Frequenze e date switch off Lombardia Emilia Veneto Friuli

fano ha scritto:
Infatti questa cosa del "risparmio" da parte di una TV pubblica è incomprensibile...
posso capire che dove non avevi acceso 5 frequenze ti sia difficile accenderne
dal nulla 2 in più (anche se, magari, dopo 1 anno mi aspetto di vederle apparire),
ma almeno trasformare le 3 frequenze analogiche nei mux 1-2-3 sembra banale :doubt:

Banale non direi!
Ricordiamo che comunque c'è da montare l'SFN adapter, regolare il tutto e aggiustare l'impianto.
Il tutto non è gratis!!!
Può essere col tempo che lo facciano, man mano sistemano le cose..

L_Rogue ha scritto:
Ma qualcuno ha detto che non lo farà?

Non mi sembra. O mi sono perso qualcosa?

Secondo me ti sei perso nel documento Rai i trasmettitori scritti in rosso e quelli scritti in nero: in quest'ultimi accendono solo il Mux 1!!!!
E mi sembra sia scritto chiaramente..

Nulla vieta che in futuro possano attivare altri Mux, ma ho la sensazione che non lofaranno mai!!!! (Tanto c'è il satellite!)

Il Bacco ha scritto:
..ricevo appunto dal sito di GAGGIO MONTANO!:icon_rolleyes:

In comune di gaggio Montano sono censiti solo due trasmettitori, Casellina di Bombiana e Silla, e entrambi trasmettono solo radio. Evidentemente ricevi da fuori comune, azzarderei Porretta, o Piella o Cà di Giano. Oppure si tratta di ripetitore NON Rai e allora saranno dolori....

hal06969 ha scritto:
Banale non direi!
Ricordiamo che comunque c'è da montare l'SFN adapter, regolare il tutto e aggiustare l'impianto.
Il tutto non è gratis!!!
Può essere col tempo che lo facciano, man mano sistemano le cose..

Ci fosse solo quello da montare....chiediti perchè alcuni siti non vanno subito in SFN ma partono su un canale del dividendo. E' evidente, perchè servono grossi lavori, non realizzabili subito. Intanto per mettere un Tx in SFN lo stream trasmesso deve essere lo stesso degli altri trasmettitori....e già qua casca l'asino, se il segnale lo riceveva in analogico da altro ponte bisogna alimentarlo in altro modo, non dal satellite perchè sarebbe diverso (Rai3)....insomma sembra facile....

paolo-steel ha scritto:
Penso che da un sito così importante verrano senz'altro attivati tutti i mux anche secondo me si tratta di errore

Anche perchè di errori ce ne sono più d'uno....vedi a pagina 12, a parte l'intestazione dove Giulia è diventato Giuia, leggo:
"ad esempio, se un impianto emiliano spegne il 54 o il 58 dovrà cominciare a trasmettere sul canale 24, un impianto veneto, invece, irradierà sul 22.....

ma che 22, è il 34! Si tratta di un copia incolla dalla pagina del Piemonte, e hanno scordato di cambiare le cifre....

elettt ha scritto:
Anche perchè di errori ce ne sono più d'uno....vedi a pagina 12, a parte l'intestazione dove Giulia è diventato Giuia, leggo:
"ad esempio, se un impianto emiliano spegne il 54 o il 58 dovrà cominciare a trasmettere sul canale 24, un impianto veneto, invece, irradierà sul 22.....

ma che 22, è il 34! Si tratta di un copia incolla dalla pagina del Piemonte, e hanno scordato di cambiare le cifre....

Sicuro che è il 34?
Non è che han scelto il 22 su entrambi tanto non ci può essere interferenza tra piemonte e veneto????

ah, ah, ah..

elettt ha scritto:
Ci fosse solo quello da montare....chiediti perchè alcuni siti non vanno subito in SFN ma partono su un canale del dividendo. E' evidente, perchè servono grossi lavori, non realizzabili subito. Intanto per mettere un Tx in SFN lo stream trasmesso deve essere lo stesso degli altri trasmettitori....e già qua casca l'asino, se il segnale lo riceveva in analogico da altro ponte bisogna alimentarlo in altro modo, non dal satellite perchè sarebbe diverso (Rai3)....insomma sembra facile....

Infatti ho scritto che no è banale!
E tanto meno gratis..

E siccome i soldi sonpochi per tutti, andranno al risparmio accendendo solo i Mux 1 nelle postazioni più piccole.

hal06969 ha scritto:
Secondo me ti sei perso nel documento Rai i trasmettitori scritti in rosso e quelli scritti in nero: in quest'ultimi accendono solo il Mux 1!!!!
E mi sembra sia scritto chiaramente..

Ma questo già si sapeva.

Mi pareva invece di aver capito che fano stesse prospettato la sola accensione del solo MUX 1 anche su quelli segnati in rosso, almeno in un primo momento o almeno fino alla fine dello switch off?

La cosa mi pare un po' strana vista l'offerta attualmente disponibile nell'area Penice-Valcava.

Ho interpretato male fano o cos'altro?

hal06969 ha scritto:
Sicuro che è il 34?
Non è che han scelto il 22 su entrambi tanto non ci può essere interferenza tra piemonte e veneto????

ah, ah, ah..

Alla stessa pagina la tabella indica chiaramente Veneto Rete SFN 34, tutte le tabelle successive riportano per ogni ripetitore Veneto il 34 o il 54 e tra parentesi il 34.....il 22 non c'è da nessuna parte tranne quella riga a pag. 12. Se vai a vedere pagina 7 capisci da dove arriva....

L_Rogue ha scritto:
Ma questo già si sapeva.

Mi pareva invece di aver capito che fano stesse prospettato la sola accensione del solo MUX 1 anche su quelli segnati in rosso, almeno in un primo momento o almeno fino alla fine dello switch off?

Ho interpretato male fano o cos'altro?

No, no negli impianti principali ovviamente accenderanno tutto... mi pareva di aver aggiunto l'aggettivo "disagiato" apposta per quello, guarda in Valle D'Aosta che scempio che hanno combinato: praticamente solo Aosta è coperta da tutti i MUX, le altre città hanno solo il MUX 1... a volte persino Mediaset e TIMB (TIMB, capite :5eek:?) hanno acceso almeno 2 mux...

Dite "lo fanno per risparmiare", certo, ma questo ragionamento lo può fare un privato che vive sulla pubblicità (e può accontentarsi di coprire il 90% del territorio) non la RAI, che un cittadino della Valle D'Aosta o quelli che saranno nelle valli "nere" sfigate in Lombardia non pagano lo stesso canone pure loro?

... e non venitemi a dire che RAI 4 o RAI Extra non è pagato dal canone... danno solo repliche di programmi RAI, quindi...

dimentichi che ogni azienda ha dei budget da rispettare...raiway mica può spendere soldi che la rai non gli passa...
Con quello che avevano stanno facendo miracoli...credi a me...
Poi come servizio pubblico esiste una carta con gli obblighi e questa non preveda copertura obbligatoriamente terrestre al 100% per i canali tematici e infatti sono anche su sat...

Ma dai fano...il tuo ragionamento è proprio al contrario della realtà...non hai mai avuto a che fare con un ente pubblico?
Se a Bilancio non è stata prevista la spesa xy, non c'è verso di effettuarla...
E alla RAI (questo sì che è criticabile) da decenni quando fanno il Bilancio spendono e spandono sulle spese di programmazione (a volte discutibile) e stanno stretti sulle spese tecniche...

fano ha scritto:
No, no negli impianti principali ovviamente accenderanno tutto... mi pareva di aver aggiunto l'aggettivo "disagiato" apposta per quello

E meno male che ho capito male! :D

E' per questo che mi veniva spontaneo un "Ma che cavolo..."

Domanda forse un po' ingenua: ma in vista dello switch off non sarebbe stato il caso di fare un accantonamento straordinario di vile pecunia? ;)

Io in azienda mi comporto così: quando ho spese straordinarie ma previste nell'arco di tot anni, tiro la cinghia e metto da parte.

Gennar1 ha scritto:
Il Monte Venda non risulta evidenziato in rosso, quindi al contrario delle aspettative il giorno dello switch-off (30 novembre) sarà attivato il solo Mux 1 :eusa_wall: . Spero che gli altri mux vengano attivati rapidamente (ma sicuramente non prima del completamento dello switch-off il 15 dicembre) :icon_rolleyes:
guarda cvhe Monte Venda avrà tutti i mux, è stato più volte precisato da raiway. Si tratta semplicemente di un errore

areggio ha scritto:
E alla RAI (questo sì che è criticabile) da decenni quando fanno il Bilancio spendono e spandono sulle spese di programmazione (a volte discutibile) e stanno stretti sulle spese tecniche...

E qui non posso che straquotare! E' una vera vergogna pagare milioni a personaggi come l'attuale e passata conduttrice de "La prova del cuoco", tanto per fare un paio di esempi. Manco facessero tutto loro, e mi fa inc....arrabbiare moltissimo l'ipocrisia che mettono in campo a fine stagione dicendo che il merito è di tutti quelli che "stanno dietro", è proprio così, fattostà che loro prendono milioni per cantare le tagliatelle di nonna Pina, e "gli altri" un misero stipendio da collaboratore, a volte pure part-time. Si smettesse di buttare soldi in questa maniera, inseguendo la tv commerciale (che di danni ne fa già abbastanza) e si pensasse di più alla qualità e al rinnovamento tecnico.
Se non fosse che adesso sono obbligati a buttare tutto, saremmo ancora qua a "godere" delle interruzioni dovute al surriscaldamento estivo di trasmettitori che risalgono agli anni 60! E sono almeno 10 anni che li sopportiamo....

elettt ha scritto:
E qui non posso che straquotare! E' una vera vergogna pagare milioni a personaggi come l'attuale e passata conduttrice de "La prova del cuoco", tanto per fare un paio di esempi. Manco facessero tutto loro, e mi fa inc....arrabbiare moltissimo l'ipocrisia che mettono in campo a fine stagione dicendo che il merito è di tutti quelli che "stanno dietro", è proprio così, fattostà che loro prendono milioni per cantare le tagliatelle di nonna Pina, e "gli altri" un misero stipendio da collaboratore, a volte pure part-time. Si smettesse di buttare soldi in questa maniera, inseguendo la tv commerciale (che di danni ne fa già abbastanza) e si pensasse di più alla qualità e al rinnovamento tecnico.
Se non fosse che adesso sono obbligati a buttare tutto, saremmo ancora qua a "godere" delle interruzioni dovute al surriscaldamento estivo di trasmettitori che risalgono agli anni 60! E sono almeno 10 anni che li sopportiamo....
Per non parlare del livello culturale-medio delle conduttrici-Rai:
Mara Venier, Antonella Clerici: ignoranti da ritenerle inidonee anche per eventuali televendite...
Delle altre non ricordo i nomi ma sono penose...
Lo stesso problema c'è a Mediaset con quella falsona di Barbara D' Urso
e non brilla certo di cultura la simpatia di Gerry Scotti (oltretutto a me non piace neanche come show-man ma so che ai più è gradito!)...
Mi pare buono il parco-uomini e il parco-donne del La7..
Di questi show-man/presentatori alla Rai salverei solo Carlo Conti, Fabio Fazio,
parzialmente Pupo...

elettt ha scritto:
Alla stessa pagina la tabella indica chiaramente Veneto Rete SFN 34, tutte le tabelle successive riportano per ogni ripetitore Veneto il 34 o il 54 e tra parentesi il 34.....il 22 non c'è da nessuna parte tranne quella riga a pag. 12. Se vai a vedere pagina 7 capisci da dove arriva....

Avevo notato eccome.. da qui la risata alla fine!

Però mi sembrava più logico il 22!!!

sermax75 ha scritto:
Serramazzoni 9? il Mux 1 della Rai da Serra sul 9? :eusa_think:
Si è un ripetitore che trasmette già in e9 e serve una piccola località pedemontana. Non è quello che pensi tu.....;)

Indietro
Alto Basso