[Friuli Venezia Giulia] Problemi di ricezione (thread di servizio)

Grazie mille per le vostre risposte..

Quindi come dici tu Joe Antenna non risolverei proprio nulla girando l'antenna di UD verso Est?!

Per miscelare correttamente i canali Sloveni e Croati con il resto dei canali la Mitan produce due mix filtrati

1/MT0146B per i mux A e C Sloveni ingresso 1 ch 22 27 ingresso 2 uhf meno ch 22 e 27
1/MT00706L per i mux A Sloveno e Croato ingresso 1 ch 27 28 ingresso 2 uhf meno ch 27 28

Ma cambiando l'ampli e girando l'antenna è probabile?

Visto il segnale forte del Nanos nella bassa la logaritmica dovrebbe essere sufficente per ricevere i mux sloveni, se l'attuale ampli che hai è come quello descritto da Joe antenna ti prendi il mix Mitan con filtro per canali 22 e 27 (di cui sopra) e un amplificatore a larga banda ad un ingresso, giri la logaritmica verso est la colleghi all'ingresso ch 22+27 e l'antenna del piancavallo all'altro ingresso, il mix lo colleghi poi all'ampli e sei a posto
eventualmente se la logaritmica dovesse darti problemi(ma dubito) puoi sempre sostituirla

Quindi prima cosa da fare è sapere che ampli monto adesso. Ok,domani mattina se non piove son sul tetto! ;)

In partenza diciamo già che sarà da cambiare l'attuale ampli visto che da dietro non mi entrano su quella verso il Piancavallo.. giusto?

Cmq, se può c entrare qualcosa o esser già un indizio, RAI 1-2-3 li prendo come "provvisori"
Prendo correttamente RAI HD, RAI 5, RAI Premium e RAI4 (questi ultimi due in camera mi non li prendo da quando ho sostituito la presa a muro :eusa_wall:)

News fresca di adesso.. il mio vicino ai canali 901 902 903 prende Slo1HD , Slo2 , Slo3

Ha ancora la vecchia antenna della tv analogica con i tre elementi: Piancavallo , Udine , Slo

Ultima modifica:
I canali "Rai provvisori" sono trasmessi da Udine ancora fino a settembre poi saranno spenti e si riceveranno solo dal Piancavallo. Gli altri Multiplex Rai 2,3,4 (canali tematici) da Udine sono trasmessi con potenza limitata, il segnale è al limite perciò non è costante sulla altre prese.
Se è a sud di Udine, dovrebbe ricevere i Rai solo dal Piancavallo. Quindi, bisognerebbe capire cosa viene sintonizzato (e con che livelli) sui canali 24 e 30...

Domani provvedo all'identificazione dell ampli.

A me interessa più di tutto la ricezione del canale 27 Koper! Perchè da quel canale forse potrebbero trasmettere il mondiale di calcio.

Già che son sul tetto se provo a girare l'antenna di Ud verso il Monte Nanos serva a qualcosa o posso risparmiarmi la fatica?

Domani provvedo all'identificazione dell ampli.

A me interessa più di tutto la ricezione del canale 27 Koper! Perchè da quel canale forse potrebbero trasmettere il mondiale di calcio.

Già che son sul tetto se provo a girare l'antenna di Ud verso il Monte Nanos serva a qualcosa o posso risparmiarmi la fatica?

Può essere una prova... Ma non è detto che si possa ricavare qualcosa di utile. Comunque sì, sul 27 ci sono i mondiali. E verosimilmente pure sul 28 croato... Io ho guardato i Giochi di Sochi su Slo2HD..

OT
È una mia impressione o l'HD sloveno non è così portentoso come un buon RaiHD?
Fine OT

Joe, che ne pensi della ricezione dei Rai? A sud di Udine com'è la situazione? Buio pesto da V.le Palmanova? Perchè allora vuol dire che riceve tutto da Piancavallo...

Già che ci sei puoi girare anche l'antenna, se il morsetto non è completamente arrugginito si sta un attimo... poi ci sai dire....;)

Vado a occhio, la metto quasi in linea con quella del Piancavallo?

Cmq dalla lista automatica del decoder sul ch 24 non ho nulla, sul 30 La5.

Ma questo solo in camera, mia perchè da quando ho sostituito la presa a muro con una nuova (pensando di far bene) non prendo oltre a Rai Premium, Movie, Sport 1 e 2, Dmax.

Nel resto della casa invece prendo tutto

Ma è un fastidio della presa.. Maledetta la volta che l'ho cambiata!! :eusa_wall:

L'uhf ti sembra performante? :icon_redface: Son contento! ..invece tra quelle del vicinato è la più spartana.. adesso han tutti cose ufo! E' un 2006,gli anni passano

Mmmm.. Sperin ben!!

Se trovo una App per le coordinate sarebbe il top
Se hai google earth fai come hò fatto io, cerca monte nanos, poi tracci il righello fino a casa tua, e vedi dove passa la linea vicino a casa tua ( casa dei vicini, alberi etc.) e la punti in quella direzione
visto che sei sul tetto per vedere dell'ampli puoi già spostare la logaritmica come ti hà detto anche joe così vedi quello che ricevi.

È una mia impressione o l'HD sloveno non è così portentoso come un buon RaiHD?
Fine OT
I canali Slovenia 1 e 2 in hd hanno un bitrate di circa 5 mbps ciascuno, mentre rai hd è intorno ai 10 mbps quindi è normale che rai hd abbia una migliore qualità :)

Ultima modifica:
Vado a occhio, la metto quasi in linea con quella del Piancavallo?

Cmq dalla lista automatica del decoder sul ch 24 non ho nulla, sul 30 La5.

Ma questo solo in camera, mia perchè da quando ho sostituito la presa a muro con una nuova (pensando di far bene) non prendo oltre a Rai Premium, Movie, Sport 1 e 2, Dmax.

Nel resto della casa invece prendo tutto
Non si intende il ch.24 ed il ch. 30 del decoder, ma l'UHF 24 e l'UHF 30 che sono i mux 1 e 2 della Rai!!!
Mio consiglio come prima cosa è sostituire l'ampli con uno a larga banda UHF e collegarlo all'antenna del Piancavallo, spesa 15€ circa, e verificare cosa ricevi con quello. Potrebbe anche bastare senza stare a girare antenne o altro.
Ciao ;)

Ecco il mio ampli.. Joe aveva detto proprio giusto..

2zz803r.jpg

Purtroppo non son riuscito a spostare l'antenna di Ud verso il M Nanos perchè da solo non credo di riuscire.
Il palo è pesante,rischierei di fare più danno che utile..

Ecco il mio ampli.. Joe aveva detto proprio giusto..

2zz803r.jpg

Purtroppo non son riuscito a spostare l'antenna di Ud verso il M Nanos perchè da solo non credo di riuscire.
Il palo è pesante,rischierei di fare più danno che utile..

Avevo anch'io una cosa del genere... Allora, dovrebbe entrarti il Mux Rai4 sulla frequenza ch.40 (RaiStoria, Rai5, RaiHD) e il Mux1 Provvisorio sul ch 25. Se l'impianto è ok, entrano questi canali.

Mio consiglio come prima cosa è sostituire l'ampli con uno a larga banda UHF e collegarlo all'antenna del Piancavallo, spesa 15€ circa, e verificare cosa ricevi con quello. Potrebbe anche bastare senza stare a girare antenne o altro.
Ciao ;)

Ma siccome già che ci sono sposto l'antenna dalla attuale posizione (attaccata al camino con 10m di cavo che percorrono il tetto) al palo dedicato al centro del tetto.
Per questa operazione toccherà rivolgermi ad un antennista siccome sarà da orientare con qualche strumento.

Per goderti perfettamente dalla Sloveniain HD gli eventi sportivi che ti interessano, devi sostituire la logaritmica (antenna a basso guadagno scarsamente direttiva) con una Yagi direttiva canalizzata tipo la Fracarro 10F2126 oppure una di IV banda (ch 21:37) come la Fracarro BLU10B4 o analoga sempre di IV banda. Inoltre dovresti sostituire anche il miscelatore-amplificatore (di circa 20dB) a cui collegare le due antenne:

- ingresso 1: (Piancavallo) per i tutti canali dal 21 al 60 meno i ch 22 e 27;
- ingresso 2: (M. Nanos) solo per i ch 22 e 27.

La spesa per il materiale non dovrebbe superare i 70 euro.

Questa dovrebbe essere la soluzione 100% garantita.. giusto?

Avevo anch'io una cosa del genere... Allora, dovrebbe entrarti il Mux Rai4 sulla frequenza ch.40 (RaiStoria, Rai5, RaiHD) e il Mux1 Provvisorio sul ch 25. Se l'impianto è ok, entrano questi canali.

Li prendo tutti quei canali!!

Nello specifico quale sarebbe l'amplificatore che dovrei prendere?
Un modello..

Questa è la scatola principale dove arriva il cavo dell'antenna. C'è qualcosa da cambiare anche qui?

30igvvn.jpg

Ultima modifica:
Tempo fa vi avevo detto che il mio antennista aveva chiesto 30€ per scollegare l'antenna di V.le Palmanova e installare un amplificatore su quella di Castaldia. Avevamo convenuto tutti sul fatto che il prezzo era basso. Ora che mi dite dell'antennista di mia nonna, 45€ per "spostare in alto" l'antenna della Rai e ruotarla in verticale?

Indietro
Alto Basso