• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Frequenze no lock!!! Aiutooooo!!!!

Io ho "quasi" lo stesso impianto, ma fatto con lnb "normali" a 4 uscite indipendenti ciascuno e commutatori diseqc a 2 vie (vabbe 1 è a 3 per altra parabola su Astra 28.2)... Mi sembra più "normale" /sufficiente anche nel caso di 2 soli appartamenti da servire, a meno che non si vogliano più di 4 prese per abitazione...
Quel multi switch mi sa proprio di più palla al piede in tal caso :)
 
Che quel msw sia una limitazione è una certezza, avrei concepito di più un classico msw passante in previsione di futuri ampliamenti con classici commutatori diseqc.

Sarei curioso di sapere perchè c'è hotbird sul fuoco principale, non è un impianto "alla tedesca".
 
Serve soltanto a capire che, stranamente, sul fuoco principale della parabola c'è hotbird e non astra come si poteva immaginare.
Chissà se tale configurazione è stata chiesta esplicitamente?
A ecco, a sto punto allora sta meglio coi cavi invertiti... almeno è piu "logico"... Se ci abbiam "preso" su tutto

Magari il "tecnico" gli ha invertito gli lnb puntando Hotbird, ma ha rimesso Astra sull 1 e Hotbird sul 2 del Diseqc :eusa_wall:
 
A ecco, a sto punto allora sta meglio coi cavi invertiti... almeno è piu "logico"... Se ci abbiam "preso" su tutto

Magari il "tecnico" gli ha invertito gli lnb puntando Hotbird, ma ha rimesso Astra sull 1 e Hotbird sul 2 del Diseqc :eusa_wall:
Appunto, però se l'antenna è puntata a casaccio, non si risolve comunque.

Sicuro che su hotbird sul fuoco principale ci abbiamo preso.
 
Sicuro? potrebbe essere un 7 est sul primo fuoco e 13 sul secondo (per cui riceve qualcosa sullo skybox grazie all'inversione di cavi...) :badgrin:
Ma appunto quel "qualcosa" che da la certezza che c'è un altro problema o di puntamento o il multiswitch come hai detto... anche io in genere escludo guasti agli lnb come ipotesi iniziali... se non è proprio evidente che dipenda da quello (e in questo caso, evidente non lo è almeno finora)...
 
Potrebbe essere ma è poco probabile, a 7 est di tedesco non c'è nulla.
Certo è che se "hurricane2006" non risponde alle domande che facciamo, non se ne uscirà fuori :doubt:
 
Ultima modifica:
Scusatemi ma non ero in casa. Allora cari amici del forum, vi aggiorno: ho provato lo skybox su un altro impianto nuovo di zecca, e con configurazione SMATV IF IF le problematiche erano uguali alle mie, ossia poche frequenze aperte. Poi ho provato a mettere 1LNB, premessa l'impianto è nuovo ma ha la mai stessa configurazione ossia 2 illuminatori e ognuno ha 4 uscite, 4 per astra e 4 per hotbird. In questo caso non ho neanche modificato i cavi come mi avete suggerito e vedevo Sky regolarmente. Unica differenza rispetto al mio impianto era che il livello del segnale era intorno al 70% e da me arriva al 50% scarso.
Inoltre qui non ci sono problemi di ricezione con il digitale, ma non so perche mettono astra ossia il sat.
Che ne pensate? Provo un nuovo LNB?
Grazie mille per la vostra pazienza.
Semplicemente unici!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Su impianto IF-IF è normale che non ricevi tutto... se non è stato configurato per ricevere tutte le frequenze di Sky. Nel caso del tuo impianto però la causa è diversa, e ancora non è chiaro.
Il fatto che su questo altro impianto ci sono 2 lnb non vuol dire che sia come il tuo... pero' se ci confermi che aveva un multiswitch(magari lo stesso tuo...)... ma potrebbe anche avere 2 lnb con 4 uscite indipendenti (come il mio che dicevo).

Ma come dicevamo è da scartare per ora lipotesi che sia l'lnb guasto... almeno fai la prova del cavo che si diceva su. Individua il connettore della banda verticale alta, e vedi che livelli di segnali hai... e che risultati ti da il decoder sulle frequenze in verticale alta(tutte le altre è normale per la prova che siano no-lock). IN tal modo si appurera' 1) se è un rpoblema di puntamento o meno. 2) se effettivamente il responsabile è il multiswitch come probabilmente è (l'uno non esclude l'altro ovviamente).
 
Su impianto IF-IF è normale che non ricevi tutto... se non è stato configurato per ricevere tutte le frequenze di Sky. Nel caso del tuo impianto però la causa è diversa, e ancora non è chiaro.
Il fatto che su questo altro impianto ci sono 2 lnb non vuol dire che sia come il tuo... pero' se ci confermi che aveva un multiswitch(magari lo stesso tuo...)... ma potrebbe anche avere 2 lnb con 4 uscite indipendenti (come il mio che dicevo).

Ma come dicevamo è da scartare per ora lipotesi che sia l'lnb guasto... almeno fai la prova del cavo che si diceva su. Individua il connettore della banda verticale alta, e vedi che livelli di segnali hai... e che risultati ti da il decoder sulle frequenze in verticale alta(tutte le altre è normale per la prova che siano no-lock). IN tal modo si appurera' 1) se è un rpoblema di puntamento o meno. 2) se effettivamente il responsabile è il multiswitch come probabilmente è (l'uno non esclude l'altro ovviamente).

L'altro impianto è identico al mio nel senso che anche lui come me ha lo switch, ovviamente stiamo parlando di un modello nuovo, ma la funzione del del suo switch è uguale alla mia. L'impianto che ho trovato qua avrà almeno una decina di anni o forse di più, e ho pensato che forse LNB non riesce a raggiungere le frequenze di Sky o solo in parte. Tra oggi e domani farò la prova con filo diretto e con LNB (LNB non devo compararlo in quanto me lo da un amico ed è nuovo).
Voi che ne dite?
Grazie ancora
 
Quindi se vuoi provare con un LNB universale_, devi smontare quello che c'è montato allineato al braccio della parabola.

Come ho già scritto, non penso che il problema sia l'LNB e sarebbe il caso di ottimizzare il puntamento dell'antenna e di controllare la regolazione del guadagno del multiswitch.

Ci vuoi dire, una volta per tutte, quanti ricevitori sat ci sono installati e che diametro ha la parabola?
 
Ultima modifica:
Quindi se vuoi provare con un LNB universale_, devi smontare quello che c'è montato allineato al braccio della parabola.

Come ho già scritto, non penso che il problema sia l'LNB e sarebbe il caso di ottimizzare il puntamento dell'antenna e di controllare la regolazione del guadagno del multiswitch.

Ci vuoi dire, una volta per tutte, quanti ricevitori sat ci sono installati e che diametro ha la parabola?

La parabola è da 80 o 85, i di decoder attuali ce ne sono 2 uno al piano terra dove guardano astra(anche se hanno il cavo anche per hotbird) e uno al mio piano dove è direttamente la televisione che fa da decoder, infatti il cavo satellitare va dietro la tv. Con il mio skybox saremmo a tre decoder, ma dato che io stacco il filo da dietro la tv e lo metto nel mio decoder, sempre 2 decoder ci sono.
Io però non ho capito(non essendo esperto) come posso guadagnare attraverso la regolazione sul mutiswitch. Mi scuso per l'ignoranza...
 
Vi voglio postare anche le immagini dell'altro impianto dove ho provato sky con successo, nel senso che si aprivano tutte le frequenze:
cneg.jpg
[/IMG]

xwxp.jpg
[/IMG]

Vorrei capire perchè li funziona e quali sono le differenze con il mio. Grazie mille
 
Da te non è che non funziona: funziona male (qualche frequenza di Sky la ricevi... ma attenuate).
Sulla base di questo, sono state fatte le ipotesi:

  • parabola puntata male
  • il multi-switch regolato male

O almeno, sono queste che dovresti verificare come prima cosa.
Poi se hai dubbi sull'lnb, non ho capito perchè non fai la prova a cui tu stesso avevi pensato, ma è secondario. Ti ho detto come farla. ;)
 
Da te non è che non funziona: funziona male (qualche frequenza di Sky la ricevi... ma attenuate).
Sulla base di questo, sono state fatte le ipotesi:

  • parabola puntata male
  • il multi-switch regolato male

O almeno, sono queste che dovresti verificare come prima cosa.
Poi se hai dubbi sull'lnb, non ho capito perchè non fai la prova a cui tu stesso avevi pensato, ma è secondario. Ti ho detto come farla. ;)

Sentite ma come potrei regolare il multiswitch??? e se mettessi un potenziatore di segnale che qui lo chiamano "Verstàrker"? Il manuale è in tedesco e io mi occupo di area giuridica e non di sat, quindi con la terminologia satellitare tedesca sto in alto mare....
 
Ma scusa, comincia dalla cosa piu facile: il puntamento :)
Prova a flettere il disco da una parte e poi dall'altra facendo pressione con la mano. Con la tv a vista sul menu del segnale del decoder vedi se aumenta o diminuisce... insomma accertati che quello che ricevi ora sia il (tuo) massimo a livello di puntamento. Se lo è, ed è cmq evidentemente basso, allora si pensera' al multiswitch...

Del tuo "antennista" non è che ci si possa fidare. In pratica non ha risolto niente...
 
La parabola è da 80 o 85, i di decoder attuali ce ne sono 2 uno al piano terra dove guardano astra(anche se hanno il cavo anche per hotbird) e uno al mio piano dove è direttamente la televisione che fa da decoder, infatti il cavo satellitare va dietro la tv. Con il mio skybox saremmo a tre decoder, ma dato che io stacco il filo da dietro la tv e lo metto nel mio decoder, sempre 2 decoder ci sono.
Io però non ho capito(non essendo esperto) come posso guadagnare attraverso la regolazione sul mutiswitch. Mi scuso per l'ignoranza...
La parabola può andar bene, dalle foto sembrava più piccola.
Se le cose stanno così come dici, non ci sarà nessun problema a tenere i cavi invertiti (sat A, cavi 5-6-7-8 e sat B, cavi 1-2-3-4).
Nel decoder a piano terra dovrai selezionare il sat astra come posizione B del diseqc e sul decoder_ sky imposterai A, così "la schifezza" di sky è contenta ;)

Per quanto riguarda la regolazione del guadagno del multiswitch devi semplicemente renderti conto se è al massimo oppure no.
Sul documento pdf che ho trovato del tuo msw c'è scritto che il guadagno è regolabile ma non fa vedere dove sono le regolazioni, guarda sulla parte inferiore del msw, se trovi qualcosa. fotografa e posta sul forum.
E' uno scrupolo in più che mi sono fatto perchè non vorrei che sia regolato al minimo e se così fosse, mettendolo al massimo avrai moltiplicato per 6,3 il segnale sulle uscite che ti interessano.
 
Ultima modifica:
Vi voglio postare anche le immagini dell'altro impianto dove ho provato sky con successo, nel senso che si aprivano tutte le frequenze:

Vorrei capire perchè li funziona e quali sono le differenze con il mio. Grazie mille
Intanto c'è da dire che se quell'impianto punta astra e hotbird, è stat configurato al contrario rispetto al tuo; astra è sul fuoco principale e hot bird sul secondario.
Poi, sicuramente, l'LNB di hotbird è collegato al "sat system A".

In ogni caso, il puntamento di quella parabola è stato fatto, non dal calzolaio che è venuto da te ;)
 
Sentite ma come potrei regolare il multiswitch??? e se mettessi un potenziatore di segnale che qui lo chiamano "Verstàrker"? Il manuale è in tedesco e io mi occupo di area giuridica e non di sat, quindi con la terminologia satellitare tedesca sto in alto mare....
Controlla come è regolato il Verstarkung (amplificazione) del msw, come ho già scritto in precedenza, con quella parabola non c'è bisogno di amplificatore_ (Verstàrker).
 
Indietro
Alto Basso