• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Futuro: Fonti rinnovabili, Impianti fotovoltaici ed Impianti eolici, Gas e Petrolio

Oggi sembra di dipendere troppo e per fare qualunque cosa dal gas, e proprio dal metano e magari proprio da quello russo. Non è che fanno anche speculazione per aumentare i prezzi, destabilizzare i mercati e creare il panico alla popolazione? Ci sta che la Gazprom faccia il video pro Russia ma qui il panico lo fanno tutti ormai, dall'Europa ai dibattiti televisivi.

Per dire sembra che fai energia (elettricità + gas per le fabbriche, riscaldamento, ecc...) col 90% di gas e col 10% in altri modi. Ogni paese dovrebbe incrementare altri modi almeno per fare la corrente elettrica usando una piccola parte di gas, potenziando il nucleare per chi ha quello, le rinnovabili o al peggio riconvertendo a gasolio o simile le centrali elettriche ma anche le centrali termiche e/o di cogenerazione delle fabbriche. Per dire molti hanno ancora auto a gasolio, i vecchi camion e furgoni vanno a gasolio e pure io visto che non passava il metano e non avevo alternative comode e convenienti scaldo ancora a gasolio + stufa a legna che scalda tanto in cucina, aumenta di un po' la temperatura in tutta casa e la uso anche per cucinare sia con le pentole sopra che col forno.
 
A me sembra una str..zz...! Intendo la notizia.

Quando faresti questi lookdown energetici? Di giorno quando le fabbriche lavorano a pieno regime, e dovresti fermarle?

Oppure di notte e nei festivi, quando l'energia data dalle centrali nucleari è in eccesso e non riesci ad immagazzinarla senza perdite di rendimento?

Unica opzione sarebbe di interrompere la fornitura di gas al giorno di Sabato e Domenica, ma il secondo dopo partitebbero le denunce, visto che un servizio essenziale lo puoi interrompere solo in caso di grave emergenza.

Per me l'unica è che ci sono pseudo giornalisti senza competenze con l'unico obiettivo di buttarla in "caciara" per non fare risaltare la loro mediocrità.
Propaganda politica....
 
Ho sentito ieri sera sulla trasmissione "Stasera Italia" su Rete4 che in autunno per ridurre i consumi, molto probabilmente l'Ue potrebbe decidere di fare una specie di lockdown energetico durante la giornata che potrebbe durare 3 o 4 ore al giorno, poi ogni Stato membro potrebbe variare e decidere diversamente, direi vergognosa come scelta da parte dell'Ue questa pratica, anche perchè in Europa non è che manchno i giacimenti di gas, ovviamente restano inutilizzati e non sfruttati ma si preferisce importare da paesi fuori Ue con tutte le gravi conseguenze economiche e strategiche che sappiamo. :mad:
Scusa ma è quello che ho scritto nell'altra discussione,è semplicemente un'abassamento di potenza e solo sulle utenze domestiche nelle ore di punta ecc.che non farebbe risparmiare neanche un centesimo e non per tutti visto per farlo ci vogliono i contatori di ultimissima generazione.
 
Infatti mi chiedo a cosa serva in caso questa manovra, anch'io come ha detto qualch'altro utente inizio a pensare che sia solo una stupidaggine tanto per accentuare ed allarmare la popolazione.
 
Infatti mi chiedo a cosa serva in caso questa manovra, anch'io come ha detto qualch'altro utente inizio a pensare che sia solo una stupidaggine tanto per accentuare ed allarmare la popolazione.

Principalmente ad abbassare e spalmare nella giornata i picchi di consumo, oltre che a provocare un'inevitabile contrazione dei consumi.
 
Principalmente ad abbassare e spalmare nella giornata i picchi di consumo, oltre che a provocare un'inevitabile contrazione dei consumi.
Scusa perchè contrazione dei consumi?Se non faccio una lavatrice in quelle ore depotenziate,la faccio in un'altro lasso di tempo e i consumi sono sempre gli stessi.:eusa_think:Non uso un'elettrodomestico alle 18,ma lo faccio alle 23 cosa risparmio?Tutti seguiranno quella strada e siamo punto e accapo.
 
Ho fatto 2 inverni in smartworking a casa e non mi sono mai abituato. A meno di 21 gradi mani e piedi (e naso) sono gelidi.

Quest'inverno con il riscaldamento a mezzo regime, la gente si porterà stufette e termosifoni elettrici negli uffici, se uno sta fermo ad una scrivania 19 gradi sono pochi.

colpa tua che stai fermo...dotati di tapis-roulant da sedia:eusa_shifty:
ad ogni modo lo scorso anno sono dovuto stare per alcune ore a 12,9 gradi misurato sugli oggetti(dato che ho trovato un termometro a infrarossi in un cassetto)...e mi ero semplicemente vestito da neve.
parka con cappuccio, tshirt cotone, pantalone felpato antivento, doppio calzino da neve e sneakers....da dio. vi conviene attrezzarvi
 
Infatti mi chiedo a cosa serva in caso questa manovra, anch'io come ha detto qualch'altro utente inizio a pensare che sia solo una stupidaggine tanto per accentuare ed allarmare la popolazione.
E dopo 3 anni ancora non hai capito quali sono le testate che fanno allarmismo?
 
Principalmente ad abbassare e spalmare nella giornata i picchi di consumo, oltre che a provocare un'inevitabile contrazione dei consumi.
Concordo. Già avere consumi più costanti è una buona cosa in generale, perché il dimensionamento della rete fisica deve essere sui picchi. E se i picchi non ci sono puoi dimensionare su valori inferiori. Poi appunto se magari si facevano 3 lavatrici si potrebbe essere spinti a farne 2 ma più piene. Chiaro che se uno usava ogni cosa lo stretto indispensabile queste misure non sposteranno nulla; ma chi magari era "meno attento" (il termine abuso credo che qui sia del tutto fuori luogo) ora imparerà ad esserlo di più
 
Oggi sembra di dipendere troppo e per fare qualunque cosa dal gas, e proprio dal metano e magari proprio da quello russo. Non è che fanno anche speculazione per aumentare i prezzi, destabilizzare i mercati e creare il panico alla popolazione? Ci sta che la Gazprom faccia il video pro Russia ma qui il panico lo fanno tutti ormai, dall'Europa ai dibattiti televisivi.

Per dire sembra che fai energia (elettricità + gas per le fabbriche, riscaldamento, ecc...) col 90% di gas e col 10% in altri modi. Ogni paese dovrebbe incrementare altri modi almeno per fare la corrente elettrica usando una piccola parte di gas, potenziando il nucleare per chi ha quello, le rinnovabili o al peggio riconvertendo a gasolio o simile le centrali elettriche ma anche le centrali termiche e/o di cogenerazione delle fabbriche. Per dire molti hanno ancora auto a gasolio, i vecchi camion e furgoni vanno a gasolio e pure io visto che non passava il metano e non avevo alternative comode e convenienti scaldo ancora a gasolio + stufa a legna che scalda tanto in cucina, aumenta di un po' la temperatura in tutta casa e la uso anche per cucinare sia con le pentole sopra che col forno.

In questo momento produciamo energia elettrica, nel Nord italia, al 60% utilizzando gas, 15% con il fotovoltaico, 12% con l'idroelettrico, e importiamo meno del 2% dall'estero.
Le percentuali di energia prodotta con il gas variano dalla zona, es. l'Italia centrale utilizza il 33% di questo metodo adesso, e dal periodo, quando serve energia nei momenti di picco o la produci con centrali che si attivano in tempi rapidi, cioè le centrali termiche a gas, petrolio o carbone, oppure utilizzi l'accumulo idroelettrico.

Per avere un idea reale della situazione:

https://app.electricitymaps.com/map
 
Mah rimango alquanto diffidente in questo tipo di azioni calate dall'alto che non risolvono per nulla il problema.Mi domando quale sarebbe l'abuso di energia elettrica,quale sarebbe quella barriera che mi fa passare nell'abuso :eusa_think:

Ci sono tantissimi esempi, a partire dalla mia vicina che fa andare la lavatrice per 2 mutandine...
 
In questo momento produciamo energia elettrica, nel Nord italia, al 60% utilizzando gas, 15% con il fotovoltaico, 12% con l'idroelettrico, e importiamo meno del 2% dall'estero.
Le percentuali di energia prodotta con il gas variano dalla zona, es. l'Italia centrale utilizza il 33% di questo metodo adesso, e dal periodo, quando serve energia nei momenti di picco o la produci con centrali che si attivano in tempi rapidi, cioè le centrali termiche a gas, petrolio o carbone, oppure utilizzi l'accumulo idroelettrico.

Per avere un idea reale della situazione:

https://app.electricitymaps.com/map

Centrali a carbone ne abbiamo, subito in funzione.
 
Centrali a carbone ne abbiamo, subito in funzione.
A Piombino non vogliono il rigassificatore,nessuno li vuole vicini a casa,non si vogliono i parchi eolici perchè deturbano il paesaggio stessa cosa per i parchi solari,non si vogliono fare nuove centrali idroelettriche perchè non si vogliono fare altre dighe.Ma alla fine come la facciamo questa benedetta elettricità "verde"?:eusa_think:P.s.perchè gli edifici pubblici dalle scuole,agli ospedali,non sono già autonomi elettricamente con i pannelli solari?
 
Ultima modifica:
A Piombino non vogliono il rigassificatore,nessuno li vuole vicini a casa,non si vogliono i parchi eolici perchè deturbano il paesaggio stessa cosa per i parchi solari,non si vogliono fare nuove centrali idroelettriche perchè non si vogliono fare altre dighe.Ma alla fine come la facciamo questa benedetta elettricità "verde"?:eusa_think:

Come giustamente hai detto prima, come vennero poste in essere azioni per i contagi si faccia lo stesso per non mandare in malora negli anni a venire una marea di imprenditori. Si deve capire che e' in atto un' emergenza, finita quella ridaremo priorita' ai paesaggi.
 
A Piombino non vogliono il rigassificatore,nessuno li vuole vicini a casa,non si vogliono i parchi eolici perchè deturbano il paesaggio stessa cosa per i parchi solari,non si vogliono fare nuove centrali idroelettriche perchè non si vogliono fare altre dighe.Ma alla fine come la facciamo questa benedetta elettricità "verde"?:eusa_think:P.s.perchè gli edifici pubblici dalle scuole,agli ospedali,non sono già autonomi elettricamente con i pannelli solari?
Questo è il classico esempio che la popolazione non vuole sacrificarsi e poi allo stesso tempo è la stessa che non si abituerebbe al ridimensionamento dei consumi energetici, siamo un popolo noi italiani che vogliamo la 'botte piena e la moglie ubriaca " ed in periodi di energetica come questo attuale ciò è possibile.
 
Indietro
Alto Basso