Giusto un parere (sulle nuove tasse...)

roddy ha scritto:
C'è da dire comunque che, come discorso di base, la sanità gratis per tutti, purtroppo, è destinata a diventare un ricordo...
YODA ha scritto:
e quì mi trovi perfettamente daccordo; ma tenendo conto che le classi veramente deboli devono essere aiutate da tutti.
ma quelle veramente deboli...:icon_wink:
da sempre non c'è niente a "gratis" visto che ogni mese mi trattengono un quid sulla busta paga (ed in più pago anche il ticket)

Resto dell'idea che tutti i problemi nascano dall'invenzione del sostituto d'imposta, ovvero da una stato che preleva i soldi delle tasse ai cittadini alla fonte privandoli di una parte della loro disponibilità finanziaria.
Mettiamo in tasca al cittadino le trattenute, e per la sanità, fatte salve le esenzioni per indigenza documentata, paghiamo, salvo essere rimborsati INTEGRALMENTE (servirebbero ovviamente tutte le fatture, quindi addio all'evasione...) al momento della dichiarazione dei redditi.
Chi evade, non paga le tasse (se non lo pescano) ma (almeno) non viene rimborsato (ma come evadi se tutti vogliono i documenti perchè senza non sono rimborsati, perchè il rimborso è totale e non simbolico come invece è ora, magari inferiore all'IVA od allo sconto del professionista, quello che incassi subito per convenienza ?)
Ora come ora, il colmo è che perfino l'evasore sfrutta il sistema sanitario senza contribuirvi, a spese nostre.
Proprio perchè so cosa succede nei PS trovo INDISPENSABILE il pagamento di un ticket da parte di tutti quelli (i più "furbi") che vi ricorrono per aggirare le lungaggini del sistema sanitario, creando solo disagio a chi ne ha veramente bisogno.
Personalmente, vista la mole di persone ipocondriache che vanno dal medico di base per passatempo (e perchè tanto non costa nulla) metterei anche l'obbligo di pagare una piccola somma di denaro per ogni vista, anche pochi euro (un caffè), successivamente detraibili dalle tasse.
Quello che propongo, non sta sulla luna, assomiglia a regole in vigore in paesi europei molto vicini a noi, con un'assistenza sanitaria incomparabilmente migliore della nostra. Da noi funziona un po' (quando funziona) solo per merito della buona volontà e dell'abnegazione dei medici e del personale.

Ultima modifica:
Ho deciso!!
Tiro fuori il mio glorioso Garelli vip3 Elaborato e risparmio ehh si..allora:
marmitta artigianale (fatta in casa quindi GRATIS), gomme recuperate da moto honda NS125F (Quindi gratis perchè sul 125 eran da cambiare e sul 50cc son piu che sufficienti) inoltre per risparmiare ulteriormente vado in giro su una ruota..come ho sempre fatto così la gomma davanti la cambio 1 volta ogni 5 anni:D:D e per finire polmone della Polini per il recupero del combustibile non utilizzato al momento della combustione per essere sparato dentro al momento della coppia massima:D:D..
Il primo vigile che mi ferma gli sparo sta bella spiegazione poi si rivolgerà al governo per ulteriori chiarimenti:D:icon_wink:

Senza contare che oggi hanno modificato: via la tassa di soggiorno (meno male), ma saranno molto più care immatricolazioni, revisioni, rinnovi patenti, etc. etc. Di male in peggio ovviamente...

@ninnolo
se per questo a tutti (dipendenti e non) trattengono le quote per l'SSN...
ma questo soldi servono per tenere in piedi il carrozzone...e poter erogare i servizi anche a chi non versa i contributi.
e senza quei soldi crolla tutto! :(

Tuner ha scritto:
...Quello che propongo, non sta sulla luna, assomiglia a regole in vigore in paesi europei molto vicini a noi, con un'assistenza sanitaria incomparabilmente migliore della nostra. Da noi funziona un po' (quando funziona) solo per merito della buona volontà e dell'abnegazione dei medici e del personale.
come non essere daccordo.
il problema però credo stia nella testa e nella cultura della gente.
non si può cambiarla di botto, ci vogliono generazioni e generazioni...:icon_redface:

da noi è radicata la cultura che se una qualsiasi "cosa" la riteniamo troppo onerosa, cerchiamo vie alternative.:icon_rolleyes:
nei paesi che citi, questo non avviene quasi mai!
ecco dove stà il problemino...:D

POWERMAX ha scritto:
Ho deciso!!
Tiro fuori il mio glorioso Garelli vip3 Elaborato e risparmio ehh si..allora:
marmitta artigianale (fatta in casa quindi GRATIS), gomme recuperate da moto honda NS125F (Quindi gratis perchè sul 125 eran da cambiare e sul 50cc son piu che sufficienti) inoltre per risparmiare ulteriormente vado in giro su una ruota..come ho sempre fatto così la gomma davanti la cambio 1 volta ogni 5 anni:D:D e per finire polmone della Polini per il recupero del combustibile non utilizzato al momento della combustione per essere sparato dentro al momento della coppia massima:D:D..
Il primo vigile che mi ferma gli sparo sta bella spiegazione poi si rivolgerà al governo per ulteriori chiarimenti:D:icon_wink:

Bei vecchi tempi. Il "ciao" taroccato con motore 75 / 80 , la proma, la "vespa" 50 con sotto il 125, il poggia schiena, il cupolino, lo stereo con le casse nel bauletto. Facevi un pieno e dopo 20 km dovevi farne già un'altro.
I governi Craxi e della DC, l'inflazione alle stelle e i bot, cct e btp che rendevano con tassi altissimi.
Ricordo che all'epoca i miei si lamentavano, sì sì. Adesso ci sono anch'io che mi lamento sì, sì.
Eh sì bei vecchi tempi:D

POWERMAX ha scritto:
Ho deciso!!
Tiro fuori il mio glorioso Garelli vip3 Elaborato e risparmio ehh si..

Dai ce l'ho anche io, rosso ...del 1978

Ragazzi, "una finanziaria seria deve scontentare tutti", più scontenta e più è seria.

E' risaputo, più passaggi di mano si hanno dei soldi e più ...si disperdono

Una Volta si votava per uno che credevi fosse il migliore, oggi devi votare per il meno peggio, con un grosso imbarazzo della scelta.:crybaby2:

Una domanda:
Con al governo Andreotti, chi ci guadgnava?:eusa_think:
Con al governo Craxi, chi ci guadgnava?:eusa_think:
etc. etc. etc. etc. etc.
Con al governo Berlusconi, chi ci guadgnava?:eusa_think:
Con al governo Prodi, chi ci guadgna?:eusa_think:

Io dico che senza tutta questa "gente" ci guadagneremmo noi cittatini.:lol:

elenet ha scritto:
Una Volta si votava per uno che credevi fosse il migliore, oggi devi votare per il meno peggio, con un grosso imbarazzo della scelta.:crybaby2:

Una domanda:
Con al governo Andreotti, chi ci guadgnava?:eusa_think:
Con al governo Craxi, chi ci guadgnava?:eusa_think:
etc. etc. etc. etc. etc.
Con al governo Berlusconi, chi ci guadgnava?:eusa_think:
Con al governo Prodi, chi ci guadgna?:eusa_think:

Io dico che senza tutta questa "gente" ci guadagneremmo noi cittatini.:lol:

Sta di fatto ed è sotto gli occhi di tutti ..che con il Governo Berluska
in 5 anni, di tasse non ne sono aumentate ..quindi ditemi quello che vi
pare ma è la verità! ..e pure lui aveva avvisato un po tutti ..chi vota
a sinistra è un CO.....!:D ..almeno lui si è rivolto alla metà del paese,
invece il Mortadella qualche giorno fa ci ha preso per matti a tutti pure
chi non lo ha Votato!!:D

Il mio post era solo per confermare che a prendero in quel posto siamo sempre e solo noi cittadini.:crybaby2:

Citatemi un governo che ha messo una super tassa sui guadagni dei politici.:doubt:

elenet ha scritto:
Il mio post era solo per confermare che a prendero in quel posto siamo sempre e solo noi cittadini.:crybaby2:

Citatemi un governo che ha messo una super tassa sui guadagni dei politici.:doubt:

Al peggio non c'è mai fine!! :(

elenet ha scritto:
Vuoi dire che ci sarà di peggio?:5eek:

Allora siamo conciati proprio male.:violent1::eusa_wall:

Credo che ancora non abbiamo visto niente ..sempre che non cadano prima!!:D

REDNEX ha scritto:
in 5 anni, di tasse non ne sono aumentate ..

A parte che non è vero, visto che avendo tagliato i fondi alle periferie (regioni e comuni) questi avevano aumentato le imposte, ma noi paghiamo l'una e l'altra tassa dallo stesso "porcellino".:evil5:
Non è che per demagogia (ed elezioni in vista) qualcuno abbia fatto la cicala, peggiorato i conti pubblici, e per questa ragione ora si tira la cinghia e si soffre di più?
Possiamo lamentarci se una tassa colpisce più una categoria di un'altra, cioè per le presunte iniquità, ma il debito (ed il fabbisogno) dello stato c'è, qualunque sia il colore che governa.

REDNEX ha scritto:
in 5 anni, di tasse non ne sono aumentate ..quindi ditemi quello che vi
pare ma è la verità! ..e pure lui aveva avvisato un po tutti ..chi vota
a sinistra è un CO.....!:D ..almeno lui si è rivolto alla metà del paese,
invece il Mortadella qualche giorno fa ci ha preso per matti a tutti pure
chi non lo ha Votato!!:D

Purtroppo non è vero altrimenti mi spieghi da quali tasche sono arrivati i maggiori introiti fiscali che si sono avuti solo qualche mese orsono???:D :D

Tremonti rivendica che è stato merito suo e delle sue misure contro l'evasione dell'ultima finanziaria del governo di centro destra
Visco dice che è merito suo perchè sarebbe cambiata l'aria

Comunque sono soldi che se sono entrati nelle tasche degli italiani da qualche parte sono arrivati

Poi la promessa che ora prodi deve onorare di rientrare sotto al 3% del famoso rapporto deficit pil l'ha presa tremonti però l'onere è passato adesso a prodi
Il berlusca ha sempre divagato e menato il can per l'aia mentre poteva farlo subito invece che prometterlo guarda caso per l'anno dopo le elezioni in cui tutti prevedevano che non avrebbe + governato lui

O vogliamo dire dei pochissimi soldi che ha previsto per l'anas e le ferrovie tanto che non hanno avuto risorse suff se non per neanche 6 mesi (giusto per arrivare alle elezioni) mentre la finanziaria dovrebbe valere per tutto l'anno

Il problema dell' italia è uno solo ovvero il debito enorme che abbiamo e che è stato fatto da decenni di pentapartito e prima o poi i debiti si pagano
Ed è bene ridurre di corsa l'indebitamento perchè vi è una propsettiva di un rialzo dei tassi il che è un disastro per uno stato come l'italia che ha un mare di debito da farsi finanziare
E col berlusca e le finnaze creative di tremonti il debito è salito lui si limitava a cercare di nasconderlo con artifizi contabili (finanza creativa appunto)

E poi è una psicosi questa delle tasse aspettiamo che la finanziaria sia approvata e vedremo perchè di molte su cui si è tanto parlato e che magari la gente è convinta che vi siano sono anche sparite

non c'è da dimenticarsi la riduzione del cuneo fiscali ossai tasse in meno :D

Il problema è che si è chiesto qualcosa a chi è abitutato a evadere e a non pagare tanto pagavano sempre i soliti che ormai manco si lamentavano +
Vogliamo far pagare sempre a pensionati e lavoratori dipendenti????

Poi se fossi stato io a fare la finanziaria piuttosto che mettere i ticket al pronto soccorso avrei aumentato il canone di concessione delle frequenze alle emittenti tv :5eek: che ora pagano una miseria
Ma sai che putiferio che si scatenava........

Tuner ha scritto:
A parte che non è vero, visto che avendo tagliato i fondi alle periferie (regioni e comuni) questi avevano aumentato le imposte, ma noi paghiamo l'una e l'altra tassa dallo stesso "porcellino".:evil5:
Non è che per demagogia (ed elezioni in vista) qualcuno abbia fatto la cicala, peggiorato i conti pubblici, e per questa ragione ora si tira la cinghia e si soffre di più?
Possiamo lamentarci se una tassa colpisce più una categoria di un'altra, cioè per le presunte iniquità, ma il debito (ed il fabbisogno) dello stato c'è, qualunque sia il colore che governa.
Concordo in tutto! Nessuno si è mai preoccupato di sottolineare bene questa cosa, la pressione fiscale è comunque aumentata in questi anni, anche se le tasse direttamente versate allo stato non aumentavano, per via degli aumenti regionali ,provinciali e comunali.

Indietro
Alto Basso