (ormai de-facto defunto) per la tivu digitale sui dispositivi mobili, e LTE, che è il nuovo standard di telefonia mobile cellulare e verrà utilizzato per garantire l'internet mobile ai dispositivi smartphone e similari.roger75 ha scritto:Facendo due conti, in merito alla storia delle frequenze dalla 50 alla 59 che, pare, dovranno anch'esse essere liberate per far posto alle frequenze dvbH..
Attualmente la Rai ha 4 mux, 4+1(il 38) Mds, 3 Timb, 2 ReteA, 1 D-Free, 1 Retecapri, contiamo pure 1 per TivuItalia, e poi ci sono le frequenze dell'ex-Beauty contest che sono 5(6 ma una è in Vhf, poi potrebbero essere 3 se 3 verranno riservate al DvbH)...totale: una ventina e piu di frequenze...
Secondo i miei calcoli, sommando 21(la prima freq. in Uhf) a facciamo 20, arriviamo a 41, questo vuol dire che poi le tv locali dovranno per forza stare TUTTE su 8-9 frequenze (cioe' quanto manca ad arrivare a 50Uhf)..
Ho come il sospetto che tutte non ci stanno...![]()
Comunque al momento, la cessione del range di banda 700 MHz, a differenza dell banda 800MHz, non è stato ancora deciso. Si tratta solo di discussioni preliminari, se non sbaglio se ne dovrebbe discutere per il 2015, per poi essere applicata dopo qualche anno, quindi non dovrebbe riguardare le tv almeno nell'immediato. Ammesso pure che l'italia ceda e si accordi per liberare quella banda, mentre non scadono i termini il grosso delle tv locali sarà già fallito e le frequenze restituite allo stato. Oppure potrebbe essere deciso contestualmente la migrazione al dvb-t2 (un po' come è successo adesso per la liberazione dei canali 61-69 ed il passaggio al dvb-t), quindi è prematuro stare qua a fasciarsi la testa.
